Grandi novità in Piemonte a tema esenzione Bollo auto, soprattutto per le auto ibride, metano-benzina, gpl-benzina ed elettrico-benzina. È di pochi giorni fa, infatti, la circolare della Regione Piemonte che esenta le auto a doppia alimentazione e riduce del 50% quelle ibride. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e quali auto sono coinvolte.
Esenzione Bollo auto 2024 in Piemonte per GPL e metano
La misura dice esattamente quanto segue:
Per il solo anno di pagamento 2024 (ovvero per le scadenze da dicembre 2024 a novembre 2025).
- i veicoli a doppia alimentazione benzina/metano o benzina/gpl già dotati del dispositivo per la circolazione con gas metano o gpl alla conclusione del ciclo di produzione e prima dell’immissione in commercio (quindi, in pratica, usciti dalla fabbrica con l’impianto già installato) che hanno già beneficiato dell’esenzione quinquennale, sono esenti dalla tassa automobilistica;
- per i veicoli a doppia alimentazione benzina/elettrica (con potenza complessiva non superiore ai 100 kw) che hanno già beneficiato dell’esenzione quinquennale, la tassa automobilistica è ridotta in misura pari al 50 per cento.
Attenzione, quindi, non sono comprese nell’esenzione dal bollo auto 2024 tutte le auto che hanno un impianto GPL o metano, ma quelle che hanno una dotazione a gas già dall’uscita dalla fabbrica. Le vetture che lo hanno installato successivamente hanno, o stanno, godendo dell’esenzione quinquennale, ma dal sesto anno pagano la tassa intera.
Occhio, invece, alle ibride elettrico-benzina perché come dice la circolare, la riduzione della metà del bollo vale solo per le auto che non superano i 100 kw di potenza, pari a 136 CV.
Vediamo se altre regioni seguiranno l’esempio del Piemonte nel venire incontro a questa categoria di veicoli.