Dovevamo aspettarci che prima o poi sarebbe successo, che a qualcuno sarebbe venuto in mente, nonostante la tradizione ormai leggendaria, di trasformare la iconica e famosissima Lancia Delta Integrale in un oggetto su quattro ruote spinto da un motore elettrico a sua volta alimentato da un pacco batteria.
Promosso e ideato da GCK Energy e GC KOMPETITION, il progetto interamente francese ha preso il nome di e-integrale e fa parte di un più largo e ambizioso piano, denominato E-Retrofit Premium, che mira a trasformare in elettriche alcune delle più famose vetture del nostro recente passato in ambito rallistico.
Costruita in edizione limitata a soli 47 esemplari di cui 36 saranno nella versione standard Lancia Delta Eco-e e 11 saranno nella variante più pepata Evo-e Rally, non dovrebbe stravolgere poi più di tanto il suo aspetto esteriore, mantenendo invariati quei tipici stilemi che negli anni l’hanno sia resa famosa ma al tempo stesso riconoscibile in ogni parte del mondo.
Stando alle prime indiscrezioni circolanti in rete la versione a batteria dell’iconica e leggendaria campionessa dei rally dovrebbe mantenere sicuramente la trazione integrale elettrica All-wheel Drive, caratterizzata però da un singolo motore elettrico che erogherà la sua coppia e la sua potenza sul già ben noto sistema di trazione integrale della Delta in versione endotermica.
Al fianco della classica trazione integrale troveremo – vera chicca di questo speciale modello – un vero cambio manuale progettato appositamente essere abbinato al motore elettrico. Altro però non ci è dato sapere perché la Casa francese non ha ancora divulgato la sua scheda tecnica, permettendoci di capire quale sia la capacità del pacco batteria e quanta la potenza erogata dal suo unico motore a elettroni.
Concludiamo dicendo che la Lancia Delta Integrale elettrica della GCK potrebbe essere venduta in tutto il mondo grazie a spedizioni create ad hoc per ogni occasione. E voi, cosa ne pensate? Ve la comprereste una Lancia Delta Integrale elettrica o preferite rimanere fedeli all’icona con motore endotermico?
commenti
Loading…