Abbiamo intervistato Marco Pigozzi, Senior Brand Manager di Jeep per il mercato Italia, per parlare di presente e di futuro, prossimo, che attendono il brand premium di Stellantis dopo un 2021 chiuso con grandi soddisfazioni.
Nel corso dell’intervista svolta nella nostra Officina Autoappassionati, sullo sfondo Wrangler 4xe, l’Ing. Pigozzi ha espresso soddisfazione per la leadership di mercato conseguita nel segmento delle plug-in Hybrid, dove Compass e Renegade 4xe dominano con il record di quota di mercato, così come si è parlato di futuro.
Un futuro che, a stretto giro, coinvolgerà i due SUV Jeep prodotti a Melfi, pronti ad ospitare l’elettrificazione leggera con l’arrivo dell’ibrido 48 Volt, ma non solo. Il 2022, per Jeep, è l’anno dell’arrivo di nuovo Grand Cherokee, l’attesa nuova generazione (in arrivo entro l’estate) del SUV che per la prima volta ospiterà il sistema ibrido plug-in 4xe sfruttando la tecnologia già maturata con Wrangler.
Le vendite del plug-in in Italia premia Renegade e Compass
Con il 21,3% di quota nel segmento (rispettivamente 12,6% Compass 4xe, 8,7% Renegade 4xe, dati UNRAE 31/12/2021), Jeep ha chiuso in testa nel segmento delle vetture plug-in Hybrid in Italia, uno dei segmenti cresciuti di più anche per merito degli incentivi statali, e con Wrangler 4xe arrivato nel corso del 2021 ha un trio di “attaccanti” di tutto rispetto. Buona anche la quota generale del segmento, con il 4,4% registrato nel 2021.
Il mild hybrid arriva su Renegade e Compass: cosa sappiamo prima del lancio
Come afferma Pigozzi, ecco cosa dobbiamo aspettarci da Renegade Hybrid e Compass Hybrid, pronte nuovamente a elettrificarsi scegliendo una strada diversa rispetto al plug-in: “Sarà un ibrido a trazione anteriore che applicheremo su Renegade e Compass che vedremo su questi modelli nella fase iniziale del 2022. Sarà una tecnologia che segnerà una nuova frontiera nel percorso di elettrificazione di Jeep“.
commenti
Loading…