Ferrari F8 Tributo o Lamborghini Huracan Evo? E perché non la McLaren 720S? O magari la Porsche GT3 RS. Chiunque sarebbe in difficoltà a preferire un modello all’altro, ma ci sono auto che mettono sempre tutti d’accordo. Una di queste è la Batmobile, la mitica auto di Batman, una vettura che fa sognare adulti e bambini per via dell’aspetto futuribile, delle armi segrete e dell’aura di onnipotenza che la accompagna.
Nelle scorse settimane la Batmobile è stata reinterpretata dallo studio di design torinese Camal, che ne ha modernizzato l’aspetto in occasione degli 80 anni della saga dell’Uomo Pipistrello.
La Batmobile di Camal, chiamata BAT80, è l’ultima di una lunga tradizione: vediamo di seguito quali sono le Batmobile più celebri viste al cinema o in TV.
Batmobile – 1966
La prima auto di Batman è frutto della fantasia di Dean Jeffries, celebre allestitore di auto per Hollywood, ingaggiato dalla 20th Century Fox per mettere a punto l’auto della serie tv Batman, in onda da gennaio 1966. Jeffries utilizzò come base la Lincoln Futura del 1955, un esemplare unico realizzato dalla carrozzeria torinese Ghia: ha un motore V8 6.4.
Batmobile – 1989
L’Uomo Pipistrello viene riproposto a distanza di quasi 30 anni, quando il regista Tim Burton dirige i film Batman e Batman Returns del 1989 e 1992. L’aspetto della Batmobile riflette lo stile art decò immaginato per Gotham City: la silhouette dell’auto è slanciata e spiccano le ali laterali, riprese dalla vettura del 1966. La meccanica arriva dalla berlina Chevrolet Impala.
Batmobile – 1995
Joel Schumacher viene incaricato della regia di Batman Forever, pellicola del 1995 dove l’estetica è meno austera rispetto ai film di Tim Burton. Ciò si riflette anche nella Batmobile, il cui aspetto è più tormentato, complici le aperture nella parte anteriore e le enormi ali laterali e posteriore. Il motore è un V8 di origine Chevrolet, mentre non è nota la base meccanica.
Batmobile – 1997
L’Uomo Pipistrello torna nei cinema dopo soli due anni con il film Batman & Robin. L’aspetto è un’evoluzione della precedente, come dimostrano chiaramente le grosse ali posteriori, ma l’auto ha linee più pulite che ricordano la Batmobile del 1989. Il motore è sempre un V8 della Chevrolet, estratto però da un’auto per le gare in fuoristrada.
Batmobile – 2005
La Batmobile della trilogia di Dark Knight ha poco in comune con quelle viste finora, perché il suo look non ricorda un’auto ma un veicolo d’assalto: i disegnatori dell’auto hanno confessato di essersi ispirati da una Lamborghini e ad un carro armato. La Tumbler, questo il suo soprannome, ha vetri ridotti, linee che esprimono solidità e ruote nella parte anteriore e posteriore della carrozzeria. Anche in questo caso il motore è un V8, ma di 5.7 litri e proveniente da General Motors.