Lanciata verso il successo, CUPRA non smette di stupire i propri clienti, presenti e futuri, con lancio di nuovi modelli, caratterizzati da un design molto distintivo, legate a proposte elettrificate. Questa volta è il turno della CUPRA Tavascan, il primo SUV coupé nativo elettrico della Casa spagnola, dopo la CUPRA Born.
A loro si affiancano Formentor e Leon (anche in versione Sportstourer), ma anche i modelli in arrivo nel 2024 e nel 2025, la tanto attesa Terramar e la cittadina elettrica, CUPRA UrbanRebel. Grandi piani di crescita, quindi, piani che passano dalla Tavascan, in grado di anticipare le strategie del Brand, soprattutto in fatto di design.
La CUPRA Tavascan si basa, come di consueto, sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, e viene proposta in due opzioni di potenza, con trazione posteriore o integrale, e un’autonomia complessiva di tutto rispetto.
Per queste informazioni e tanto altro, vi invitiamo a continuare a leggere, per scoprire dimensioni, interni, motore e listino prezzi della CUPRA Tavascan.
Listino prezzi CUPRA Tavascan
La CUPRA Tavascan non ha ancora un listino prezzi ufficiale, ma possiamo ipotizzare che come per gli altri modelli elettrici del Gruppo Volkwagen che propongono caratteristiche simili e powertrain leggermente inferiori, la Tavascan avrà un prezzo di partenza di circa 60.000 euro.
Il prezzo di listino della CUPRA Tavascan di 60.000 euro riguarderà la versione “entry level”, la Endurance da 286 CV a trazione posteriore, mentre la versione da 340 CV avrà un prezzo che potrà sfiorare i 70.000 euro. Prezzi che avranno pochi optional, poiché da sempre CUPRA ha abituato i propri clienti a versioni già ricche di serie, soprattutto in quella che sarà la Tavascan VZ.
Motori CUPRA Tavascan
Il sistema di propulsione completamente elettrico dato dal motore della CUPRA Tavascan è offerto in due configurazioni differenti, denominate Endurance e VZ.
La versione top di gamma è proprio la CUPRA Tavascan VZ. Questa è dotata di un motore doppio con trazione integrale (motore posteriore: 210kW-286 CV e motore anteriore: 80kW-109 CV), con una potenza combinata di 340 CV, con una coppia massima di 545 Nm e 134 Nm rispettivamente per il motore posteriore e anteriore. Le modalità di guida selezionabili sono sei: Range, Comfort, Performance, CUPRA, Individual e Traction (per la versione a trazione integrale).
Con partenza da fermo, il motore della CUPRA Tavascan VZ può raggiungere i 50 km/h in 2,4 secondi, mentre passa da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi. La CUPRA Tavascan Endurance vanta 210 kW/286 CV di potenza massima e 545 Nm di coppia, date dal solo motore posteriore.
Come sempre accade sui veicoli elettrici, anche nella parte centrale della CUPRA Tavascan è presente il pacco batterie agli ioni di litio, raffreddato ad acqua e con moduli a celle prismatiche, che viene alloggiato in una struttura di alluminio che è parte della carrozzeria del veicolo (distribuzione dei pesi 49:51). Per entrambe le versioni, la Tavascan ha una batteria da 77 kWh di capacità netta, ma la versione a trazione posteriore raggiunge circa 550 km di autonomia nel ciclo WLTP, mentre la VZ integrale offre circa 520 km.
Confermata l’ampia personalizzazione della frenata rigenerativa, con il livello di recupero dell’energia gestibile anche tramite i comandi al volante, che consentono di scegliere tra 4 diversi livelli.
Dal punto di vista della ricarica, la Tavascan può immagazzinare energia a una potenza di 135 kW, potenza ricaricare i primi 100 km in 7 minuti e passare da 10% all’80% in circa trenta minuti. In generale, il nuovo modello CUPRA può essere collegata di in corrente alternata (AC) sia in corrente continua (DC), per rispondere a ogni esigenza del cliente.
Un occhio di riguardo è stato dedicato anche al piacere di guida, al telaio e alla sicurezza. Le sospensioni anteriori sono MacPherson, sull’asse posteriore sono multi-link, mentre lo sterzo è di tipo progressivo. Quando si vuole aggiungere un po’ di “pepe”, l’ESC può essere impostato in modalità sport (ESC OFF), insieme alla possibilità di regolare il telaio grazie al sistema Sport del Dynamic Chassis Control (DCC).
Cruise Control adattivo predittivo (ACC), Riconoscimento dei segnali stradali, Intelligent Speed Adaptation, Side Assist, Lane Assist, Exit Warning, Exit Assist, Rilevamento della stanchezza e Telecamera posteriore 360° eSmart, sono alcune delle dotazioni che fanno parte del pacchetto di sistemi di assistenza alla guida della CUPRA Tavascan, che può vantare la guida autonoma di secondo livello.
Dimensioni CUPRA Tavascan
Le dimensioni della CUPRA Tavascan sono:
Lunghezza 4.644 mm
Larghezza 1.861 mm
Altezza 1.597 mm
Passo 2.766 mm
Le sue dimensioni la inquadrano nel segmento D SUV, mentre il design è molto fedele a quello della concept già vista nel 2019 al Salone dell’Auto di Francoforte. Aggressivo e ricco di dettagli: questo è il frontale della Tavascan, dove spicca la nuova firma luminosa a tre triangoli dei fari anteriori, accompagnati da caratteristiche avanzate come i LED Matrix.
I gruppi ottici della Tavascan sono stati definiti “CUPRA Lighting Concept”, un concetto, appunto che rende immediatamente riconoscibile il SUV coupé elettrico. Anche il logo CUPRA sul cofano è illuminato, una scelta praticamente inedita nel panorama automobilistico, che si unisce all’aerodinamica curata. Nella parte inferiore dell’auto, le linee confluiscono nelle prese d’aria per migliorare il raffreddamento delle batterie di Tavascan.
Nella vista laterale di CUPRA Tavascan, si nota il design da coupé, il muso da squalo e linee atletiche e muscolose. Tutto questo si unisce al “casco”, formato dal montante A nero lucido che collega il parabrezza al vetro laterale, generando un effetto panoramico simile a quello della visiera di un pilota da corsa.
I cerchi in lega sono disponibili nelle misure 19”, 20” e 21”, mentre al posteriore sono nuovamente i fari a catalizzare la maggior parte delle attenzioni, ancora con un design molto caratteristico, formato dalla rappresentazione grafica di tre triangoli e dal logo CUPRA illuminato. Il lato B è completato da un diffusore posteriore, utile per allargare la vista del posteriore e svolgere una funzione aerodinamica.
I colori della CUPRA Tavascan sono i seguenti: Blu Tavascan, Bianco Silver, Atacama Desert , Grigio Urano, Rosso Hypernova e Century Bronze opaco.
Interni CUPRA Tavascan
Gli interni della CUPRA Tavascan sono caratterizzati da un elemento strutturale chiamato “Spina dorsale” strutturale su cui è costruito l’intero abitacolo, basato su diversi elementi fluttuanti, il tutto volto a dare un senso di leggerezza. Questa struttura portante collega il corpo della console centrale alla plancia, che al centro propone uno schermo fluttuante da 15 pollici dedicato all’infotainment (il più grande mai montato su una CUPRA), orientato verso il conducente e ben integrato con il disegno delle bocchette, completato dalla strumentazione digitale da 5,3” presente dietro al volante. C’è un terzo schermo, l’Head-up Display con realtà aumentata, che proietta sul parabrezza informazioni fondamentali quali la velocità, gli indicatori di assistenza alla guida e le indicazioni del sistema di navigazione.
Tornando all’ampio display centrale, questo combina i vantaggi della tecnologia touch con una barra a sfioramento retroilluminata che consente di regolare il climatizzatore, il volume dell’audio e il controllo vocale. Inoltre, il sistema include fino a tre widget o funzioni configurabili per soddisfare le esigenze individuali e i sistemi Apple Carplay e Android Auto Wireless.
Tavascan è anche il primo modello CUPRA che vanta un sistema audio hi-fi, con l’impianto da 12 altoparlanti sviluppato in collaborazione con l’azienda premium e leader del settore Sennheiser.
Particolari anche i sedili sportivi avvolgenti, presenti di serie, sono il primo punto di contatto quando ci si mette al volante del SUV 100% elettrico. In optional i sedili CUP Bucket, a guscio ancora più sportivi. Diversi colori disponibili e scelta di materiali sostenibili per i sedili: tessuto – con poliestere riciclato fino al 90% – o microfibra – con microfibra riciclata fino al 50%. La maglia parametrica 3D migliora l’estetica e, allo stesso tempo, aumenta quella sensazione di leggerezza degli interni.
A impreziosire l’abitacolo della Tavascan ci pensano anche le finiture in rame, firma tipica di CUPRA, e i diversi rivestimenti disponibili per le portiere, insieme, ancora una volta, all’illuminazione, la ambient light, che svolge un ruolo fondamentale per creare l’atmosfera giusta all’interno dell’auto.
Lo spazio nell’abitacolo, sia anteriore che posteriore, è stato ottimizzato per garantire il massimo comfort degli occupanti, ma si estende anche al bagagliaio, con una capienza che parte da 540 litri con portellone posteriore elettrico. Piccola curiosità, quest’ultimo può essere aperto con il sistema Virtual Pedal.
Opinioni CUPRA Tavascan Prova su strada
CUPRA, modello dopo modello, si rivela essere un Marchio sempre più maturo, capace di catturare diverse tipologie di clientela e offrendo ora anche un’auto di segmento D elettrica, come sempre puntando molto sul design, che ha sancito il grande successo di Formentor in Italia.
Le linee, infatti, distinguono questo modello dal resto della concorrenza, proponendo un SUV Coupé giovanile e aggressivo, dotato al tempo stesso della migliore tecnologia, sia per gli esterni sia per gli interni, disponibile oggi su una CUPRA. Grandi display, illuminazione all’avanguardia e tanto spazio sia per i passeggeri sia per osare con le soluzioni stilistiche.
Continuano le frecce nell’arco della CUPRA Tavascan anche per quanto riguarda il powertrain aggiornato, capace di proporre motori elettrici efficienti, con potenza e autonomia. I dati, infatti, parlano della piattaforma MEB che già conosciamo, ma di sostanziose novità in termini di efficienza, che le permettono di primeggiare nella classifica interna delle elettriche del Gruppo VW.
I prezzi rappresentano lo spartiacque del successo della CUPRA Tavascan, che, come per tutte le auto elettriche, sono il grande limite per arrivare al grande pubblico. Attendiamo la prova su strada della CUPRA Tavascan per esprimere il giudizio definitivo su questa vettura, test drive che arriverà nei prossimi mesi, insieme all’arrivo ufficiale che avverrà a inizio 2024.