È in arrivo l’esodo estivo: saranno milioni gli italiani in viaggio, già a partire dagli ultimi due weekend di luglio: i prossimi venerdì, sabato e domenica saranno già critici, da bollino rosso.
Ma la maggioranza dei problemi sorgeranno proprio il 5 agosto, quando avverranno la gran parte dei viaggi verso le località turistiche, con una stima di 20 milioni di viaggiatori per il primo weekend del mese. In particolare, saranno molto trafficate le direttrici da nord a sud, in particolare la A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna–Taranto.
Il traffico sarà molto accentuato anche per le due settimane centrali d’agosto, nelle quali sono previste giornate da bollino rosso anche per gli spostamenti di ritorno verso le grandi città. Sarà vietato il transito dei mezzi pesanti: venerdì pomeriggio e sabato a causa del grande volume di traffico; aumentati i presidi di forze dell’ordine di mezzi strategici per un celere intervento.
Per chi utilizza un veicolo elettrico, sono disponibili 75 stazioni di ricarica ad alta potenza “Free to X”, attive sulla rete autostradale di Aspi con un’interdistanza media di 80 km. In vista dell’esodo estivo, per sensibilizzare gli utenti ad adottare giusti comportamenti, Autostrade per l’Italia con Polizia di Stato ha lanciato una campagna di comunicazione con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui temi riguardanti la sicurezza stradale: il titolo è “Non chiudere gli occhi. La sicurezza stradale riguarda anche te.”
Interessante anche l’iniziativa che riguarda l’inaugurazione del primo “Safety Point” nell’area di servizio Casilina Est, in provincia di Frosinone (previsti altri 3 entro l’anno), un corner dedicato alla divulgazione e alla condivisione di temi legati alla sicurezza; ecco alcuni consigli: controllare adeguatamente il proprio veicolo, soprattutto gli pneumatici, allacciare sempre le cinture anteriori e posteriori, non distrarsi alla guida con i dispositivi mobili, pianificare con attenzione il viaggio in base al traffico.
Autore: Flavio Garolla
commenti
Loading…