Maserati ha diffuso un comunicato stampa in cui illustra i suoi piani per il futuro, confermando la sua scelta di puntare sull’elettrificazione e svelando le date di lancio dei suoi prossimi modelli.
La casa del Tridente ha annunciato che la GranCabrio, la sua iconica spider, debutterà quest’anno in versione termica e poi come Folgore, la sua variante elettrica. La MC20 Folgore, la supercar che era stata data per dispersa, arriverà invece nel 2025 con produzione a Modena, dopo aver subito alcuni ritardi. Nel 2027 lancerà il suo primo E-UV elettrico (probabilmente non si chiamerà Levante). Maserati non ha fornito ulteriori dettagli sulle caratteristiche e sul design di questo nuovo modello.
La vera sorpresa, però, riguarda la Quattroporte Folgore, l’ammiraglia di Maserati, che verrà lanciata con tre anni di ritardo rispetto alle previsioni. La nuova generazione della berlina di lusso infatti arriverà solo nel 2028, dopo aver attraversato una fase di ripensamento sul suo posizionamento e sul suo stile. Ricordiamo che nel 2024 termina la produzione di Ghibli e Quattroporte ha smesso di essere prodotta nel 2023, lasciando di fatto il segmento delle berline di lusso del tutto scoperto.
Maserati: piani rivisti per l’elettrificazione
Maserati ha spiegato che la Quattroporte non sarà più una classica berlina, ma probabilmente qualcosa di nuovo e di diverso, per distinguersi nel mercato ed affermarsi come futura ammiraglia della casa italiana. La vettura sarà sviluppata sull’architettura STLA Large (architettura a 800V e fino a 118kWh di accumulo) e sarà prodotta in Italia, in linea con la filosofia che contraddistingue il marchio.
Maserati ha sottolineato che la sua gamma sarà composta da modelli esclusivi e di alta qualità, destinati per l’86% all’esportazione. La casa del Tridente ha anche ribadito il suo impegno per l’innovazione e la sostenibilità, affermando di voler essere un leader nel settore dell’elettrificazione.
Autore: Alessandro Pittau