in

Prezzi box auto: dove costano di più in Italia?

Tempo di lettura: 3 minuti

Parcheggiare non è mai facile, soprattutto nelle grandi città, dove trovare un posto dove lasciare l’auto è sempre più complicato. È per questo motivo che ogni automobilista sogna di avere un box auto dove poter riporre la propria vettura senza girare all’infinito alla ricerca di un parcheggio. I garage sono molto ambiti, scopriamo quindi meglio i prezzi e dove costano di più i box auto in Italia.

Box auto: sempre più un bene di lusso

I prezzi spropositatamente alti del mercato immobiliare hanno inevitabilmente coinvolto anche i box auto. L’impennata ha fatto sì che garage, posti auto e singoli box possano raggiungere addirittura il valore di appartamentini come monolocali e bilocali, un qualcosa che sta davvero diventando ingestibile. Tra il prezzo alto delle vendite, le commissioni degli agenti immobiliari e i tassi d’interesse alle stelle (in caso di muto o finanziamento), l’acquisto di un box auto o qualcosa di simile sta diventando sempre più un lusso. Ad alzare le quotazioni, soprattutto nelle grandi città, è anche la mancanza di parcheggi, i quali sono sempre più ridotti per via delle soste a pagamento e dell’espansione dei dehors di locali e ristoranti, sempre meno spazio è destinato alla sosta dei veicoli. In alcune zone cittadine l’unica opzione che rimane, quindi, è scegliere tra rinunciare a spostarsi con la propria auto oppure investire nell’acquisto o nell’affitto di un box, un posto all’interno di un garage.

Immobiliare.it Insights ha svolto una ricerca appositamente per il Corriere della Sera dalla quale si evince che, a differenza della compravendita di immobili, non risulta essere Milano la città più cara in Italia ma Napoli, sia per i box che per i posti auto. Nel capoluogo campano i prezzi medi complessivi superano rispettivamente i 55.000 euro e i 31.300 euro, così come a Bari, dove è stato raggiunto il record con un posto auto venduto a 130.000 euro. La premessa dell’analisi è che negli ultimi due anni la domanda ha registrato un picco in salita mentre l’offerta di box e posti auto invece non riesce a stare al passo con il mercato.

Box auto sempre più cari e sempre più piccoli, ma dove costano di più?

Sono sempre più cari i prezzi per i box auto, i quali risultano essere anche sempre più piccoli a fronte della “lievitazione” delle dimensioni delle vetture negli ultimi anni. Più è grande e più costa il box, che oltre a essere al coperto e proteggere la vettura da danni di qualsiasi tipo assicura un livello maggiore di sicurezza i numeri della ricerca condotta dicono che nelle città del Sud le aree per la sosta del veicolo sono più grandi rispetto alle città del Nord, restando a Bari un box auto singolo misura di media 18,6 mq mentre a Milano solo 15,8. I prezzi al metro quadro rispecchiano l’andamento dell’offerta: nelle città dove l’offerta è in calo o aumenta a un tasso troppo basso per sostenere i picchi di domanda, il prezzo tende a scendere come a Milano, Napoli, Roma e Torino.

Frattanto il prezzo medio al metro quadro dei box auto in Italia registra una flebilissima flessione verso il basso, passando dai 1.297 euro del 2021 ai 1.251 euro attuali. A Milano il prezzo medio di un metro quadro è aumentato del 5% per un box auto singolo e calato del 13% per un posto auto negli ultimi due anni, quindi oggi siamo rispettivamente a valori di 2.369 e 1.683 euro. L’impennata è anche, forse principalmente, al Sud, con Napoli che guida la classifica (+16% e -18%) con valori di 3.161 e 1.974 euro, segue Roma con l’aumento dell’8% con 2.109 e 1.217 euro. Equilibrio invece nella città di Torino, dove al momento un box singolo costa mediamente 1.383 euro al metro quadro e un posto auto 1.077. Diversa la situazione a Bari, che a fronte di un -4% nelle quotazioni per i box (il valore medio odierno al metro quadro è 1.251 euro) ha registrato un aumento clamoroso per i posti auto: il +60% nell’ultimo biennio , passando da 1.035 euro a 1.652 euro.

Flavio Briatore attacca John Elkann: “Agnelli non sarebbe contento”

La strategia di Dacia per veicoli a basso costo

La strategia di Dacia per veicoli a basso costo