Questo è indubbiamente un decennio di transizione per il settore dell’automotive. I brand automobilistici – dai grandi nomi extra lusso e delle supercar (come Porsche) fino alle case più piccole – tutti stanno facendo mosse e promesse in vista dell’inevitabile svolta elettrica.
Il marchio MINI, ormai affiliato da 20 anni circa alla tedesca BMW, non è da meno: sulla linea generale tutti i suoi modelli saranno tutti elettrificati entro il 2030.
Nel corso del prossimo anno, tuttavia, questa svolta sarà graduale: dopo la nuova MINI Cooper, vedremo la terza generazione della MINI Countryman che avrà ancora motori termici, sia puri che ibridati, e solo successivamente sarà affiancata da un modello 100% elettrico.
Il plug-in più potente di casa
La nuova MINI Countryman si prepara ad aumentare gli standard delle prestazioni di casa con la versione plug-in. Grazie al nuovo powertrain formato da un 1.5 litri benzina e da un motore elettrico da 174 CV, sarà spinta da ben 322 CV di potenza: un centinaio in più rispetto all’attuale SE All4. Questa potente versione plug-in della MINI Countryman sarà alimentata da una batteria da 14,2 kWh per un’autonomia zero emissioni intorno ai 90 Km.
Una gamma motoristica simile alla BMW X1 e uno stile diverso dei fari
Per il resto rimane la gamma di motori termici a benzina e di diesel mild-hybrid 48 V sulla linea del BMW X1. Infine, come vi abbiamo accennato prima, è previsto dopo qualche mese dall’uscita di queste prime versioni anche un modello 100% elettrico.
Le dimensioni saranno proprio la novità fondamentale della terza generazione MINI Countryman, ma non mancheranno anche ritocchi di stile: il più visibile ad ora annunciato riguarda la forma dei fari. Siamo già lontani dai classici fari tondi, ma qui avremo addirittura fari angolari squadrati.
Aumentano le dimensioni ma si aspetta anche un crossover più ridotto
I nuovi SUV MINI verranno costruiti nello stabilimento BMW di Lipsia. Questo avrà una conseguenza diretta sulle dimensioni della nuova MINI Countryman, che gradualmente si sta avvicinando sempre di più alla sopracitata BMW X1.
La prima generazione della MINI Countryman era lunga 4,10 metri, la seconda 4,30 metri, e la terza aumenterà la lunghezza di più di 10 centimetri. Dal modello camuffato immortalato dai più recenti scatti spia sembra pure che aumenterà l’altezza.
Comunque, non dovrebbe mancare una produzione parallela fatta in Cina di un crossover urbano che riprenderà le dimensioni della prima generazione della MINI Countryman.
Per maggiori dettagli non ci resta che aspettare circa 6 mesi.
commenti
Loading…