Forte di un successo che conta, a oggi, più di 4,5 milioni di unità consegnate nel mondo, si rinnova la compatta della Casa boema: la nuova Skoda Fabia 2022 è ora più spaziosa e più tecnologica, seguendo il family feeling già adottato con la nuova Octavia lanciata nel croso del 2020. Nuova Fabia 2021 condivide la stessa piattaforma, la MQB-A0, di Volkswagen Polo e Audi A1, ne deriva più spazio sia per gli occupanti sia per il bagagliaio, che ora guadagna 50 litri.
Nuovo anche il design, mentre colpiscono le soluzioni Simply Clever che hanno permesso a Skoda di farsi una certa reputazione per l’ottimo rapporto qualità prezzo che si conferma anche su questo nuovo modello, in realtà corposo restyling della terza generazione lanciata al Salone di Parigi nell’ormai lontano 2014.
Vediamo quindi il listino prezzi, le dimensioni, una delle novità del nuovo modello insieme agli interni e i motori che Skoda ha pensato per la nuova Fabia 2022.
Listino prezzi Skoda Fabia 2022
Il listino prezzi della Skoda Fabia 2022 parte da 16.900 euro, prezzo della motorizzazione d’ingresso (1.0 MPI 65 CV). La gamma cresce di contenuti e sale di potenza con le prime unità disponibili con motori turbo benzina (TSI), proposti anche sulla variante più sportiveggiante Monte Carlo.
La gamma Skoda Fabia 2022 sale poi a 17.600 euro per il 1.0 MPI ma con una potenza di 80 CV. Il primo motore sovralimentato, il 1.0 TSI 95 CV Ambition, è proposto a partire da 18.300 euro, 700 euro in più per la variante da 110 CV. Le più accessoriate Skoda Fabia Style vengono proposte con un sovrapprezzo di 1.500 euro, mentre chi vuole il cambio automatico DSG (solo per il 110 CV) deve considerare 1.600 euro in più rispetto al cambio manuale. La versione Style, la top di gamma, porta in dote i cerchi in lega da 16″, la cornice dei finestrini cromata, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, Climatronic, Keyless Access Start, fari fendinebbia anteriori.
Vari i pacchetti in opzione tra cui il Comfort Pack (sia per Ambition sia per Style), il Navigation Pack per 880 euro (display touchscreen 9,2″ con mappe europee aggiornabili gratuitamente), il pacchetto Simply Clever e il Travel Assistant Pack (740 euro, con Adaptive Cruise Control e Traffic Jam Assist per versioni DSG).
La top di gamma è la Skoda Fabia Monte Carlo equipaggiata con il 1.0 TSI nella variante da 95 e 110 CV, con cambio manuale a sei rapporti e automatica a sette velocità. Quest’ultima è proposta anche con il 1.0 aspirato manuale 5 rapporti da 80 CV, guidabile da neopatentati.
Modello
Cilindrata
Potenza
Prezzo
1.0 MPI EVO Ambition
1.0 cc
65 CV
16.900 euro
1.0 MPI EVO Ambition
1.0 cc
80 CV
17.600 euro
1.0 MPI EVO Style
1.0 cc
80 CV
19.000 euro
1.0 MPI EVO Monte Carlo
1.0 cc
80 CV
20.100 euro
1.0 TSI EVO Ambition
1.0 cc
95 CV
18.300 euro
1.0 TSI EVO Style
1.0 cc
95 CV
19.700 euro
1.0 TSI EVO Monte Carlo
1.0 cc
95 CV
20.800 euro
1.0 TSI EVO Ambition
1.0 cc
110 CV
19.000 euro
1.0 TSI EVO Style
1.0 cc
110 CV
20.400 euro
1.0 TSI EVO Monte Carlo
1.0 cc
110 CV
21.500 euro
1.0 TSI EVO Style DSG
1.0 cc
110 CV
22.000 euro
1.0 TSI EVO Monte Carlo
1.0 cc
110 CV
23.100 euro
Motori Skoda Fabia 2022
I motori della Skoda Fabia 2022 sono tutti omologati Euro 6d e capaci di autonomie fino a 900 km nel ciclo WLTP. Troviamo quindi i motori 1.0 MPI a tre cilindri aspirati da 65 e 80 CV, quest’ultimi con cambio manuale a 5 marce, mentre il 1.0 TSI da 110 CV (sempre tre cilindri ma turbo) può essere richiesto sia con manuale a 6 marce sia con l’automatico DSG a 7 rapporti.
A questi si aggiunge il 1.0 TSI da 95 CV, questo però proposto con il cambio manuale a 5 velocità. Previsto anche un 1.5 TSI EVO da 150 CV che, per il momento, non arriverà in Italia. Skoda Fabia dice quindi definitivamente addio ai motori Diesel ma non accoglie nuove unità ibride di tipo mild hybrid. In optional un serbatoio maggiorato di 10 litri (50 invece di 40 litri) per garantire maggiori percorrenze.
Motore
0-100 Km/h
Velocità Massima
Coppia Massima
1.0 MPI EVO 65 CV
15,5 secondi
172 km/h
93 Nm @ 3.700-3.900 giri/min
1.0 MPI EVO 80 CV
15,1 secondi
179 km/h
93 Nm @ 3.700-3.900 giri/min
1.0 TSI EVO 95 CV
10,6 secondi
195 km/h
175 Nm @ 1.600-3.500 giri/min
1.0 TSI EVO 110 CV
9,5 secondi
205 km/h
200 Nm @ 2.000 - 3.000 giri/min
1.0 TSI EVO 110 CV DSG
9,6 secondi
205 km/h
200 Nm @ 2.000 - 3.000 giri/min
Dimensioni Skoda Fabia 2022
Grazie alla nuova piattaforma MQB-A0 del gruppo Volkswagen, le dimensioni della Skoda Fabia 2022 guadagnano in lunghezza con 4,10 metri (+11,1 centimetri rispetto al passato), consentendo una maggiore spaziosità all’interno grazie al passo di 2,56 metri (+ 9,4 centimetri) e un bagagliaio più ampio di 50 litri. Con 380 litri di capacità minima, Skoda Fabia 2021 diventa la più spaziosa in questo frangente, quasi ai livelli di un segmento superiore. Anche la larghezza è cresciuta di 4,8 centimetri arrivando a 1,78 metri.
Si parla poi di una rinfrescata al design che ha previsto l’adozione di nuove luci posteriori con motivi a cristallo, rigorosamente con tecnologia LED, così come all’anteriore si può richiedere il Full LED con funzione adattiva. La stessa tecnologia, di tipo Full LED, si può avere anche sul lato B. Molta attenzione all’aerodinamica della nuova Skoda Fabia 2022 con un Cx di 0,28 che migliora la precedente generazione ma soprattutto nuove prese d’aria per il raffreddamento del motore in grado di chiudersi quando non è richiesta una maggiore portata d’aria, così da ridurre i consumi di 0,2 l/100 km a 120 km/h.
Ottimizzati anche i cerchi fino a 18” e le turbolenze che si creano nella parte posteriore del veicolo, grazie a uno spoiler sul tetto più grande, solidale al tetto, dotato di alette laterali. Più piccoli anche i retrovisori e il fondo è rivestito in parte per ottimizzare il flusso nel sottoscocca. Se vi state chiedendo quale vernice sia quella che compare in questa foto la risposta è Phoenix Orange, una nuova tinta metallizzata.
Interni Skoda Fabia 2022
Gli interni della Skoda Fabia 2022 sono stati rivoluzionati puntando su un abitacolo più digitale dove spicca il display centrale dell’infotainment, con diagonale da 9,2” (di base da 8”), mentre a richiesta si può avere la strumentazione digitale da 10,25”, di serie c’è uno schermo da 3,5” al centro tra tachimetro e contagiri analogici. Altri optional da segmento superiore sono il parabrezza e il volante riscaldabili. Spiccano sul cruscotto le grandi prese d’aria circolari che ricevono un contorno cromato così come questa finitura si trova sulle maniglie porta. Dentro debuttano anche la nuova Ambient Light a LED e, per la prima volta su una Fabia, il Climatronic bi-zona.
C’è poi una eSIM integrata che rende la nuova Fabia la più connessa di sempre: gli smartphone degli occupanti possono connettersi tramite Wireless SmartLink senza bisogno di un cavo (Apple CarPlay e Android Auto sempre di serie) e caricati induttivamente nel Phone Box, per i telefoni compatibili. Il sistema di infotainment top di gamma Amundsen può essere comandato anche tramite Gesture Control e con l’assistente vocale digitale Laura, che riconosce 15 lingue. Fino a cinque le prese USB-C per la ricarica disponibili negli interni della Skoda Fabia 2022, una delle quali sotto lo specchietto retrovisore nel caso si volesse installare una dashcam.
Opinioni Skoda Fabia 2021 - Prova su strada
Skoda Fabia 2022 fa davvero il salto di categoria presentandosi come restyling della terza generazione, in realtà bisogna parlare di una vettura completamente nuova grazie alla piattaforma MQB-A0, comune ad Audi A1 e Volkswagen Polo, piattaforma che ha permesso di migliorare notevolmente la sicurezza attiva e passiva, grazie anche all’adozione di nuovi sistemi ADAS sui quali torniamo a breve, ma anche di adottare un abitacolo più digitale (in opzione Virtual Cockpit da 10,25” e schermo centrale con diagonale da 9,2”) e una firma luminosa anche full-LED con motivi a effetto cristallo.
Aumentano notevolmente anche le dimensioni, con la lunghezza che guadagna più di 10 centimetri rispetto al passato a tutto vantaggio del passo che permette di stare più comodi a bordo e soprattutto di ottenere un vano bagagli da record, con una capacità minima di 380 litri, quasi da segmento C. I motori sposano in pieno i 1.0 tre cilindri a benzina, sia aspirati sia turbo, con potenze da 65 a 110 CV. Seguirà il debutto di un quattro cilindri da 150 CV ma, per ora, sono escluse motorizzazioni ibride.
I prezzi da listino della nuova Skoda Fabia 2022 partono da 16.900 euro per il motore d’ingresso, il 1.0 tre cilindri aspirato da 65 CV. Nella variante da 110 CV, la top di gamma, si può avere il cambio manuale a sei rapporti (20.500 euro) o il DSG automatico (22.100 euro). Tocca i 23.100 euro la Skoda Fabia Monte Carlo con il 1.0 TSI da 110 CV e cambio automatico.
Fanno il loro debutto su Skoda Fabia 2022 i già citati sistemi ADAS di nuova generazione come il Travel Assistant e il Park Assistant. Anche il Manoeuvre Assistant è nuovo e rileva la presenza di ostacoli durante il parcheggio, attivando nel caso i freni. Il riconoscimento dei segnali stradali e l’assistenza anteriore con la protezione predittiva dei pedoni e dei ciclisti sono ulteriori assistenti disponibili su Skoda Fabia. Il sistema Adaptive Cruise Control adatta la velocità, fino a 210 km/h, regolando automaticamente la distanza di sicurezza dall’auto che precede. Fino a nove airbag, compresi quelli a tendina anteriori di serie e uno specifico per le ginocchia del conducente. In optional quelli laterali per la seconda fila. Gli ancoraggi ISOFIX e Top-Tether sui sedili posteriori laterali sono inclusi nella dotazione di serie.
Infine, debuttano nuove cinque soluzioni Simply Clever sulla nuova Skoda Fabia 2021. A seconda degli allestimenti, nuova Skoda Fabia offre un totale di 43 soluzioni quali il classico raschietto del ghiaccio contenuto nello sportello del serbatoio, la scala di misurazione per il controllo dello spessore residuo del battistrada o, ancora, l’ombrello nella porta del conducente.
Tra le cinque nuove soluzioni troviamo nel vano portaoggetti una nuova clip per bloccare la carta di credito o il classico biglietto del parcheggio. Disponibile anche un porta-bicchieri rimovibile tra i sedili anteriori e lo scomparto flessibile per il bagagliaio, utile per fissare oggetti come le borse della spesa. Infine, il nuovo parasole si può adottare per il tetto panoramico opzionale.