La Nuova Fiat Tipo 2022 è stata rinnovata su ogni fronte, dagli esterni, agli interni, passando per i motori, con alcune novità inedite. La versatile e concreta compatta italiana oggi offre uno stile che è stato leggermente modernizzato senza perdere la sua eleganza, un interno molto più moderno e una gamma motori completamente rivista, con nuovi motori turbo e anche l’inedita Hybrid da 130 CV. Disponibile in versione 5 porte e Cross, la nuova FIAT Tipo 2022 è offerta anche nell’inedita versione Cross, che punta su uno stile più fuoristradistico e personale.
Diverse anche le novità dal punto di vista tecnologico, come il debutto della fanaleria Full LED e, in abitacolo, del nuovo sistema di infotainment Uconnect 5. Vediamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti diFiat Tipo 2022.
Listino prezzi Fiat Tipo 2022
Con il rinnovamento totale della gamma, il listino prezzi della nuova FIAT Tipo 2022 è stato stravolto. I contenuti sono cresciuti, sia a livello di motori di ingresso sia a livello di dotazione tecnologica, con schermi e sistemi di assistenza al passo con i tempi. Per questo, il prezzo è aumentato parecchio rispetto al passato.
Quanto costa la FIAT Tipo base? Se prima bastavano 17.000 euro per la vecchia 1.4 Fire da 95 CV con carrozzeria a 5 porte, oggi per portarsi a casa una 1.0 turbo da 100 CV in allestimento base servono 21.200 euro. Un aumento importante, che però va di pari passo con la dotazione di serie notevolmente migliorata. Anche la versione d’accesso offre di serie Cruise Control, clima automatico, sistema di infotainment con schermo da 7 pollici, sistema di mantenimento di corsia, sterzo ad assistenza variabile e riconoscimento dei segnali stradali.
Passando alla City Life, si aggiungono i cerchi in lega, mentre le top di gamma Garmin, Cross e Red hanno anche la frenata automatica d’emergenza, il sistema di infotainment da 10 pollici, il quadro strumenti digitale e le barre sul tetto. La City Cross e la Cross sono poi dotate di un’estetica ispirata all’offroad, con un’altezza da terra maggiorata, paraurti con protezioni sottoscocca e dettagli in plastica grezza, ma non della trazione integrale. Per quanto riguarda la versione Station Wagon, invece, il prezzo aumenta a 1.700 euro a parità di allestimento.
Modello
Cilindrata
Potenza
Prezzo
1.0 5 porte
1.0 litri
100 CV
21.200 euro
1.0 City Cross
1.0 litri
100 CV
22.700 euro
1.0 City Life
1.0 litri
100 CV
22.700 euro
1.0 Cross
1.0 litri
100 CV
24.700 euro
1.0 Red
1.0 litri
100 CV
25.700 euro
1.5 Hybrid DCT7
1.5 litri
130 CV
26.700 euro
1.5 Hybrid DCT7 City Cross
1.5 litri
130 CV
28.200 euro
1.5 Hybrid DCT7 City Life
1.5 litri
130 CV
28.200 euro
1.5 Hybrid DCT7 Garmin
1.5 litri
130 CV
29.700 euro
1.5 Hybrid DCT7 Cross
1.5 litri
130 CV
30.200 euro
1.5 Hybrid DCT7 Red
1.5 litri
130 CV
31.200 euro
1.3 Multijet
1.3 litri
95 CV
23.850 euro
1.3 Multijet City Cross
1.3 litri
95 CV
24.750 euro
1.3 Multijet City Life
1.3 litri
95 CV
23.850 euro
1.3 Multijet Cross
1.3 litri
95 CV
25.850 euro
1.6 Multijet
1.6 litri
130 CV
23.750 euro
1.6 Multijet City Cross
1.6 litri
130 CV
25.250 euro
1.6 Multijet City Life
1.6 litri
130 CV
26.150 euro
1.6 Multijet Garmin
1.6 litri
130 CV
25.250 euro
1.6 Multijet Cross
1.6 litri
130 CV
27.250 euro
1.6 Multijet Red
1.6 litri
130 CV
27.000 euro
Motori Fiat Tipo 2022
La gamma motori della Fiat Tipo 2022 è formata da quattro motori: un motore a benzina, due motori Diesel e un’ibrida, la Tipo Hybrid. Quindi che motori monta la FIAT Tipo 2022? La gamma motori di FIAT Tipo 2022 parte dal nuovo GSE 1.0 T3 da 100 CV, un nuovo propulsore tre cilindri che eroga una coppia massima di ben 190 Nm già a 1.500 giri. Questo T3 appartiene alla famiglia di motori FireFly Turbo e ne rappresenta la versione più aggiornata con emissioni di CO2 scendono fino a un valore di 121g/km (WLTP).
Le motorizzazioni Diesel Multijet sono due. C’è il piccolo 1.3 da 95 CV (guidabile anche da neopatentati), regolare e ben poco assetato, e non manca il 1.6 da 130 CV, 10 CV in più rispetto a prima, con un miglioramento delle performance e anche dei consumi. A livello velocistico, la 1.6 Multijet scatta da 0 a 100 km/h in meno di 10 secondi, e arriva a 208 km/h di velocità massima, mentre i consumi oscillano tra i 21,7 e 22,2 km/l secondo il ciclo WLTP. A livello di trasmissioni, per il 1.0 T3 FireFly e il 1.3 Multijet il cambio è un classico manuale a 5 rapporti, che diventa a 6 marce sulla più potente 1.6 Multijet da 130 CV.
La versione più interessante e moderna della gamma motori di FIAT Tipo 2022 c’è la grande novità, il 1.5 Hybrid. Posizionata a metà tra una mild hybrid e una ibrida pura, la Tipo Hybrid è dotata di un 1.5 quattro cilindri turbo a benzina da 130 CV della famiglia FireFly. Il cambio è un automatico doppia frizione DCT7 a 7 rapporti realizzato dall’austriaca Magna, e dotato al suo interno di un motore elettrico da una ventina di CV, collegato ad una batteria a 48 V. Il risultato è un’auto capace di muoversi alle basse velocità a zero emissioni, e in grado di offrire prestazioni vivaci (0-100 km/h coperto tra i 9,0 e i 9,4 secondi e oltre 200 km/h di velocità massima) e consumi superiori ai 19 km/l nel ciclo misto WLTP.
La Fiat Tipo 2022 è equipaggiata con un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida (ADAS). Ecco l’elenco:
il Traffic Sign Recognition, che identifica la velocità massima consentita secondo i limiti della strada sulla quale si sta viaggiando;
l’Intelligent Speed Assist che suggerisce al conducente di impostare il limite di velocità;
il Lane Control che non fa uscire la vettura dalla corsia, a condizione che siano correttamente rilevabili le linee di demarcazione della stessa;
l’Attention Assist, ovvero il rilevatore che suggerisce al conducente di fare una pausa quando troppo stanco per proseguire il viaggio;
l’Adaptive High Beam, che garantisce una migliore visibilità durante la guida notturna attraverso l’accensione automatica dei proiettori abbaglianti quando il lato opposto della carreggiata è libero;
il Blind Spot Assist che, attraverso sensori ultrasonici, controlla gli angoli ciechi e avvisa con un segnale luminoso triangolare – che appare sullo specchietto laterale – se ci sono degli ostacoli;
oltre ai sensori di parcheggio anteriori, al Keyless Entry/Go e al Wireless Charger che consente di ricaricare il cellulare senza fili. Si tratta di un vero concentrato di potenza: un oggetto di ricarica veloce da 15 watt, con una potenza tre volte superiore a quella degli smartphone più venduti.
Motore
0-100 Km/h
Velocità Massima
Coppia Massima
1.0 100 CV turbo benzina 5 porte
11,8 secondi
192 km/h
190 Nm @ 1.500 giri/min
1.0 100 CV turbo benzina SW
12 secondi
191 km/h
190 Nm @ 1.500 giri/min
1.0 100 CV turbo benzina Cross
12,2 secondi
183 km/h
190 Nm @ 1.500 giri/min
1.3 95 CV turbo Diesel 5 porte
13,3 secondi
181 km/h
200 Nm @ 1.500 giri/min
1.3 95 CV turbodiesel SW
13,5 secondi
180 km/h
200 Nm @ 1.500 giri/min
1.3 95 CV turbodiesel Cross
13,8 secondi
173 km/h
200 Nm @ 1.500 giri/min
1.6 130 CV turbodiesel 5 porte
9,8 secondi
208 km/h
320 Nm @ 1.500 giri/min
1.6 130 CV turbodiesel SW
10,1 secondi
207 km/h
320 Nm @ 1.500 giri/min
1.6 130 CV turbodiesel Cross
10,5 secondi
200 km/h
320 Nm @ 1.500 giri/min
1.5 130 CV Hybrid DCT7 5 porte
9 secondi
203 km/h
240 Nm
1.5 130 CV Hybrid DCT7 Cross 5 porte
9,3 secondi
200 km/h
240 Nm
1.5 130 CV Hybrid DCT7 SW
9,2 secondi
206 km/h
240 Nm
1.5 130 CV Hybrid DCT7 Cross SW
9,4 secondi
199 km/h
240 Nm
Dimensioni Fiat Tipo 2022
Le dimensioni della Fiat Tipo 2022 sono rimaste invariate rispetto alla versione precedente. Le modifiche estetiche, infatti, non hanno cambiato ben poco le dimensioni di FIAT Tipo 2022, che sono le seguenti:
Lunghezza: 4,37/4,57 metri
Larghezza: 1,79/1,80 metri
Altezza: 1,49/1,51/1,56 metri
Passo: 2,64 metri
Sul nuovo frontale, ecco la griglia ridisegnata su cui spicca il nuovo logo Fiat, con lettering Fiat con caratteri molto grandi, come sulla nuova 500 e la 500X. Nuovi anche i fari, che sono completamente ridisegnati ed equipaggiati con la tecnologia full LED sia nell’anteriore sia nel posteriore. Al posteriore, però, sono cambiati solo i fari, in quanto al centro del portellone campeggia ancora il logo FIAT rosso come sulla precedente versione.
Totalmente nuova è poi la versione Cross, che dona uno stile più aggressivo e fuoristradistico alla compatta italiana. Debutta un nuovo bumper nella parte bassa della vettura, che è stato completamente ridisegnato con l’inserimento di elementi Ice Matte, un cromo satinato che si abbina ai nuovi cerchi in lega da 16” o 17” con finiture diamantate e nuovi disegni. La nuova gamma Tipo è disponibile anche in due nuovi colori: l’Oceano Blu e il Paprika Orange. Tutte le Fiat Tipo Hybrid sono poi distinguibili grazie al badge “Hybrid” presente sul portellone posteriore. Concludendo con le dimensioni della FIAT Tipo 2022, la versione a 5 porte offre un bagagliaio da 440 litri, che salgono a 550 per la versione Station Wagon.
Interni Fiat Tipo 2022
Gli interni della Fiat Tipo 2022 sono stati totalmente rivisti, almeno per le versioni top di gamma. Se infatti le versioni d’accesso riprendono lo stesso stile delle precedenti Tipo, le top di gamma sfoggiano nuovi sedili con design esclusivi e una dotazione tecnologica molto migliorata. Il cluster digitale TFT da 7” totalmente configurabile che si abbina alla nuovissima radio UConnect 5 con schermo touch da 10,25”. Anch’essa adottata per la prima volta nel Gruppo FCA dalla Nuova 500 e ora disponibile su Tipo.
Anche il volante è stato oggetto dell’attenzione dei designer, presentandosi più compatto e sagomato per una migliore ergonomia e anche per consentire una migliore visibilità della strumentazione.
Sul fronte dell’infotainment, la Fiat Tipo è la prima vettura FCA dopo Nuova 500 a essere equipaggiata con il nuovo sistema di infotainment di quinta generazione UConnect 5, disponibile con schermo da 10,25”. Questo nuovo schermo domina la vista degli interni di FIAT Tipo 2022, e il sistema è veloce, moderno e completo. Uconnect 5 con Apple CarPlay e Android Auto wireless permette, senza alcun cavo, di usare le funzionalità di mirroring sulla radio touchscreen con personalizzazione dei profili e con la possibilità di memorizzare fino a 5 configurazioni. Gli interni della FIAT Tipo Hybrid 2022 è una sezione dedicata che segnala la carica della piccola batteria legata al motore 48 Volt.
Opinioni Fiat Tipo 2022 - Prova su strada
La Fiat Tipo 2022 propone un design migliorato, nuovi equipaggiamenti all’avanguardia, oltre alle dimensioni che l’hanno caratterizzata fino a oggi, con tanto spazio per la Station Wagon e la nuova proposta della Tipo Cross. Rispetto alle più moderne concorrenti FIAT Tipo 2022 recupera parecchio terreno, nonostante oggi il progetto abbia sei anni sulle spalle.
Oltre all’introduzione dei Fari Full LED davanti e dietro, gli interni della Fiat Tipo 2022 sono stati pesantemente rinnovati, fornendo ora una buona dose di tecnologia rispetto al passato, fatta di doppio schermo per infotainment e strumentazione (prima era analogico).
Inoltre, i nuovi motori della Fiat Tipo 2022 sono più moderni, efficienti e la versione Hybrid si propone come bestseller della gamma, grazie ad un sistema ibrido che abbiamo già imparato a conoscere e ad apprezzare su altre vetture del Gruppo Stellantis. Spaziosa, robusta e concreta, rispetto alle più moderne concorrenti FIAT Tipo non brilla per qualità dei materiali, fatti per durare e non per appagare, mentre alla guida è facile, comoda e disinvolta, ma non sportiva o emozionante. Nonostante i prezzi decisamente cresciuti, però, Tipo ha ancora uno dei migliori rapporti qualità-prezzo all’interno delle compatte di Segmento C, offrendo oggi ad un prezzo inferiore rispetto alle rivali un’auto con molti meno compromessi. Concludendo come di consueto con le dirette concorrenti di FIAT Tipo 2022, troviamo le altre “concrete” come Kia Ceed, Hyundai i30, Skoda Scala e Citroen C4. Non vanno dimenticate le sportive SEAT Leon, Mazda 3 e Ford Focus, nonché le tecnologiche Toyota Corolla, Peugeot 308, Opel Astra e Volkswagen Golf.