in

La concept BMW al Salone di Monaco tra futuro e minimalismo 

Tempo di lettura: 2 minuti

Luminosità e leggerezza sono le caratteristiche principali a cui aspira il nuovo concept BMW, Vision Neue Klasse, una berlina che punta tutto sull’ariosità, sullo spazio e sulla sostenibilità, introducendo nuove forme che saranno le precursori dei modelli del futuro: “La BMW Vision Neue Klasse rappresenta lo standard per il futuro di BMW, l’essenza della prossima generazione di modelli Neue Klasse”, sono le parole di Jens Thiemer, vicepresidente Costumer and Brand in BMW.

Guardando la Vision Neue Klasse, ci ricorda vagamente le forme della BMW Serie 5 di ultima generazione, soprattutto per quanto riguarda la coda: i gruppi ottici, però, sono completamente stravolti, e l’auto è sviluppata su una nuova piattaforma, sviluppata per l’elettrico, che garantisce un grande spazio all’interno e alla stesso tempo delle linee originali. “La complessità lascia il posto alla semplicità”,  le parole di BMW.

Il tetto è incredibilmente panoramico; la superficie di vetro si estende quasi in continuità dal parabrezza alla coda; i gruppi ottici sono ammodernati sia nella parte anteriore, dove troviamo una griglia retroilluminata con effetto 3D, sia nella parte posteriore, dove il logo BMW al centro è affiancato, a sinistra e a destra, da due strisce luminose a LED.

bmw neue classe

Gli interni della BMW Vision Neue Klasse sono a dir poco futuristici: domina il minimalismo. Il volante, di nuova concezione, riprende il colore bianco della carrozzeria, mentre i sedili e altri elementi sono in giallo; il motivo dei sedili sembra quasi vintage, a coste verticali dall’effetto velluto. Un enorme schermo centrale è il centro dell’infotainement: comunica con l’head up display di ultima generazione, che proietta tutte le informazioni necessarie sul parabrezza. 

Nuova gamma, la Neue Klasse, la cui produzione inizierà nel 2025, in Ungheria, a Debrecen, continuando a Monaco, in Cina e in Messico. I motori elettrici saranno implementati, crescendo del 20% in densità energetica, del 30% in velocità di ricarica e del 30% in autonomia. 

Autore: Davide Garolla

commenti

Lascia un commento

    Loading…

    0
    volkswagen id gti

    Volkswagen ID. GTI, la prima GTI elettrica è una concept car

    move-in

    Move-IN: come aderire, come calcola i km, costo