La Iso Rivolta GTZ è stata sviluppata dalla Zagato sulla base della Corvette C7 Z06. Una granturismo dalle forme ispirate al passato, ora pronta per essere messa su strada.
La Iso Rivolta è stata una casa automobilistica milanese famosa per aver realizzato due celebri vetture coupé (la GT300 e la Grifo) per mano e supervisione di due vere leggende dell’automotive: Giorgetto Giugiaro e Leonardo Fioravanti. Dopo una grave crisi economica, la Iso Rivolta cessò la produzione nel lontano ‘74. Da qui l’idea della carrozzeria Zagato di realizzare la Iso Rivolta GTZ, una coupé ispirata a quelle del passato per commemorare e celebrare la vecchia Casa automobilistica italiana.
Solo 19 esemplari
La Iso Rivolta GTZ è stata svelata la scorsa estate e ha subito riscosso successo, con 9 ordinazioni su 19 esemplari totali in programma. Il primo di questi esemplari è già stato consegnato al proprietario, un cliente di Lucerna (Svizzera) che ha scelto, come tinta carrozzeria, un elegantissimo verde Monza.
Ispirata al passato
Le forme della Iso Rivolta GTZ si rifanno a quelle della Iso Rivolta A3/C del ‘63 e si caratterizzano per un cofano lungo e spiovente, per un tetto ribassato che fluisce verso il posteriore, superfici pulite e assenza di maniglie apri porta. Sotto il cofano batte, invece, un potente motore V8 con compressore volumetrico, in grado di erogare ben 660 CV e 881 Nm di coppia per uno scatto felino da o a 100 km/h in 3,7 secondi.
commenti
Loading…