in

10 cose da considerare prima di comprare un’auto

Tempo di lettura: 2 minuti

Il mercato automobilistico è in crescita, infatti, secondo i dati forniti da https://parclick.it, la principale piattaforma online per prenotare parcheggi in Europa con più di un milione di utenti attivi, nel 2023 sono state immatricolate più di un milione e mezzo di auto nuove, registrando un aumento del 19% rispetto all’anno precedente.

Acquistare un’auto è una decisione molto importante che dobbiamo prendere con attenzione e considerazione. Per questo è fondamentale tenere presente una serie di fattori chiave, 10 cose da considerare prima di comprare un’auto. Prendersi il tempo per cercare e confrontare diverse opzioni sarà molto utile per trovare l’auto che meglio si adatta alle nostre esigenze e preferenze.

1. Budget

Innanzitutto, è fondamentale essere consapevoli dei soldi che siamo disposti a spendere per l’acquisto dell’auto, considerando non solo il prezzo di acquisto, ma anche altri costi come tasse, assicurazione, carburante, parcheggio e manutenzione a breve e lungo termine, comprese eventuali riparazioni. È utile confrontare le garanzie offerte da ciascun produttore.

2. Utilizzo e tipo di auto

Dobbiamo riflettere su come pianifichiamo di utilizzare l’auto e se sarà per gli spostamenti quotidiani, solo per viaggi lunghi o se ne abbiamo bisogno per trasportare cose. Se vogliamo che sia un’auto familiare o se è solo per noi. L’uso che ne faremo determinerà le sue caratteristiche e ci farà capire se abbiamo bisogno di un’auto piccola, un SUV, una berlina, un’auto sportiva o un furgone. Dovremmo considerare dimensioni e capacità di carico.

3. Ricerca e confronto

Prima di scegliere un modello specifico, dovremmo cercare vari modelli e confrontarli in base alle nostre esigenze e preferenze. Confrontare prezzi, caratteristiche e valutazioni.

4. Economia del carburante

Se abbiamo già un’idea di alcuni modelli che si adattano alle nostre esigenze, dovremmo anche indagare sull’efficienza di ciascun veicolo in termini di carburante e quanto potrebbe costarci quotidianamente in base all’uso che ne faremo, se sarà per viaggi lunghi o se circoleremo in una grande città con relativi ingorghi e fermate. Un veicolo più efficiente dal punto di vista del carburante può farci risparmiare molto denaro a lungo termine.

5. Sicurezza e affidabilità

È importante considerare le caratteristiche di sicurezza dell’auto, come il sistema di assistenza alla guida, il numero di airbag, il sistema di frenata e le valutazioni di sicurezza ottenute nei test. Inoltre, dovremmo indagare sulla reputazione del produttore e del modello scelto. Recensioni e valutazioni di affidabilità da parte di terzi possono aiutarci.

6. Assicurazione e finanziamento

Dovremmo richiedere preventivi a diverse compagnie assicurative per l’auto che stiamo considerando di acquistare, poiché i costi possono variare notevolmente in base al modello e all’uso che ne faremo. Inoltre, se abbiamo bisogno di finanziamento, dobbiamo informarci sugli interessi e sulle opzioni di prestito disponibili e verificare se possiamo permetterci le rate mensili.

7. Parcheggio

Un altro aspetto da tenere in considerazione, specialmente se viviamo in una grande città, è se abbiamo facilità nel parcheggiare la nostra auto, se abbiamo un posto auto a casa, se c’è parcheggio al lavoro o anche se ci conviene affittare un posto mensilmente.

8. Prova prima di acquistare

Effettuare un test di guida per valutare come ci sentiamo al volante è fondamentale. Dovremmo prestare molta attenzione al comfort, alla visibilità, alla maneggevolezza.

9. Tasse e regolamenti locali

Dobbiamo verificare esistono imposte speciali, restrizioni sulle emissioni o sulla circolazione o altri regolamenti locali che potrebbero influenzare l’acquisto e l’uso dell’auto.

10. Valore di rivendita

È sempre importante indagare sul valore di rivendita previsto del modello che abbiamo scelto, poiché alcune auto mantengono meglio il loro valore di altre.

captur 2024

Nuova Renault Captur 2024: come sarà l’erede del B-SUV francese

gamma alfa romeo 2024 tributo italiano

Alfa Romeo: storia, modelli 2024, prezzi, opinioni