Bosch Rexroth, società del Gruppo Bosch e leader nelle tecnologie di automazione per il mondo industriale, è partner di Maserati nello sviluppo della linea di produzione Industry 4.0 della MC20 presso la storica sede della Casa del Tridente a Modena.
NEXO di Bosch Rexroth è un avvitatore a batteria wireless dotato di controller
integrato attraverso il quale è possibile verificare le operazioni di avvitatura
durante tutto il processo produttivo e permette di ridurre tempi e possibili errori. Presso la sede Maserati di Modena, dove nasce la nuova MC20, sono già state installate 63 postazioni con avvitatori NEXO, 8 nella linea motore e 55 nella linea di montaggio, tutte
perfettamente integrate nel software di produzione.
“L’area montaggio motori trasmette esattamente il senso della nostra partnership
con Bosch Rexroth – commenta Jonata Azzali, Responsabile Engine Lab
Maserati –. Per esempio, grazie al sistema di avvitatura Rexroth totalmente
integrato al software di produzione (MES), siamo in grado di riconfigurare le
performance di ogni singolo avvitatore in base all’esigenza produttiva specifica”.
“In un partner noi cerchiamo tre caratteristiche speciali che sono: flessibilità,
configurazioni speciali e garanzia della qualità – spiega Salvatore Cinquegrana,
team Leader MC20 Assembly di Maserati – caratteristiche che Bosch Rexroth ha
pienamente dimostrato di possedere. La flessibilità è importante per avere la
possibilità di customizzare il 100% delle vetture. Le soluzioni speciali in linea
servono a rendere speciale la produzione della MC20”, continua Cinquegrana.
“Una parola d’ordine ci ha guidato in questo percorso tecnologico: sartorialità
produttiva – commenta Alessandro de Franceschi, EU Sales Engineer di Bosch
Rexroth –. Abbiamo ottenuto il massimo in termini di produttività e flessibilità
all’interno delle linee grazie all’elevato grado tecnologico dei nostri sistemi di
avvitatura NEXO. Questo ha garantito a Maserati di sposare sulle proprie linee
l’animo sportivo di MC20 con la classe luxury che le compete. Su questi
presupposti abbiamo potuto applicare il controllo totale della qualità su tutta la
vettura: requisito fondamentale per una supercar di questo calibro”.
Le tecnologie Bosch a bordo di Maserati MC20
La collaborazione tra Bosch e Maserati va oltre i processi produttivi e continua a
bordo vettura. Bosch fornisce, infatti, centralina elettronica controllo motore
(ECU), servosterzo elettrico con trasmissione a cinghia (EPSapa) e sensori a
ultrasuoni. In particolare, il nuovo motore Nettuno, un V6 da 3 litri disegnato, sviluppato e
prodotto da Maserati per la MC20, è equipaggiato con una centralina elettronica
controllo motore di Bosch che garantisce massime prestazioni. Inoltre, la
centralina consente alla Maserati MC20 di contenere i consumi, limitando di
conseguenza le emissioni.
Il servosterzo elettrico Bosch con trasmissione a cinghia, invece, controlla e
supporta lo sterzo del veicolo, garantendo un’eccellente sensazione di sterzata e
di precisione nella scelta delle traiettorie. Inoltre, contribuisce a una maggiore
sicurezza in caso di anomalie, garantendo una riduzione delle emissioni e dei
consumi rispetto a un servosterzo idraulico tradizionale.
Infine, gli 8 sensori a ultrasuoni posizionati sul paraurti anteriore e posteriore del
veicolo supportano il guidatore durante le manovre di parcheggio. Grazie alla
tecnologia a ultrasuoni Park Pilot, il sistema rileva gli ostacoli presenti durante la
manovra e, in caso di avvicinamento, avverte il guidatore con un segnale
acustico.
commenti
Loading…