Alfa Romeo Tonale, dal momento della sua uscita, sta macinando numeri di vendite impressionanti e conquistando numerosi premi. Oggi è arrivato il momento della versione top di gamma, denominata Speciale. Essere il primo C-SUV della Casa del Biscione vuol dire, specialmente visti i tempi, portare avanti una tradizione in uno dei segmenti più richieste del mercato, specialmente se questa versione di Alfa Romeo Tonale viene venduta nelle sole versioni ibride, sia Tonale mild sia Tonale plug-in.
La versione Speciale rimarrà sicuramente in produzione fino allo scadere dell’anno di presentazione di Tonale, avvenuto a marzo 2022. Pertanto, di sicuro fino a marzo 2023 sarà nei listini, ma quasi sicuramente, Alfa Romeo Tonale Speciale, sarà presente per tutto il 2023.
Date le numerose vendite, vediamo il modello dell’Alfa Romeo Tonale Speciale con le caratteristiche dei motori, i nuovi prezzi e le recensioni.
Motori Alfa Romeo Tonale Speciale
L’Alfa Romeo Tonale Speciale vede l’addio della motorizzazione Diesel, per favorire in tutto e per tutto quella plug-in, tanto che questa risulta essere disponibile con questa versione, senza ulteriori possibilità di sgarrare, cosa che, se vogliamo, accade per le altre versioni.
Si parte dalle versioni base con un propulsore benzina 1.5 abbinato al mild hybrid 48 Volt con motore elettrico da 15 kW capace di garantire ulteriori 55 Nm di coppia. Disponibile con una potenza di 130 CV, cui segue la versione migliore della gamma, ovvero quella a 160 CV. Entrambe le versioni sono accoppiate al cambio automatico TCT a sette rapporti all’interno del quale è inserito il motore elettrico. Il nuovo motore Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) vuole essere un vero e proprio esordio su un’Alfa Romeo.
L’autonomia del motore elettrico della Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid può superare gli 80 km, mentre quella complessiva è di 600 km. Il merito? Ha sicuramente inciso l’aumento della capacità del serbatoio, che su Jeep Compass contava solamente su 35 litri. Il selettore di guida D.N.A. non perde la sua efficacia nonostante lo spostamento in abitacolo. Questo permetterà di settare al meglio la vettura sulla base delle proprie esigenze, considerando anche le molteplici funzioni che permette in più l’ibrido.
Prezzi Alfa Romeo Tonale Speciale
Il listino prezzi della Alfa Romeo Tonale Speciale diventa ufficiale. Il prezzo di Alfa Romeo Tonale in allestimento Speciale, ricordiamo disponibile solo con motorizzazioni ibride, da un prezzo di 39.000 euro per l’allestimento top di gamma, denominato Speciale e che rappresenta la versione di lancio della gamma. Parte da un prezzo più alto, per la precisione 41.000 euro, la versione da 160 CV del 1.5 mild hybrid. La versione Alfa Romeo Tonale Speciale si differenzia dalla versione Veloce per alcune accortezze come i cerchi in lega da 20”, badge specifico ed alcune accortezze. Oltre a questo troviamo fari posteri Full LED, scudetto e calotte specifici, bordo finestrini nero e pinze freno Brembo.
Nel complesso il listino prezzi di Alfa Romeo Tonale Speciale mette in luce cifre simili, ma ovviamente più basse della sorella Alfa Romeo Stelvio dove risulta esser disponibile la versione Speciale Estrema che risultava essere disponibile ad un prezzo di 77.000 euro
Il prezzo Alfa Romeo Tonale Speciale è di 39.000 euro, solo con configurazione Hybrid, dotata di motore 1.5 4 cilindri da 130 CV abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione a sette marce dov’è stato integrato un motore elettrico, denominato internamente P2, 48V da 15 kW e 55 Nm, capace di trasmettere trazione alle ruote anche quando il propulsore termico risulta essere spento. Vengono inoltre inclusi 5 anni di garanzia inclusi, una novità per il Marchio di Arese. Ricapitolando i prezzi di Alfa Romeo Tonale Speciale:
- Alfa Romeo Tonale Speciale 130 CV Hybrid: 39.000 euro
- Alfa Romeo Tonale Speciale 160 CV Hybrid: 41.000 euro
- Alfa Romeo Tonale Speciale Plug-In Hybrid Q4: 51.600 euro
Recensioni Alfa Romeo Tonale Speciale
L’Alfa Romeo Tonale Speciale rappresenta l’estrema sintesi della produzione di Arese. Con questo C-SUV Alfa vuole puntare ad ottenere un numero di vendite molto alto regalando sensazioni di guida uniche. Il prezzo di partenza di questa versione Speciale che parte da 39.000 euro per il 1.5 TCT AT7 da 130 CV racchiude tutta la tecnologia disponibile ad un prezzo in linea con i principali concorrenti. Inoltre l’aggiunta del badge specifico del Biscione elettrico dona un senso di modernità a progresso alla vettura.
Portandosi a casa quest’Alfa Romeo Tonale Speciale si portano a casa anche i cerchi da 20” con specifici badge colorati, unicità ed infotainment di tutto rispetto. Se si vuole però risulta ancora possibile personalizzare ulteriormente la propria Alfa Rome Tonale Speciale con numerosi pacchetti come il Premium, Techno e Winter. A gusti, che prevedono specifici sistemi d’assistenza e sedili in pelle unici e pregiati troviamo il Premium Harman e Kardon.
La nuova Alfa Romeo Tonale Speciale adotta sistemi ADAS per la guida autonoma di livello 2, la telecamera ad alta risoluzione offre una vista a 360° intorno alla vettura, il Blind-Spot Detector e il Rear Cross-Path Detector. Tonale offre però anche un’altissima qualità strutturale e industriale, che le permette di ottenere le 5 stelle NCAP.
L’inedita Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid risulta esservi la possibilità di circolare a emissioni zero nelle zone a traffico limitato. L’autonomia complessiva superiore a 600 km che rendono Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid ottimale nell’uso cittadino o per i lunghi viaggi.
Alfa Romeo Tonale Speciale: fino a quando sarà in vendita? Probabile che per tutto il 2023 Alfa Romeo confermi la presenza nelle concessionarie di Tonale Speciale, portato già al debutto con le versioni mild hybrid e ora presente anche nella gamma della versione Plug-in Hybrid Q4.
commenti
Loading…