Audi ha, da pochi mesi, introdotto la versione Sportback del SUV Q5 e oggi arricchisce l’offerta con la nuova SQ5 Sportback TDI high performance. Vicino alle varie e-tron e versioni plug-in, il marchio dei quattro anelli concede ancora posto ai nuovi modelli con alimentazione Diesel. Una scelta che evidenzia quanto una determinata nicchia di clientela abbia ancora l’esigenza di affidarsi a questo tipo di alimentazione.
Il motore V6 della SQ5 Sportback TDI 3.0 TDI: Diesel si, ma mild-hybrid
Il motore della nuova SQ5 Sportback TDI è un V6 3.0 TDI da 341 CV con 700 Nm di coppia.
Alla poderosa coppia e allo scatto da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi si accompagna l’efficienza garantita dalla tecnologia mild–hybrid a 48 Volt e dal sistema di post trattamento dei gas di scarico twin dosing (qui l’esempio del funzionamento su un 2.0 TDI). In questo modo la nuova SQ5 riduce le emissioni e i consumi ed è omologabile come vettura ibrida, beneficiando così delle numerose agevolazioni fiscali.
SQ5 Sportback TDI 3.0 TDI: il suo equipaggiamento
La nuova SQ5 Sportback TDI 3.0 TDI dispone inoltre di serie del cambio tiptronic a 8 rapporti, trazione quattro e ammortizzatori regolabili, a richiesta sospensioni pneumatiche e differenziale posteriore sportivo. Anche i proiettori matrix led sono di serie, rimangono tuttavia a richiesta i suggestivi gruppi ottici posteriori OLED.
Sono due le versioni proposte: standard e sport attitude. Quest’ultima aggiunge di serie altre dotazione come: il tetto panoramico apribile in vetro, sedili posteriori plus, pacchetto luci plus e l’Audi sound system.
Il prezzo della SQ5 Sportback 3.0 TDI parte da 85.300 per il primo allestimento ma raggiunge gli 88.400 euro per la più ricca sport attitude.
commenti
Loading…