in

La nuova Audi RS3 dimostra che sa driftare molto bene grazie al Torque Splitter [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

La nuovissima Audi RS3 2022 è stata da poco presentata. Probabilmente rappresenta l’ultimo hatchback della casa dei 4 anelli che porterà questa sigla, abbinata al suo storico 2.5 5 cilindri turbo TFSI (Turbocharged Fuel Stratified Injection). Un’auto che è stata rivista dal punto di vista dinamico con il sorprendente RS Torque Splitter, una nuova logica di funzionamento per la distribuzione della coppia al retrotreno che, come dice Audi, migliorerebbe il comportamento sovrasterzante. 

Le caratteristiche dell’Audi RS3 2022

Come detto, sotto al cofano batte il mitico 2.5 5 cilindri turbo TFSI da 400 CV e 500 Nm di coppia abbinato al rodato cambio S-Tronic doppia frizione a sette rapporti. A distribuire la coppia su tutte le ruote ci pensa il sistema di trazione integrale Quattro, interamente rivisto al retrotreno, dove è stato rimosso il giunto centrale haldex e sono stati aggiunti due pacchi frizione, uno per ogni asse, capaci di reindirizzare, comunica Audi, fino al 100% alla ruota esterna per farla sovrasterzare.

Le prestazioni dell’Audi RS3 2022 rimangono sorprendenti, migliorando ancora, portando lo scatto sullo 0-100 km/h coperto in soli 3,8 secondi. Circa di 3 decimi inferiore rispetto alla precedente RS3. Dal video mostrato, realizzato da Auditography, si vede competere lo stacco 0-100 km/h in soli 3,1 secondi. 

La velocità massima dell’Audi RS3 è sempre autolimitata a 250 km/h, sbloccabile a 280 km/h con uno specifico pacchetto optional oppure a 290 km/h. Aggiungendo però il pacchetto Dynamic RS e freni carboceramici la velocità si può elevare a 290 chilometri all’ora.

Dai primi video visionati in rete, come quello che vi proponiamo oggi, si può notare e apprezzare il nuovo comparto dinamico in grado di migliorare l’agilità, un minor comportamento sottosterzante, anche se è diminuito il sound del motore. Dato l’inserimento del FAP dalla scorsa generazione, per limitare al massimo le emissioni di CO2, i tecnici di Audi hanno dovuto comprimere al massimo i gas di scarico che escono dall’impianto, riducendo anche il suo sound inconfondibile. L’auto arriverà nelle concessionarie a fine ottobre 2021, con un prezzo di partenza di 60.900 euro per la versione Sportback, che arrivano a circa 64.000 euro per la versione Sedan.

Autore: Alessio Richiardi

commenti

Lascia un commento

    Loading…

    0

    Pneumatici all-season: opinioni, catene e perché convengono

    ferrari reddito di cittadinanza

    Reddito di cittadinanza: tra gli irregolari, anche un proprietario di Ferrari