Chi non conosce la Porsche 911 997? Per gli appassionati del modello, prodotto dal 2004 fino al 2013, con un grande successo, è arrivato il restomod di Edit Automotive: Si chiama Edit g11 ed è disegnato da Petr Novague: “un modo per creare una connessione pura fra guidatore e auto” le parole del creatore.
Si parla di un auto che è stata completamente smontata, a partire appunto da una 911 originale, sostituendo le parti originali con dei pezzi nuovi. La carrozzeria è stata completamente rivista, adottando delle forme molto più generose, con i paraurti anteriori e posteriori in fibra di carbonio. Un nuovo impianto di scarico e dei freni con dimensioni maggiori, con dischi carboceramici ad alte prestazioni (e pinze brembo), coadiuvati da ammortizzatori regolabili Ohlins.
Il motore è stato completamente revisionato, dopo lo smontaggio, ed è stato aggiornato in diverse sue componenti, attraverso l’aggiunta di nuovi cuscinetti e sedi dei cilindri. La base è l’originale 3.6 litri o 3.8 litri a benzina (325 o 408 CV), e anche il cambio ha avuto delle modifiche, con una rapportatura decisamente più corta ed adatta anche alla pista.
Edit ha pensato anche agli interni, con rivestimenti personalizzabili direttamente dal cliente. Possibile installare clima, sedili riscaldati e controllo della trazione, come la ricarica wireless per smartphone e connettività bluetooth. La versione originale della Edit g11 però è “dura e pura”: Edit Automotive ha voluto “sbarazzarsi di tutto ciò che distrae dalla guida”.
La Edit g11 sarà prodotta in edizione super-limitata: solo 99 esemplari disponibili. Il prezzo è anch’esso elevato, raggiungendo i 170.000 euro, ma varia anche di molto in base alle volontà del cliente sull’effettiva richiesta specifica. Ogni auto avrà una targa personalizzata con il numero progressivo di produzione: un gioiello per i collezionisti, che vedranno il valore dell’auto sicuramente aumentare nel tempo.
Autore: Flavio Garolla
commenti
Loading…