Cambia decisamente aspetto, e contenuti, l’ultima generazione della Mercedes Classe E. La prima generazione con questo nome risale al 1993 e trent’anni dopo la sesta generazione, per essere precisi la serie W214, è ormai pronta per l’arrivo nelle concessionarie nel corso dell’autunno 2023. C’è più similarità con quella che è stata la prima, e finora unica, versione elettrica della berlina pronta a spegnere le trenta candeline rinnovandosi completamente: la EQE.

La nuova Mercedes Classe E 2023 mantiene il suo stile, fatto di volumi solidi e dimensioni importanti (è lunga 4,92 metri) e punta tanto sull’elettrificazione: tutti i motori proposti al lancio saranno elettrificati, con ben la metà di tipo ibrido plug-in, l’altra metà mild hybrid. Potenze da 312 a 380 CV nel primo caso, con fino a 100 chilometri percorribili grazie alla nuova batteria da 25,4 kWh ricaricabile “fast” in trenta minuti, potenze da 197 CV (E 220d) e 204 CV (E 200) per le seconde.

Non si può certo escludere il grosso salto di qualità, là dove la base era già ottima, compiuto da Mercedes-Benz sulla sua berlina di rappresentanza. Non sappiamo, ora come ora, se il futuro sarà esclusivo della EQE e delle nuove generazioni che arriveranno. Sappiamo, però, che la nuova Mercedes Classe E 2023 è un concentrato assoluto di tecnologia, tanto che può già vantare lo scenografico il nuovo MBUX Superscreen, già erede dell’Hyperscreen portato al debutto dall’ammiraglia elettrica EQS.

Vediamo il listino prezzi, le dimensioni, gli interni e i motori della nuova Mercedes Classe E 2023.

Listino prezzi Mercedes Classe E 2023

Non disponiamo ancora del listino prezzi ufficiale della Mercedes Classe E 2023, visto che i listini anticiperanno l’uscita sul mercato solo dopo l’estate. Sappiamo, però, i prezzi dell’attuale generazione, la W213, pronta a lasciare campo libero alla nuova Classe E 2023 appena presentata. Delle tante versioni che ancora oggi i clienti possono trovare negli showroom della Stella a tre punte, vale la pena concentrarsi sulle versioni mild hybrid Diesel/benzina e sulle plug-in che popoleranno ufficialmente i listini della nuova generazione, come anticipato dal Marchio tedesco in fase di presentazione.

Il listino prezzi di Mercedes Classe E 2023 potrebbe quindi partire da circa 60.000 euro per la entry level E 200 da 204 CV e da un prezzo sulla falsariga per la Diesel mild hybrid, con l’aggravio dovuto per la presenza della trazione integrale 4Matic sulla Diesel integrale (entrambe da 204 CV). Le mild hybrid saranno la base della gamma di nuova Classe E.

Passando, invece, alle Classe E ibride plug-in, qui il prezzo di Mercedes Classe E 2023 e delle varie 300e, 300e 4Matic e 400e 4Matic attaccherà ad almeno 10.000 euro in più rispetto alle mild hybrid. Si parla quindi di almeno 70.000 euro per le 300e, circa 2.000/3.000 euro in più per la 300e 4Matic e da circa 80.000 euro per la potente 400e 4Matic con i suoi 380 CV grazie al surplus dei 129 CV garantiti dal motore elettrico a supporto del 2.0 litri 4 cilindri termico. Saranno quindi quattro, al lancio, le versioni benzina mild e ibride plug-in contro le due Diesel, solo mild hybrid. Scompariranno dai listini le Diesel ibride plug-in conosciute con la sigla “de”. Ancora sconosciuto l’eventuale prezzo di Mercedes Classe E 2023 station wagon. L’attuale generazione ha un delta, rispetto alla berlina, variabile attorno ai 2.000 euro.

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Motori Mercedes Classe E 2023

Come ricordato nell’introduzione, i motori di Mercedes Classe E 2023 sono tutti ibridi e si distinguono tra unità mild hybrid e unità ibride plug-in. Fanno parte dei mild hybrid, o MHEV, le E 200 e le E 220d, quest’ultima anche 4Matic. Il sistema conta su una rete ausiliare da 48 Volt  e sull’installazione dell’ISG (Integrated Starter Generator) in grado di aumentare la potenza di 15/17 kW e di 205 Nm oltre alla potenza di base dei quattro cilindri. Potenze comparabili per le E 200 e le E 220d, diversa la coppia in favore dell’unità Diesel disponibile anche con le quattro ruote motrici.

Sparisce il Diesel tra i motori di Classe E 2023 ibridi plug-in visto che il quattro cilindri turbo benzina è la base delle motorizzazioni ricaricabili alla spina. Nuovissima la batteria a supporto del termico (ora ha una capacità di 25,4 kWh) che è in grado di ricaricarsi fino a 55 kW, dalle cosidette colonnine fast charge (50-100 kW), per rifornire di energia elettrica l’accumulatore in circa 30 minuti.

presa ricarica mercedes classe e 2023

Mercedes-Benz promette fino a 100 chilometri senza mai attivare il motore termico, quindi in ambito urbano. Come per le precedenti Classe E ibride plug-in introdotte con il restyling anche sulla nuova si può autonomamente decidere di preservare la batteria durante un viaggio o di forzare la modalità Electric, diminuendo fino a zero l’intervento dell’ICE, o Internal Combustion Engine. Elettrico che si disattiva automaticamente superati i 140 km/h. intelligente il recupero energetico (max 100 kW) che legge la posizione delle altre vetture nel traffico per regolare l’intensità della rigenerazione; a questo si aggiungono i paddle che diventano strumento per regolare l’effetto one pedal, come già accade oggi sulle vetture della Casa di Stoccarda.

Guida che gode di tanta elettrificazione ma, anche, di un assetto sopraffino. Le sospensioni AirMatic propongono ammortizzatori adattivi gestiti elettronicamente: basti pensare che a 120 km/h l’auto si abbassa di due centimetri per migliorare l’aerodinamica. Si può richiedere anche l’asse posteriore sterzante (max 4,5°) annullando in men che non si dica, ovviamente pagando l’extra, i quasi tre metri di passo della berlina teutonica. Tanta tecnologia a supporto degli onnipresenti sistemi di assistenza alla guida che possono contare su una telecamera anteriore ancora più efficace e una migliore gestione del monitoraggio della stanchezza del conducente: se il capo risulta chinato per troppo tempo, l’auto può arrivare a fermarsi in autonomia. In alcuni paesi si può poi opzionare l’Intelligent Park Pilot che permette a Classe E 2023 di entrare in autonomia nei parcheggi ove la tecnologia lo consente.

Mercedes Classe E 2023 AMG Line

Chiudiamo con il capitolo motori Mercedes Classe E 2023 parlando di consumi. Attesi da una prova pratica che speriamo di svolgere presto, i mild hybrid variano tra i 6,4-7,3 l/100 km della E 200 ai più contenuti 4,8-5,7 l/100 km delle Diesel ibride 220d. Le plug-in sembrano viaggiare in un mondo a parte con valori di 0,5-0,9 l/100 km, dato che è “viziato” dalla ricarica della batteria, ovviamente da definire cosa succede quando quest’ultima si scarica e si viaggia quasi esclusivamente a benzina. Bene, lato prestazioni, la 400e capace di toccare i 250 km/h e di staccare il cronometro, a 100 km/h partendo da fermo, in 5,3 secondi.

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • E 200 204 CV7,5 secondi240 km/h320 Nm
  • E 220d 197 CV7,6 secondi238 km/h440 Nm
  • E 220d 4Matic 197 CV7,8 secondi238 km/h440 Nm
  • E 300e 313 CV6,4 secondi236 km/h550 Nm
  • E 300e 4Matic 313 CV6,5 secondi234 km/h550 Nm
  • E 400e 4Matic 380 CV5,3 secondi250 km/h650 Nm

Dimensioni Mercedes Classe E 2023

Le dimensioni di Mercedes Classe E 2023 sono uno degli aspetti sui quali concentrarsi viste le differenze con la serie W213 presentata nel 2016. Niente stravolgimenti per quelle che sono le classiche proporzioni della berlina 3 volumi tedesca, almeno a un primo sguardo, mentre queste sono le “nuove” dimensioni di Mercedes Classe E 2023:

dimensioni mercedes Classe E 2023

  • Lunghezza Mercedes Classe E 2023: 4,95 metri
  • Larghezza Mercedes Classe E 2023: 1,88 metri
  • Altezza Mercedes Classe E 2023: 1,47 metri
  • Passo Mercedes Classe E 2023: 2,96 metri

C’è stata quindi una variazione, non troppo marcata, rispetto ai precedenti 4,94 metri di lunghezza, 1,85 metri di larghezza e i 1,46 metri di altezza. La nuova Mercedes Classe E è quindi lievemente più lunga (ma cresce di 2 centimetri nel passo), più larga e più alta di appena un centimetro. Rimangono il classico muso lungo con sbalzo anteriore ridotto e posizione dell’abitacolo arretrata, con conseguente terzo volume abbondante per consentire una buona capacità del bagagliaio (parte da 540 litri).

bagagliaio mercedes classe e 2023

Sul frontale il richiamo, evidente, con EQE: la calandra è aperta per favorire l’entrata dell’aria, a differenza dell’elettrica che la riceve solo da una porzione sottostante, ma è simile l’effetto dato dall’elemento nero lucido che lega mascherina e gruppi ottici. La mascherina può variare nel suo design (con pin a forma di stella o con gli elementi cromati orizzontali) a seconda dell’allestimento. Si può richiedere, in optional, la cornice in grado di illuminarsi con un inserto a LED.

faro posteriore classe e 2023

 

Chiudendo con le dimensioni di Mercedes Classe E 2023, i due centimetri in più da registrare sul passo si traducono in una migliore abitabilità, stravolto tecnologicamente dal nuovo Superscreen come vedremo a breve. Molto caratteristiche le nuove luci a LED sul lato B, in grado di animarsi all’apertura e alla chiusura del veicolo, così come molto solida appare la linea laterale rinfrancata dai cerchi (fino a 21 pollici).

Molto curata l’aerodinamica: si conferma il Cx (0,23) nonostante una sezione frontale lievemente più grande rispetto alla diretta progenitrice.

Interni Mercedes Classe E 2023

Proseguendo con la disamina delle novità più interessanti della nuova generazione, gli interni di Mercedes Classe E 2023 regnano sovrani con numerose curiosità. Siamo di fronte al debutto del nuovo nonché terza versione dell’originale MBUX: si chiama MBUX Superscreen ed è “figlio” dell’Hyperscreen. Differenze? Il quadro strumenti è visivamente separato dal resto dello gigantesco display e quello dedicato al passeggero ha una nuova tecnologia che permette a chi siede a destra del conducente (o a sinistra, a seconda dei paesi) di godersi i suoi contenuti senza per questo motivo distrarre in alcun modo chi guida. Si tratta di una sorta di sbarramento intelligente che si basa su una telecamera in grado di leggere la posizione degli occhi della persona che impugna il volante.

Se ci si concentra sulla spaziosità degli interni di Mercedes Classe E 2023, quest’ultimi vanno analizzati nei dettagli, metro alla mano. Partiamo dal conducente che gode di 5 millimetri in più sopra la testa, ma a godere di più dell’allungamento del passo sono i fortunati occupanti del divanetto: aumentano rispettivamente di 10 e di 17 millimetri lo spazio per le ginocchia e quello massimo per le gambe. Con l’aumento della larghezza, maggiorata di 25 millimetri, siamo quasi al livello di una Classe S.

Torniamo a parlare di tecnologia per introdurre la nuova chiave digitale della vettura. Basta legarla una tantum al dispositivo Apple/Android compatibile e da quel momento anche altre persone potranno ricevere in condivisione le “chiavi” ora virtuali, fino a un massimo di 16 persone: i familiari o gli amici possono essere invitati in modo digitale a utilizzare la Classe E. In questo modo, il proprietario del veicolo può assegnare diversi diritti: è possibile ammettere solo l’accesso al veicolo oppure concedere anche il permesso di guidare la vettura. Su nuova Classe E 2023 cambia anche la visualizzazione dei menu, con icone molto più simili a quelle di uno smartphone, e tra le varie app scaricabili c’è anche Zoom, per le ben note call che tutti abbiamo imparato a conoscere in pandemia: ovviamente, la macchina deve essere ferma. Tanta l’automazione per quanto riguarda le “routine” tra cui riscaldamento dei sedili a una certa ora, attivazione del climatizzatore e colorazione ambiente con soglie decise a priori. La fotocamera di cui sopra, inoltre, permette di scattare selfie da condividere direttamente sul proprio social preferito. Sistema aperto, nel più ampio senso del termine: cresceranno le app con gli aggiornamenti over-the-air

Scegliendo l’impianto audio Burmester 4D, anche le luci ambiente ovviamente a LED “pulseranno” a ritmo di musica. Attenzione all’uso dei materiali tra cui pelli artificiali derivanti dal riciclo e inserti in legno tra i tanti disponibili. Scegliendo il clima automatico COMFORTMATIC (optional), in vettura si può godere del Digital Vent Control: in altre parole le bocchette si regolano in automatico a seconda del profilo utente caricato.