Mitsubishi ha lanciato quest’anno il restyling della Mitsubishi Eclipse Cross, modello introdotto nel 2017 e poi riproposto con pesanti modifiche nel 2021. Nel 2023 è stato rivisto nuovamente, con la possibilità di avere solo il motore PHEV a disposizione: parliamo del 2.4 litri che sfrutta la tecnologia Plug-In Hybrid.
Mitsubishi Eclipse Cross: cresciuta in grandezza e con luci ridisegnate
Mitsubishi Eclipse Cross si riconferma come una delle SUV più lunghe del proprio segmento, i C-SUV: parliamo di 4,55 metri di lunghezza; 4 centimetri in più della versione pre-restyling. Quest’aumento è dovuto ai paraurti anteriori e posteriori, che sono stati completamente riprogettati; il passo infatti è rimasto uguale, 2,67 metri. Il frontale ha ora un aspetto più sportivo, con una calandra più sottile e listelli neri, non più cromati come prima. Le finiture cromate le troviamo, invece, su logo Mitsubishi e sotto ai fari, con un disegno a C. Fari completamente a LED per le versioni Instyle e Diamond, mentre alogeni, come sulla versione precedente, per la versione di accesso, la Intense. Da notare la presenza di un nuovo fascione paracolpi, nella parte inferiore del paraurti.
Per quanto riguarda la parte laterale, invece, non sono presenti modifiche sostanziali: c’è il nuovo logo Plug-In Hybrid, di grandi dimensioni, passaruota bombati e i cerchi in lega da 17 pollici, che aumentano a 18 pollici sulla top di gamma Diamond. E’ al posteriore che troviamo la differenza sostanziale con la versione pre-restyling: la nuova Eclipse Cross ha un posteriore che è più tradizionale, dove si segnala l’abbandono del lunotto spezzato in due parti, e propone un unico cristallo per garantire una migliore visibilità. I gruppi ottici sono completamente diversi, con un disegno a L, ed è comparso un nuovo spoiler posteriore.
Mitsubishi Eclipse Cross: accento sulla praticità per gli interni
Gli interni di Mitsubishi Eclipse Cross non hanno subito molte modifiche; tutti i comandi sono fisici, e puntano a durabilità ed ergonomia piuttosto che all’estetica. Plastiche dure e tasti grandi sono in comune con il modello precedente. Cambia il tunnel centrale, che ha perso il pad di controllo per il sistema infotainment, e introdotto una nuova leva del cambio, più corta e moderna e dotata di comandi per il sistema ibrido. Nuovo software infotainment con schermo 8 pollici, e connettività con Android Auto e Apple CarPlay. Si segnala l’assenza di qualsivoglia forma di navigatore sulla base Instyle, vista la presenza del mirroring. Una caratteristica che è rimasta tra versione di lancio (2018) e restyling.
Novità è anche l’head-up display, disponibile di serie per le versioni Instyle e Diamond. Parlando del bagagliaio ora è di 389 litri (466 facendo scorrere il divano posteriore), aumentato di poco rispetto ai precedenti 378 litri; rimane uno dei meno capienti della categoria, nonostante la possibilità di abbattere i sedili arrivando a 1.108 litri. Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza, non sono stati introdotti sistemi di guida autonoma, nè sensori di parcheggio: disponibile soltanto la retrocamera posteriore.
Novità sui motori Mitsubishi Eclipse Cross: ora sono tre
Come accennato, la nuova Mitsubishi Eclipse Cross ha abbandonato il motore benzina e introdotto un nuovo sistema PHEV che è l’unica scelta disponibile oggi in gamma. Si tratta di una power unit che unisce, in realtà, tre propulsori: uno termico 2.4 benzina Ciclo Atkinson e due elettrici, per un totale di 188 CV di potenza. Il motore termico serve appunto a ricarica la batteria da 13,8 kWh, che alimenta i motori elettrici. Le prestazioni sono discrete; anche a causa del peso, che supera le due tonnellate, lo 0-100 km/h di ferma a 10,9 secondi, e la velocità massima è di 162 km/h. Il benzina da 163 CV del modello pre-restyling faceva raggiungere alla Eclipse Cross una velocità massima di 205 km/h, con accelerazione 0-100 km/h in 10 secondi.
I consumi dichiarati nel modello precedente erano di poco maggiori, 15 km/l: ora si possono raggiungere anche i 50 km/l, ma solo ricaricando con costanza la batteria; i consumi altrimenti rimangono sui 14/15 km/l; la ricarica è disponibile con una potenza massima di 3,7 kW in corrente alternata, oppure di 22 kW in corrente continua.
E i prezzi di Mitsubishi Eclipse Cross? Per quanto riguarda la nuova Mitsubishi Eclipse Cross, sono aumentati di molto; la versione di accesso Intense SDA costa 45.350 euro; nel 2019 si fermava a 28.450, con il beneplacito del motore plug-in Hybrid . Il tutto giustificato dall’inflazione, che ha fatto alzare i prezzi delle auto nuove, e dal motore ibrido alla spina che è comunemente il più caro in quella che è oggi l’offerta ibrida (mild hybrid, full hybrid e plug-in hybrid).
Autore: Flavio Garolla
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