Per chi non lo sapesse, la Aiways rappresenta una tra le maggiori case cinesi produttrici di auto elettriche. Con il lancio della Aiways U5 avvenuto nel 2020, è stata la prima Casa cinese a commercializzare un veicolo elettrico in Europa. L’Aiways U5 è entrato nel mercato italiano appena un anno fa. La Aiways vanta tra i più moderni impianti di produzione (quello di Shangro) e altissimi parametri per quanto riguarda i controlli qualità. A queste rigidissime prove è stato sottoposto l’ultimo prodotto della Aiways, ovvero l’innovativo SUV-coupé elettrico Aiways U6.

Nel corso di diversi mesi di prove, l’Aiways U6 ha compiuto un test di resistenza per 15.000 km ed è stata messa alla prova a temperature fino a -30° su tortuose strade di montagna, rapidi rettilinei e ambienti urbani.

Scopriamo, dunque, listino prezzi, dimensioni, interni e motori dell’Aiways U6. È stata da poco presentata e rappresenta una delle più interessanti alternative del settore elettrico per i SUV-Coupè, scopriamola insieme.  

Listino prezzi Aiways U6

Il listino prezzi della Aiways U6 rappresenta una vera rarità nel panorama dei SUV-Coupè poiché questo veicolo è declinato in un solo allestimento che prevede tutti gli optional disponibili senza sovrapprezzo alcuno. Sono altresì compresi cerchi da 20”, infotainment all’avanguardia e data la presenza in Europa di un solo livello di batterie, ovvero quello da 63 kWh e 215 CV.

Al momento in cui viene realizzato questo articolo non è ancor disponibile definire con certezza il prezzo della Aiways U6, anche se il Marchio asiatico ci tiene a sottolineare come questo sarà accessibile ed alla portata di tutti. Facendo un paragone con la “sorella” Aiways U5, che viene offerta a partire da 42.515 euro è facile supporre che il prezzo della nuova Aiways U6 possa partire da circa 45.000-50.000 euro.


Concludendo con il prezzo della Aiways U6, l’unico allestimento per l’Europa, con batteria da 63 kWh, un’autonomia fino a 503 km nel ciclo WLTP e un motore elettrico posteriore che eroga una potenza di 215 CV resterà un’ottima alternativa a coloro che cercano un SUV dalle giuste dimensioni senza rinunciare ad un look unico e sbarazzino con tanto di coda che dona a questa Aiways U6 un’aria giovanile e sicuramente più sportiveggiante.

Per il prezzo di listino in Italia della Aiways U6 dovremo attendere che il Gruppo Koelliker, rivenditore ufficiale di questo promettente Brand, riveli la sua offerta.

Motore Aiways U6

A partire dal momento del lancio sarà solo uno il motore della Aiways U6 che è anche l’unico messo a punto appositamente per questo nuovo modello. Il motore risulta essere in grado di erogare 215 CV e 315 Nm di coppia, in questo modo monta un motore elettrico singolo sull’asse posteriore. Quello che li differenzia sono le 3 batterie disponibili per la versione mondiale, mentre la prima è solo per l’Europa:

  • 63 kWh, per un’autonomia di 503 Km
  • 72 kWh, per un’autonomia di 580 Km
  • 88 kWh, per un’autonomia di 650 Km

La capacità di ricarica arriva a 11 kW in corrente alternata e fino a 90 kW in corrente continua.
Questo motore dell’Aiways U6 ha trovato il suo sviluppo dopo quello visto sull’Aiways U5 in versione ottimizzata, il suo nome è AI-PT (Aiways Powertrain) proposto per questo nuovo SUV Coupé Aiways U6. Il moderno motore, che Aiways non solo ha sviluppato ma ha anche prodotto, è stato ottimizzato sotto molti aspetti.

Uno dei tasselli fondamentali per garantire maggiore efficienza è il nuovo pacchetto di interventi per la gestione ottimale della temperatura. Per l’AI-PT, questo aspetto è gestito da un nuovo scambiatore di calore che non solo raffredda il motore, ma ne sfrutta in modo ottimale il calore residuo. L’energia termica rilasciata dall’unità non rimane inutilizzata e non viene dispersa nell’ambiente, ma viene impiegata per riscaldare l’abitacolo o raffreddare il pacco batterie. Questa soluzione aumenta la durata della batteria e la rende meno vincolata alla temperatura esterna.


Aiways U6 avrà un motore, come detto, abbinato esclusivamente alla batteria da 63 kWh, come l’attuale SUV Aiways U5, con pacco di 24 moduli forniti da CATL e potrà essere ricaricato fino a 90 kW presso una stazione di ricarica rapida a corrente continua (DC) o fino a 11 kW tramite wallbox AC trifase.

La piattaforma intelligente MAS che caratterizza i modelli Aiways può essere utilizzata come base non solo per qualsiasi tipo di carrozzeria ma anche in configurazioni che prevedono una diversa disposizione del propulsore e un diverso numero di assi.

Motore0-100 Km/hVelocità MassimaCoppia Massima
  • Elettrico 63 kWh7 secondi160 km/h315 Nm

Dimensioni Aiways U6

Guardando una Aiways U6 non si può non notare un taglio diverso da altri SUV-Coupè presenti nel panorama europeo. Lei, come la Aiways U5 presenta tratti decisi, ma al tempo stesso raffinati e che ben si distribuiscono nella schiera dei SUV che vengono da oriente. Tutto viene rimarcato da proporzioni lineari e taglienti che regalano un design affilato che giocano con proiettori a LED dal design ad L rovesciata, dove la luci diurne compongono l’asta principale, che ritroviamo su tutta la gamma Aiways, linee basse e tese a partire dal tetto.

Possiamo passare ora alle dimensioni della Aiways U6:

  • Lunghezza Aiways U6: 4,80 metri
  • Larghezza Aiways U6: 1,88 metri
  • Altezza Aiways U6: 1,64 metri
  • Passo Aiways U6: 2,80 metri

Questa Aiways U6 sembra quasi che abbia bisogno di scattare e mordere, silenziosamente, la strada. Il frontale rappresenta un senso di familiarità con le altre Aiways SUV realizzate, come l’Aiways U5. Qui domina il design a X della griglia che si trova solo nella parte inferiore, per lasciare posto alla linea tesa che chiude il cofano ed evidenza la presa d’aria sul paraurti anteriore donando un senso di aggressività complessivo, perfetto per collocare il logo Aiways sopra al posto per la targa.

Nella zona posteriore della Aiways U6, invece, resta protagonista una lunga striscia luminosa a LED che collega i due fari e subito sotto la scritta Aiways in lettering completo e ben visibile. Tutto punta a una migliore aerodinamica, aumentando così l’efficienza della U6. Anche la distribuzione dei pesi bilanciata 50:50 sugli assi ha lo stesso obiettivo: offrire ai clienti Aiways una guida più dinamica possibile. Chiudono gli esterni cerchi in lega da 20” che riprendono linee triangolari e nette della vettura rappresentandone il giusto impatto a terra, merito anche del gioco che si crea tra il cromo ed il nero lucido.

Interni Aiways U6

Se fuori, questa Aiways U6 SUV-Coupè, risultava essere già molto lussuosa, dal design unico e ricercato, gli interni della Aiways U6 rimangono decisamente di alto livello, esattamente come richiesto dalla gamma, basta entrare ed accomodarsi su comodi sedili con tessuti in doppio colore, per rimanere stupiti dell’abitacolo. Se uno pensa all’unità che nel “vecchio mondo automobilistico” fungeva da cruscotto, ora con la Aiways U6 questo diventa elemento di stile. Il display centrale da 14,6″ cattura interamente l’attenzione. Il display dietro al volante ha una funzione più classica da strumentazione del cruscotto. Il tutto risulta essere perfettamente integrato nella struttura di supporto orientata orizzontalmente che, a sua volta, enfatizza la larghezza dell’Aiways U6. Il conducente e il passeggero al suo fianco sono separati da una console centrale con un ampio bracciolo e vani portaoggetti chiusi, il raggruppamento di numerose funzioni di comando nel display centrale, insieme ad applicazioni in alluminio, creando un’atmosfera pulita, sportiva e funzionale, ispirata al design industriale.

La scelta di ridurre le unità viene supportata da elementi di design dai contorni netti e ben definiti. Basta porre la propria attenzione sul display centrale dell’Aiways U6 piatto che sembra fluttuare liberamente nello spazio, il volante multifunzione a due razze e i dettagli di ispirazione high-tech, rispondono ai requisiti di leggerezza di ispirazione minimalista.


Questa impostazione minimal garantisce agli interni dell’Aiways U6 di possedere un aspetto più tecnologico e nettamente “futuristico”. Ne risulta comunque un ambiente confortevole e spazioso per tutti i passeggeri, specialmente per chi siede davanti le sedute risultano essere comode e ben distanziate. I sedili posteriori della Aiways U6 sono comodi per 5 persone nonostante il montante posteriore basso e tagliente, il quinto trova il giusto posto anche se vi è il pianale batterie alto. Chiude un bagagliaio ottimo per una famiglia che vede a disposizione un vano da 432 litri senza abbassare i sedili, ma se la seduta, divisa 60:40, viene abbattuta i litri a disposizione diventano 1.555 litri.

Prova su strada Aiways U6 - opinioni - scheda tecnica

Aiways U6 rappresenta il primo SUV-Coupè 100% elettrico della Casa cinese in grado di ampliare le vedute di questa categoria di SUV, prima grazie all’Aiways U5, ed ora a questo nuovo Aiways U6. Nel suo complesso reagala linee belle da vedersi e si pone come una vettura di lusso offerta per il mercato globale, altresì una diretta concorrente di modelli come la Volkswagen ID.5 o l’Audi Q4 e-tron Sportback.

Oggi non si è ancora a conoscenza del prezzo che potrebbe avere questa nuova Aiways U6, ma si sa solo che sicuramente rappresentare una cifra accessibile per questo segmento in grado di regalare molte novità nei prossimi anni. A queste caratteristiche che si potrebbero definire basilari per un veicolo di questa categoria introdotto in questo periodo di forte transizione per il mondo dell’auto si aggiungono una serie di sistemi di assistenza alla guida ormai imprescindibili così come interni davvero al passo coi tempi e un abitacolo digitale ed estremamente intuitivo nonostante, questa Aiways U6, risulti avere un taglio nettamente diverso da quello delle altre SUV-Coupè.


Parlando degli ADAS: nuova Aiways U6 è dotata di un sistema che riesce a regolare la velocità di crociera mantenendo l’auto in corsia durante la guida in autostrada. Il cambio di corsia accidentale è prevenuto da un input sullo sterzo rivelato dai radar a lato vettura, così come in retromarcia si evitano ostacoli altrimenti invisibili grazie alla telecamera che induce la frenata automatica in caso di necessità, il riconoscimento dei segnali stradali, il Lane Keeping Assistance ed il traffic jam, oltre d un sensore di monitoraggio dell’angolo cieco.

La Aiways U6 sarà disponibile in un solo allestimento che prevede già una nutrita lista di optional di partenza ed un pacco batterie eccezionale. La nuova hatchback con 63 kWh di batteria e autonomia fino a 500 km nel ciclo WLTP promette distanze in grado di far dormire tranquilli tutti gli occupanti della vettura, infine le dimensioni compatte, il design accattivante e aspetto sportivo viene enfatizzato e caratterizzato dalle luci LED.

Seguirà, al più presto, la prova su strada in anteprima della nuova Aiways U6.

–Articolo in aggiornamento–