Fra tutte le auto elettriche in arrivo in casa Audi, mancava la wagon: ora è realtà. La A6 Avant e-tron è in arrivo, con delle importanti novità, ed è già in strada per i test di prova. Il lancio dovrebbe avvenire nel 2024. Le prime foto spia mostrano un’auto che, seppur con un camouflage piuttosto pesante, ci dà degli interessanti insight su quella che potrebbe essere la nuova wagon elettrica di Audi.
Sicuramente, dalle foto, ci rendiamo conto che non si tratta di un A6 modello base: notiamo, per esempio, le pinze freno rosse e degli pneumatici Pirelli P Zero di alta gamma, con dei cerchi in lega molto grandi, 19 o 20 pollici. L’auto sembra quasi ribassata, è l’impressione è quella di essere davanti a una sportiva a tutti gli effetti; che si tratti di un S6 o addirittura di un RS6? Non ne possiamo essere certi, ma il diffusore piazzato sul retro contribuisce ad alimentare questa tesi.
Audi A6 Avant e-tron: la piattaforma PPE in comune con Porsche
Conosciamo però la piattaforma su cui sarà costruita la nuova Audi A6 Avant e-tron: si chiama PPE, in comune con Porsche e Audi, e sarà la base dell’ormai prossima Macan elettrica, per esempio. Non sappiamo se i motori saranno doppi oppure singoli ma pensiamo che sicuramente la RS6 potrebbe sfiorare i 700 CV.
La RS6 e-tron, in versione berlina, era già stata spiata e a differenza di questo modello, che presenta dei cerchi in lega cromati, presentava delle ruote nere; forse per sviare i curiosi? Noi aspettiamo con curiosità ulteriori novità, sapendo che ormai la transizione elettrica, per quanto riguarda Audi, si sta completando; Vision diversa dal concorrente tedesco BMW, che seppur abbia introdotto dei modelli elettrici, si è dimostrato un po’ più restio a stabilire paletti temporali per l’eliminazione del motore termico.
Autore: Flavio Garolla
commenti
Loading…