Ci risiamo, potrebbe dire qualcuno. Con la nuova smart #3, la Casa che si è fatta una reputazione per le sue vetture votate alla città e che sta spopolando nel mondo dei SUV con la smart #1 porta al debutto un nuovo mezzo a ruote alte. Come per la sua sorellina, anche in questo caso la pronuncia corretta del nome sarà “hashtag-three”.

Questo mezzo vuole essere l’approdo del marchio nel segmento delle SUV-coupé. Anche lei è 100% elettrica, condividendo la sua base con la #1. Le sue linee rimangono aerodinamiche, ma vengono impreziosite da un terzo volume sottolineato e da un posteriore rialzato. Come la sorella “tradizionale”, il secondo SUV della storia della Casa sino-tedesca poggia sulla piattaforma modulare SEA, sviluppata dal Gruppo Geely, principale stakeholder di Daimler.

Lato propulsori, la vettura sarà disponibile in configurazioni mono o bimotore, vantando rispettivamente 272 e 428 CV. Per vederla su strada bisognerà attendere la seconda metà del 2024, mentre l’arrivo nelle concessionarie è atteso per i primi tre mesi del 2024.

L’inedito SUV-Coupé del marchio è stato vistoS per la prima volta al Salone di Monaco del 2023, realizzato anche per festeggiare i 25 anni di smart. Intanto, scopriamo listino prezzi, dimensioni, interni e motori della smart #3, il primo SUV-Coupè del brand che continua a gonfie vele la joint venture 50:50 tra Mercedes-Benz e la cinese Geely.

Prezzi smart #3

Il listino prezzi del SUV smart #3 per il mercato italiano parte da  parte da una base di 38.548 euro per la versione d’attacco Pro, IVA inclusa e esente prezzi di immatricolazione e prezzo su strada. L’arrivo dell’#3 sul mercato italiano si è concretizzato alla fine del 2023, seguendo l’approdo nelle concessionarie della SUV #1.

La versione Pro è già piuttosto generosa in fatto di dotazioni: di serie, infatti, troviamo il quadro strumenti digitale da 9,2 pollici, lo schermo dell’infotainment da 12,8 pollici, ADAS di livello 2 come Cruise Control adattivo, mantenitore di corsia, assistente all’angolo cieco, mantenitore di corsia con assistenza al cambio corsia, telecamera a 360°, luci a LED e portellone posteriore elettroattuato. La versione Pro+, invece, ha la stessa dotazione (si aggiungono i fari Matrix LED) e aggiunge la batteria da 66 kWh, ad un prezzo di 43.548 euro.

Per avere qualcosa in più, invece, si può passare alla versione Premium, caratterizzata da una dotazione molto generosa. Di serie, infatti, troviamo l’head-up display da 10″, sistema audio Beats, i fari Matrix LED e parcheggio automatico. Il listino della versione Premium arriva invece a 46.548 euro, mentre la versione di lancio 25th Anniversary Edition arriva a 47.048 euro.

Al top della gamma “normale” della SUV smart #3 troviamo la versione 25th Anniversary Edition, caratterizzata da un equipaggiamento particolarmente ricco e ricercato. Al top del listino prezzi del SUV smart #3 c’è la versione Brabus, che offre la trazione integrale, funzionalità e personalizzazioni uniche e distintive. Il prezzo della smart #3 Brabus è, comprensibilmente, il più alto della gamma, arrivando a 51.118 euro. A parità di allestimento, il sovrapprezzo rispetto alla #1 è di 1.000 euro per le versioni Pro e Pro+, 1.500 per la Premium e di 2.000 euro per la Brabus.

ModelloCilindrataPotenzaPrezzo
  • Pro 49 kWh-272 CV38.548 euro
  • Pro+ 66 kWh-272 CV43.548 euro
  • Premium 66 kWh-272 CV46.548 euro
  • 25th Anniversary Edition 66 kWh-272 CV47.048 euro
  • Brabus 66 kWh-428 CV51.118 euro

Motore smart #3

La gamma motori della smart #3 è formata da due versioni, entrambe completamente elettriche. La versione d’accesso della gamma del nuovo SUV del Gruppo Mercedes-Benz è dotata di un singolo motore, capace di 272 CV e che trasmette tutta la coppia, ovvero 343 Nm, al solo assale posteriore. In versione “single motore, smart #3 riesce a raggiungere una velocità massima di 180 km/h, rigorosamente limitata elettronicamente. Il peso a vuoto è di poco meno di 1.800 kg, l’accelerazione 0-100 km/h è coperta in 5,8 secondi e la velocità massima è autolimitata a 180 km/h. A livello di batteria, smart #3 riprende l’impostazione della sorellina #1, con una versione d’accesso da 49 kWh e una versione con più autonomia e battery pack da 66 kWh. La batteria più piccola, offerta solo con la versione d’accesso Pro, è capace di offrire 325 km nel ciclo misto WLTP.

A partire dalla versione Pro+, la batteria è sempre da 66 kWh. Con il pacco più generoso, la #3 è in grado di garantire un’autonomia di 435 km sulla versione base Pro e di 455 km sulle versioni Premium e 25th Edition, come dichiarato dalla Casa nel ciclo di omologazione WLTP. Due le modalità di ricarica, in corrente alternata fino a 22 kW, in corrente continua fino a 130 kWh per la versione da 49 kWh e a 150 kW per quelle da 66 kWh. Ne deriva un tempo di ricarica variabile tra le 3 ore, nel primo caso, e i 30 minuti nel classico 10-80% dove la curva di ricarica riesce a esprimersi al meglio grazie alle colonnine HPC.

Al top della gamma motori della smart #3 continua la tradizione di tutte le smart dotate di una versione Brabus ad alte prestazioni. Al motore posteriore si aggiunge un secondo motore sull’asse anteriore, per una potenza totale di ben 428 CV e 543 Nm di coppia. Le prestazioni sono decisamente sorprendenti, con uno 0-100 km/h coperto in soli 3,7 secondi. La velocità massima, invece, rimane autolimitata a 180 km/h e l’autonomia passa a 415 km nel ciclo misto WLTP.

La concorrenza diretta dei SUV Coupé di medie dimensioni si compone della nuova Peugeot e-3008, appena lanciata e dotata, per il momento, della sola versione a due ruote motrici con 213 CV e 527 km di autonomia nel ciclo WLTP. Le principali rivali della smart #3 sono la MG 4, più compatta (è lunga 4,29 metri) e meno SUV nella sua impostazione, ma dotata di prestazioni, versioni e autonomie comparabili. La principale concorrente è, però, in Casa: è la Volvo EX30, realizzata sulla stessa piattaforma e dotata degli stessi motori da 272 e 428 CV.

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • RWD5,8 s180 km/h343 Nm
  • Brabus3,8 s180 km/h543 Nm

Dimensioni smart #3

Le dimensioni del SUV smart #3 sono le seguenti:

  • Lunghezza: 4,40 metri
  • Larghezza: 1,84 metri
  • Altezza: 1,55 metri
  • Passo: 2,78 metri

Siamo di fronte ad un’auto con dimensioni che appaiono nuovamente inusuali per il brand, molto lontane delle smart fortwo e smart forfour. Queste, infatti, si sono sempre limitate a tenersi ben lontano dalla soglia dei 4 metri, con la seconda lunga appena 3,5 metri nonostante la disponibilità dei 4 posti. Rispetto al nuovo corso della Casa tedesca, la nuova #3 è lunga poco meno di 20 centimetri in più rispetto alla sorella smart #1.

Con il SUV smart #3, non cambia tutto, ma si affinano le qualità. La piattaforma è sempre la SEA, ovvero Sustainable Experience Architecture, mentre lo stile è rimasto molto fedele a quanto visto con la #1, tanto che anche il nome segue la stessa filosofia. Permane la matita di Gorden Wagener, Chief Designer del Gruppo Mercedes: Geely, infatti, ha contribuito principalmente sulla parte elettrica.

Nasce così una vettura dalle forme dolci, più slanciate e affusolate, contraddistinto da un ripetersi della firma luminosa a Y rovesciata sia davanti sia dietro e da un muso nettamente smussato, con la calandra chiusa spostata in basso.

I cristalli sono senza cornice e il tetto panoramico in vetro riesce a donare luce naturale allo spazioso abitacolo. Il terzo volume rappresenta la vera chicca per chiudere in bellezza un SUV che vuole dire la sua in mondi ancora inesplorati. Al posteriore, ad esempio, troviamo anche uno spoiler elettrico, in grado di regalare look unico, sportivo e dinamico.

Si confermano gli ottimi 2,78 metri di passo, con standard da vetture di segmento superiore. Queste misure generose garantiscono a smart #3 dimensioni a livello di abitacolo in grado di garantire tanto comfort agli occupanti. Pensata per 4 persone con bagagli, smart #3 offre anche un bagagliaio molto capiente per lo standard dei SUV coupé. Grazie alla panca posteriore scorrevole, lo spazio può passare da 370 litri a 430 litri, ai quali cui si aggiungono 15 litri (sufficienti per i cavi) nel pozzetto sotto il cofano anteriore.

Chiudendo con le dimensioni del SUV coupé tedesco, impressiona l’altezza. Con i cerchi da 20″ proposti di serie, arriva a 1,55 metri, pur restando sotto la soglia dell’1.60.

Interni smart #3

Gli interni della smart #3 sono da una parte sia tecnologici sia spaziosi. Ad un primo sguardo, però, danno subito la sensazione di un “non ci siamo già visti?”. Rimangono, infatti, molto simili a quelli dell’attuale smart #1.

La già citata panca posteriore scorrevole aiuta e non poco a offrire maggiore spazio per le gambe pur non sacrificando eccessivamente la capacità del bagagliaio, mentre il tetto panoramico offre sufficiente spazio per la testa di tutte e quattro gli occupanti, anche se di statura alta nonostante la linea da coupé che questa #3 assume.

Venendo alla plancia, smart conferma quanto iniziato nel mondo dei SUV, rendendo assoluto protagonista lo schermo touch da 12,8″ che domina la parte centrale dei comandi. Il quadro strumenti da 9,2″ a sviluppo verticale è fisso davanti al volante, per avere tutte le informazioni sotto controllo. Dello schermo centrale colpisce, poi, l’interfaccia simpatica e personalizzabile, mentre le luci ambiente a LED (fino a 64 colorazioni) rendono più dinamico l’abitacolo.

Molto prominente è il tunnel centrale, che termina poco prima del posto centrale della seconda fila offrendo agli occupanti di quest’ultima la possibilità di refrigerarsi con una bocchetta d’aerazione dedicata. Gli interni della smart #3, in particolare della plancia offrono un avanzato sistema di navigazione e un numerose applicazioni, ma ospita anche un assistente virtuale. Diversamente dalla figura della volpe, introdotta sulla sorella #1, qui troviamo un ghepardo, elegantemente collocato nell’angolo destro dello schermo. Per interagire, basta pronunciare “Ciao Smart”, ed è capace di comprendere anche espressioni colloquiali.

Gli interni del SUV Coupé della Casa tedesca vedono confermati gli aggiornamenti over-the-air, ormai uno standard che si sta rapidamente diffondendo su molte vetture non solo del segmento premium. Altra novità è la possibilità di condividere l’accesso in vettura ad altre persone, amici o figli in caso di un papà o una mamma, semplicemente tramite l’app di smart.