in

Koenigsegg Gemera: ora è lei l’auto più potente del mondo

Tempo di lettura: 2 minuti

La Koenigsegg Gemera arriva alla sua versione definitiva: arriveranno nuovi miglioramenti e aggiornamenti rispetto alla serie precedente. L’hypercar ora ha ottenuto 4 posti (“veri”, quindi adatti per gli adulti e non 2+2) un bagagliaio di tutto rispetto e un V8 elettrificato, in grado di erogare complessivamente la cifra mostruosa di 2.300 CV e 2.750 Nm. Numeri da sogno che faranno di certo divertire i 300 fortunati che la potranno avere, a partire dalla prima parte del 2025. Il prezzo della Gemera sarà di almeno 1,5 milioni di euro.

Ricordiamo che originariamente la Gemera era stata proposta con un motore 3 cilindri turbo da 2 litri, accoppiato con 3 motori elettrici. In questa configurazione raggiungeva 1.400 CV. Intanto, la Koenigsegg ha sviluppato la celeberrima trasmissione Light Speed, con un passaggio da una marcia all’altra praticamente impercettibile e immediato. Trasmissione utilizzata per la Jesko, modello da cui è stato “preso in prestito” il V8, che rappresenta una sorta di optional rispetto al 3 cilindri di serie. Un optional costoso: circa 400.000 euro in più.

Gemera V8

Incredibili già le prestazioni della Gemera tre cilindri: 1,9 secondi per raggiungere i 100 km/h e 400 km/h di velocità massima (300 in modalità completamente elettrica).

La versione V8 si pone l’obiettivo di migliorare ancora di più questi numeri: il V8 della Jesko ha dovuto subire delle modifiche per adattarsi alla Gemera. Novità è il design Hot-V, in cui i turbo vengono cambiati di posizione, ora all’interno della V, fra le bancate dei cilindri. Modificata anche la trasmissione, progettata per avvolgere parte del propulsore, in una soluzione chiamata “Light Speed Tourbillon Transmission”, a richiamare il mondo dei meccanismi degli orologi di alta categoria: “l’equivalente automobilistico di un orologio di lusso svizzero” recita il sito ufficiale. Trazione integrale e caratteristiche del telaio invariate: rimarrà la sofisticata monoscocca in fibra di carbonio, con l’aggiunta di sottostrutture in alluminio.

Gemera V8 interni

Autore: Flavio Garolla

commenti

Lascia un commento

    Loading…

    0

    Dodge IN//OUT, così il Brand arriva in Europa [VIDEO]

    Lamborghini SC63

    Lamborghini SC63 correrà a Le Mans: ecco il prototipo per il WEC