L’8 marzo è la Giornata Internazionale della Donna e, proprio in questa data, Stellantis la festeggia lanciando il nuovo Business Resource Group Women of Stellantis, a cui si aggiungono attività a livello locale in tutta l’azienda. Da quando è nata, nel gennaio 2021, Stellantis si è prefissata diversi obiettivi tra cui ai primi posti diversità e l’inclusione sono fondamentali per supportare la trasformazione in un’azienda tecnologica di mobilità sostenibile.
“Quando la diversità e l’inclusione fanno parte del DNA dell’azienda a ogni livello, non solo ne escono rafforzate le prestazioni e si favorisce lo sviluppo di prodotti innovativi, ma si possono rappresentare al meglio le esigenze dei clienti”, afferma Xavier Chéreau, Stellantis Chief Human Resources and Transformation Officer. “Migliorare la rappresentanza, l’avanzamento di carriera e l’influenza femminile nell’ambito lavorativo è un vantaggio necessario, oltre che una grande fonte di orgoglio per la nostra azienda.”
La strategia di diversità e inclusione di Stellantis si concentra su azioni a livello globale e locale, basate su quattro pilastri: coinvolgimento, apprendimento e consapevolezza, reputazione dell’azienda e ascolto dei dipendenti.
Stellantis celebra la sua rete eterogenea di dipendenti e la rappresentanza di genere, riconoscendo allo stesso tempo le opportunità per rendere ancora più varia la comunità aziendale:
- Stellantis è una comunità di dipendenti che rappresenta 170 nazionalità in sei diverse regioni del mondo
- Entro il 2030, Stellantis punta ad avere più del 35% di ruoli di leadership affidati alle donne
- Nel 2021, le donne hanno ricoperto il 24% delle posizioni di leadership globale, con un aumento di quattro punti rispetto alla rappresentanza nelle precedenti società nel 2020
I Business Resource Group di Stellantis guidano l’azienda nel suo percorso verso la diversità e l’inclusione. Women of Stellantis è il primo gruppo globale di risorse aziendali di Stellantis risultato della fusione dei due gruppi corrispondenti delle due precedenti aziende.
- A livello globale, Women of Stellantis rappresenta e sostiene circa 3.000 partecipanti e affiliati in 26 paesi.
Women of Stellantis lavorerà per amplificare gli sforzi dell’azienda per migliorare la rappresentanza e il progresso delle donne, assicurando che che le voci, le prospettive e l’intelligenza delle donne Stellantis influiscano sulle strategie aziendali e di prodotto e sul successo competitivo del Gruppo.
Le attività di Stellantis per celebrare la Giornata Internazionale della Donna includono iniziative più ristrette, organizzate a livello regionale, tra cui networking, attività di coinvolgimento, eventi “lunch and learns” con personaggi noti ed eventi di riconoscimento dei meriti dei dipendenti. A livello globale, i dipendenti Stellantis sono incoraggiati a partecipare a #DriveToInspire, condividendo su piattaforme interne ed esterne messaggi sulle donne che li ispirano a livello personale o professionale.
commenti
Loading…