La presenza di auto elettriche, nel parco auto circolante, è decisamente aumentata rispetto al passato. Magari non in Italia, dove le quote fanno fatica a superare i 4 punti percentuali a differenza dell’ibrido che sta “esplodendo”.
Oltre a questo, cosa è cambiato dal 2013 al 2023 per le auto elettriche? In quest’ultimo decennio le auto elettriche sono passate dall’essere viste come un qualcosa di impossibile alla più accreditata soluzione per la mobilità sostenibile. Tanti scettici stanno cambiando idea e, quando i prezzi saranno ancora più accessibili, sembra ormai scritto nelle stelle che quasi tutti si metteranno al volante di un’automobile a zero emissioni. Scopriamo quindi insieme cosa è cambiato dal 2013 al 2023 sulle auto elettriche.
Auto elettriche: ecco cos’è cambiato in 10 anni
Tutti o quasi ne parlano, alcuni le comprano già, altri aspettano gli incentivi auto, altri ancora le acquisteranno solo quando sarà inevitabile farlo. Questo è l’attuale scenario inerente le auto elettriche, vetture di cui ormai tutti discutono. Sono sempre di più le automobili a zero emissioni che affollano le strade europee, e ne saranno ancora di più, man mano che i prezzi scenderanno (si parla già di modelli a 20.000-25.000 euro in arrivo nel 2024, ora c’è solo la piccola Dacia Spring) e l’infrastruttura di ricarica crescerà.
Rispetto a dieci anni fa, quindi, sono molteplici i cambiamenti inerenti l’elettrificazione, la percezione delle auto elettriche era del tutto diversa, venivano viste come astronavi su ruote, qualcosa che esisteva ma che la gente comune non pensava veramente di comprare. Oggi, nel 2023, è diversa la situazione rispetto al 2013. Un decennio l’auto elettrica più venduta in Europa è stata la Renault Zoe, con circa 8.500 unità, seguita dalla Nissan Leaf, con circa 6.160 unità, e dalla smart fortwo Electric Drive, con 2.960 unità.
Sono cambiati i modelli di auto elettriche: utilitarie o poco più nel 2013, SUV e tanto altro ancora nel 2023. Molte case, premium in particolare, hanno puntato forte sull’elettrico non sempre a ragion veduta. Laddove nel 2013 la sola Tesla presenziava in solitudine il segmento delle berline con la sua Model S, oggi non si può dire più lo stesso. Le elettriche sono cresciute, anche di dimensioni, e oggi coprono quasi tutti i segmenti. Che poi questo sia stato garanzia di maggiori vendite è tutto da verificare, visto che la maggior parte delle auto elettriche, le più vendute, sono piccole e più accessibili.
Stando alle ricerche condotte da Acea, nel solo mese di giugno 2023 sono state vendute in Europa più auto elettriche che Diesel, con la Tesla Model Y che da sola ha catturato l’interesse di ben 136.564 automobilisti del Vecchio Continente nella prima metà dell’anno, con una crescita del 204%. Gli europei iniziano ad avere molta più fiducia nelle auto elettriche rispetto al 2013, diventando sempre più attivi nella transizione elettrica, speriamo che questo fenomeno si manifesti anche dall’altro lato del mondo occidentale, soprattutto negli USA.
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