in

BMW Revival Birdcage: letteralmente, gabbia d’uccello

Al Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2013, due costruttori d'auto di storica tradizione – BMW Group e Pininfarina – il 24 maggio presenteranno al pubblico di tutto il mondo il risultato della loro prima collaborazione: la BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Una moto decisamente particolare quella presentata dai ragazzacci della US American Revival Cycles, con lo zampino di BMW Motorrad: si chiama Revival Birdcage ed è sì un omaggio al passato ma in realtà una moto altamente tecnologica.

In mezzo a quell’intricato telaio, che ricorda appunto una gabbia per uccelli, non si nasconde un volatile ma il motore boxer da 1.800 cc firmato BMW Motorrad, vero cuore della due ruote della quale vogliamo parlarvi oggi. L’intricata struttura è completamente in titanio ed è stata studiata appositamente per svelare il motore boxer da ogni angolazione.

Ogni parte è stata realizzata appositamente per la Revival Birdcage: si tratta di un progetto unico nel suo genere, e come potrebbe essere altrimenti. Alcune delle componenti delle sospensioni sono in carbonio.

Alcune soluzioni incurioscono, come ad esempio il cambio a leva e il comando del freno posteriore posto accanto alla pedana di sinistra. Davanti, niente freno, e , come avrete notato, abbasso il comfort: il sedile è una lamina di carbonio che, a guardarla così, sembra tutto meno che comoda, se non percorrere poche centinaia di metri.

BMW Motorrad, complice del progetto, ha commentato così l’idea venuta ai customizer di Revival: “Ammiriamo il lavoro svolto da Revival, che negli ultimi anni è diventato uno dei personalizzatori statunitensi più degni di nota nel mondo del tuning. Naturalmente vogliamo continuare a crescere, in particolare nel mercato statunitense”. Quale miglior vetrina per farsi conoscere se non con un progetto estremo?

Non si sa se spinta dalla creatività di Revival, fatto sta che BMW Motorrad vorrebbe portare, e probabilmente lo farà, una concept del Big Boxer BMW al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este. Nel 2020, invece, l’arrivo della versione di serie del Big Boxer per il segmento Cruiser.

Citroen C3 prima generazione

Citroen C3 prima generazione: storia e curiosità della compatta francese

Imola 2003

Imola 2003: una delle vittorie più emozionanti di Schumacher in Ferrari