Stiamo mettendo alla prova la nuova Peugeot 308, la vettura di segmento C della Casa francese che è giunta alla seconda generazione con un restyling di metà carriera che segna una nuovo capitolo della storia della best-steller Peugeot.
Prima di raccontarvi come va nel nostro primo contatto, ecco le 5 cose da sapere sulla nuova Peugeot 308 restyling:
- Dal punto di vista tecnico sulla seconda generazione di Peugeot 308 debutta il nuovo cambio automatico ad otto rapporti (EAT8) abbinato al motore Diesel BlueHDi 180 S&S, Diesel BlueHDi 130 S&S e alla nuova generazione di motori benzina PureTech 130 S&S a iniezione diretta (disponibile da fine 2017).
- A bordo trova spazio un nuovo touch-screen capacitivo che permette di gestire la climatizzazione o la navigazione 3D connessa con i servizi TomTom Traffic, nuovi rivestimenti a seconda degli allestimenti e la funzione Mirror Screen che permette al conducente di trasferire lo schermo del suo smartphone sul touchscreen del veicolo per sfruttare al meglio le applicazioni compatibili.
- Sulla nuova 308 sono state ereditati gli aiuti attivi alla guida introdotti sui nuovi SUV 3008 e 5008. Tra i quali il Distance Alert con l’Active Safety Brake, l’Active Lane Departure Warning e lo Speed Limit Detection che legge i cartelli stradali informando il conducente sul limite attivo in quella zona e, infine, l’Adaptive Cruise Control con funzionamento attivo dai 30 ai 180 km/h.
- Nelle versioni Diesel, la nuova 308 è la prima vettura di Groupe PSA ad essere equipaggiata con il nuovo motore BlueHDi 130 S&S. Questo motore 4 cilindri tratta le emissioni alla fonte ed allo scarico. Il sistema di disinquinamento SCR (Selective Catalytic Reduction) aumenta ulteriormente la sua efficacia. E’ posizionato molto vicino al motore per una attivazione ancora più rapida del trattamento post combustione. Ovviamente non poteva mancare la versione più sportiva della seconda generazione di Peugeot 308. Si tratta della 308 GTi by Peugeot Sport con il potente 1.6 turbo THP 270 CV.
- L’auto arriverà a settembre in Italia mentre i prezzi sono ancora, temporaneamente, in fase di definizione.