La seconda, nuova, generazione della Subaru BRZ Touge 峠 è stata lanciata. Si tratta di un’edizione limitata per la nuova generazione della vettura tanto apprezzata del brand delle pleiadi. Sarà quindi un numero limitatissimo di appassionati a doversi contendere la nuova Subaru BRZ Touge 峠, un fattore che aumenta in maniera esponenziale il fascino e l’appetibilità dell’ultima creazione della Casa asiatica. Scopriamo insieme quindi com’è e in quanti esemplari verrà prodotta l’edizione limitata della nuova generazione della Subaru BRZ Touge 峠.
Subaru BRZ Touge 峠: l’ultima arrivata è in edizione limitata
La seconda generazione della Subaru BRZ Touge 峠 è a dir poco esclusiva. La sua esclusività non risiede solo nelle caratteristiche, ma anche nella tiratura. Sì perché la nuova Subaru BRZ Touge 峠 è stata annunciata come un’edizione limitata. Pochissimi fortunati appassionati potranno impossessarsi della vettura del brand delle Pleiadi, che verrà prodotta in soli 60 esemplari. Originale è indubbiamente anche il nome della Subaru BRZ Touge 峠, termine che in giapponese si pronuncia Toghè e significa “passo di montagna”, ma sta anche a tributare il movimento nato in Giappone negli anni ’80 come sfida tra piloti per esaltare la propria tecnica e l’handling della propria auto lungo impervi passi di montagna.
Subaru BRZ Touge 峠: ecco com’è
La nuova Subaru BRZ Touge 峠 si lascia notare subito per i cerchi in lega OZ racing ultraleggera da 18” composti da 6 doppie razze e dal peso di soli 8,7 kg. Trattandosi di una Subaru, i cerchi sono realizzati in colore Oro, creando quel gradevole e iconico contrasto cromatico con la vernice Blue Pearl della vettura. Anche il coprimozzo originale è stato sostituito da uno creato ad hoc, riprendendo l’ideogramma giapponese Touge 峠 e i colori di questa versione speciale. Unici anche i terminali di scarico disegnati da Supersprint sui quali è riportato a laser il nome dell’edizione speciale Touge 峠, visibile sul profilo superiore. La nuova Subaru BRZ Touge 峠 presenta anche un nuovo design esterno rinnovato rispetto alla generazione precedente, abbellito da elementi estetici firmati STI, direttamente dal Giappone. La nuova conformazione estetica della Subaru BRZ Touge 峠 porta anche a delle novità inerenti l’assetto. La nuova Subaru BRZ Touge 峠 presenta una struttura della scocca più rigida grazie ai supporti di montaggio della scatola dello sterzo, del telaio anteriore e dello stabilizzatore posteriore. Il punto di flessione del telaio è stato quindi ridotto al minimo aumentando la rigidità dall’area a basso carico, creando una maggiore uniformità con la proprietà torsionale dell’intero telaio. Questa serie di accorgimenti ha generato una miglior reattività dello sterzo.
Subaru BRZ Touge 峠: il motore
Sotto al cofano della nuova Subaru BRZ Touge 峠 romba un possente motore. Si tratta del 2.4 L D-4S aspirato da 234 Cv a 7.000 giri motore con una coppia di 250 Nm a 3.700 giri. La risposta al pedale è praticamente diretta e immediata, ma soprattutto grintosa, con uno scatto 0-100 che si compie in 6,3 secondi. Numeri importanti, figli anche di una gestione dell’aerodinamica curata che ha creato un’auto sportiva divertente da guidare. Con la nuova Subaru BRZ Touge 峠 le turbolenze che si verificano attorno al corpo vettura quando l’aria si separa dal veicolo, durante una guida ad alta velocità, rendono l’auto instabile. Nella nuova Subaru BRZ Touge 峠 i flussi e la quantità d’aria sono quindi controllati e vanno a incrementare la stabilità in rettilineo rendendola priva di oscillazioni e generando una manovrabilità meno influenzata dalle turbolenze in curva.
commenti
Loading…