Importante innesto in questo inizio di 2022 per il gruppo Stellantis, almeno per quanto riguarda l’Italia. La filiale nostrana del brand Peugeot ha infatti nominato Thierry Lonziano in qualità di nuovo capo del Leone in Italia. Uomo di grande esperienza alle dipendenze del brand transalpino, conosce bene il mercato italiano per esperienze precedenti in groupe PSA.
Lonziano interviene ai vertici di Peugeot Italia in un momento di forte trasformazione per il brand. Da una parte la sempre più massiccia elettrificazione, dall’altra il lancio di un modello importante come 308 che abbiamo già avuto modo di testare in anteprima e che si batterà per il titolo di Car of the Year 2022.
Chi è Thierry Lonziano, il nuovo capo di Peugeot Italia
Nato a Cagnes sur Mer 50 anni fa, Thierry Lonziano è sposato e ha 2 figli. Appassionato di rugby ed amante del Bel Paese, deve il suo cognome alle origini italiane dei nonni paterni. Ha completato gli studi alla Rouen Business School ed è entrato in Groupe PSA nel 1994. In Italia ha prima occupato ruoli dirigenziali presso varie filiali Peugeot fino ad entrare in Banque PSA Finance a Milano, come direttore vendite.
Sempre nel ruolo di direttore, ha anche diretto il ruolo di capo marketing. Nello stesso ruolo è stato richiamato sull’importante mercato francese per poi passare a dirigere Peugeot in Belgio e Lussemburgo. A gennaio 2018 è diventato direttore marketing e comunicazione Peugeot mondo, accompagnando in prima persona l’inizio dell’elettrificazione del brand.
Oggi Thierry Lonziano è chiamato a far crescere ancor più la presenza del Leone nel nostro Paese con obiettivi ben precisi e ambiziosi: far salire Peugeot sul podio del mercato delle auto più vendute, raggiungere un mix di vendite LEV ricaricabili con la spina (100% electric o plug-in hybrid) del 20% e conquistare la prima posizione in termini di soddisfazione cliente.
commenti
Loading…