in

Frederic Vasseur è il nuovo team principal della Scuderia Ferrari: l’annuncio sui social

Tempo di lettura: 2 minuti

Una notizia più volte rimbalzata sui social network diventa realtà in una fredda mattinata dicembrina. Frederic Vasseur lascerà il suo ruolo di Team Principal a Hinwill nonché CEO di Sauber Motorsport per diventare il nuovo Team Principal della Scuderia Ferrari in sostituzione di Mattia Binotto, a capo dei piloti Leclerc e Sainz.

La prima è una notizia confermata, la seconda anche e ha seguito la prima di pochi minuti. L’annuncio è quindi ufficiale ed è il primo passo del riassetto della Scuderia dopo le dimissioni di Binotto accettate lo scorso 29 novembre. Vasseur è stato annunciato tramite un tweet cui ha fatto seguito un comunicato, mentre pochi minuti prima erano arrivate le parole al miele e di commiato verso la scuderia elvetica che ha gestito dal 2017 al 2022. Vasseur entrerà a Maranello nel suo nuovo ruolo solo a partire dal 9 gennaio, in concomitanza con il rientro dalle vacanze natalizie. Nel tweet, però, lo si può già osservare in divisa Ferrari.

Frederic Vasseur, candidato n.1 alla sostituzione di Binotto fin da quando è trapelata la voce dell’addio dell’ingegnere emiliano nato in Svizzera, è approdato in Sauber nel 2017 e dal 2018 ha comandato il team sotto l’egida di Alfa Romeo, arrivato come main sponsor per volere di Sergio Marchionne. Sotto la sua gestione il team italo-svizzero ha così raggiunto il ragguardevole risultato del sesto posto finale, il miglior risultato da dieci stagioni a questa parte.

Non seguirà personalmente, per ovvie ragioni, lo sbarco di Audi in F1 dal 2026, ma è stato lui ha dare il via libera per l’unione che legherà Sauber alla Casa dei quattro anelli. Al suo posto è atteso, da sponda McLaren, Andreas Seidl. L’ingegnere tedesco gode del massimo supporto nel gruppo Volkswagen essendo stato l’autore dell’ultima felice avventura di Porsche nel WEC, coronata con le molteplici vittorie della 24 Ore di Le Mans (2015, 2016 e 2017).

Le dichiarazioni di Vasseur e di Vigna

L’amministratore delegato della Ferrari, Benedetto Vigna, ha così commentato la nomina di Frederic Vasseur in qualità di nuovo Team Principal Ferrari: “Siamo felici di dare il benvenuto in Ferrari a Fred Vasseur come nostro Team Principal. Nel corso della sua carriera ha unito con successo i suoi punti di forza tecnici, grazie alla sua esperienza in qualità di ingegnere, a una costante capacità di stimolare il meglio nei suoi piloti e nei suoi team. Questo approccio e la sua leadership sono ciò di cui abbiamo bisogno per far crescere la Ferrari con rinnovata energia”.

Sono molto felice e onorato di assumere la guida della Scuderia Ferrari come Team Principal – gli ha fatto eco lo stesso Vasseur – Per me, un appassionato di motorsport da tutta la vita, la Ferrari ha da sempre rappresentato l’apice del mondo delle corse. Non vedo l’ora di lavorare con il team talentuoso e appassionato di Maranello, per onorare la storia e l’eredità della Scuderia e per conseguire dei risultati per i nostri tifosi in tutto il mondo”.

commenti

Lascia un commento

    Loading…

    0

    Mazda CX-60: prezzo, interni, consumi, prova su strada

    Brennero Alfa Romeo

    Imparato: “Il B-SUV di Alfa Romeo non si chiamerà Brennero”