La nuova Range Rover Sport SV si presenta con tanta potenza ed un assetto “magico” grazie al motore V8 da 4.4 litri, le soluzioni d’assetto ed il 6D Dynamics. La nuova Range Rover Sport SV Edition One è la speciale vettura del brand britannico che rappresenta al meglio il concetto di sportività in un modo tutto nuovo, in quanto palesa il taglio netto col passato.
Range Rover Sport SV: l’auto su invito
È un’edizione tutt’altro che banale quella della nuova Range Rover Sport SV, che sarà acquistabile solo su invito. Sembra strano ma è proprio così, e la vedremo solo a fine anno sfrecciare su strada, vale a dire quando Land Rover consegnerà i primi esemplari. La nuova Range Rover Sport SV Edition One identifica la sua essena anche grazie ad un badge e la scritta dedicata che personalizzano lo splitter, le soglie sottoporta e la console.
Range Rover Sport SV: l’assetto che fa coesistere massa e dinamicità
Massa e dinamicità sono perfettamente tenute in equilibrio dal sofisticato ed accurato lavoro degli ingegneri d’oltremanica, i quali hanno dato vita qualcosa di davvero magico. Si tratta del controllo elettronico dell’assetto 6D Dynamics, non il semplice e noto controllo della rigidità sui singoli ammortizzatori, ma riprende un concetto di interconnessione della risposta degli ammortizzatori, sia una connessione incrociata che binaria. Gli ammortizzatori idraulici e le molle pneumatiche lavorano controllati dall’elettronica per azzerare il rollio in curva ed il beccheggio in frenata, doti che consento alla nuova Range Rover Sport SV Edition One di godere di un assetto il più possibile piatto.
A collaborare per il raggiungimento dell’equilibrio perfetto tra massa e dinamicità ci sono anche pneumatici Michelin Pilot Sport All Season 4, montati su cerchi fino a 23 pollici di diametro e, a richiesta, in carbonio che fanno risparmiare qualcosa come 35,6 kg sul fronte del peso. Gioca il suo ruolo anche l’impianto frenante con pinze Brembo ad 8 pompanti e dischi carboceramici (optional) che nella misura da 440 millimetri di diametro permettono di ridurre il peso di 34 kg. In fibra di carbonio è anche il cofano motore. L’ottimizzazione dell’assetto, però, è di natura prettamente elettronica grazie alla modalità di guida SV Mode che cambia la risposta dell’acceleratore, del motore, del cambio e la tonalità allo scarico.
Range Rover Sport SV: motore e prestazioni
Sotto al cofano della nuova Range Rover Sport SV è installato un motore V8 4.4 litri twin turbo che sprigiona 635 CV e 750 Nm, generando un upgrade di 60 CV e 50 Nm rispetto al V8 5 litri sovralimentato con volumetrico del passato, il tutto beneficia anche in termini di consumi, inferiori del 15%. L’accelerazione dei 2.560 kg di massa da 0 a 100 km/h avviene in 3,6 secondi. Sul mercato britannico la nuova Range Rover Sport SV verrà venduta con una cifra che oscilla tra i 200.00 ed i 220.000 euro.
Range Rover Sport SV: il Body and Sound Seat
Entrando nell’abitacolo della nuova Range Rover Sport SV Edition One è possibile ascoltare musica come mai fatto prima in passato. Si chiama Body and Sound Seat ed è composto dall’impianto stereo con 29 altoparlanti e, per la prima volta in ambito automobilistico, l’integrazione degli attuatori Subpac nei sedili. Degli attuatori emanano vibrazioni sincronizzate con la musica, coinvolgendo udito e tatto. Non mancano dei programmi specifici, di suoni e vibrazioni in grado di ridurre i livelli di stress, ansia in un benessere al volante che va oltre i convenzionali programmi massaggianti.
One Ping
Pingback:Range Rover Sport SV 2024: tanta potenza, assetto ?magico? - Autoappassionati.it - Land Rover News