Attualità

Zipse, CEO BMW: “Sbagliato fermare le termiche, effetti controproducenti”

Tempo di lettura: 2 minuti

È sbagliato fermare le auto a benzina e Diesel dal 2035, si otterrebbero solo effetti controproducenti non solo secondo una frangia di automobilisti scettici, ma anche secondo Oliver Zipse, CEO di BMW, che continua a mostrare alcuni deficit del piano “Fit for 55” approvato dall’Unione Europea. È chiara e ferma la posizione di uno dei manager dell’automotive più influenti a livello mondiale, cercando di far chiarezza su quelle che in futuro saranno le emissioni di anidride carbonica presenti nonostante il blocco alle vendite di automobili a Diesel e benzina.

Zipse punta il dito contro “Fit for 55”

Fermare completamente le auto termiche è sbagliato e potrebbe portare a effetti controproducenti. Questa frase non rappresenta solo il pensiero di tutti gli automobilisti scettici riguardo la transizione elettrica, ma è anche il messaggio lanciato da una delle figure più rilevanti nel mondo dell’automotive. Ad aver lanciato quest’avvertenza è stato il CEO di BMW, Oliver Zipse, il quale dice che i livelli di CO2 aumenteranno senza la circolazione di auto a benzina e Diesel, la cui vendita verrà bloccata dal 2035 su ordine dell’Unione Europea. Il numero uno della casa bavarese continua quindi a mettere in luce falle nel piano “Fit for 55” approvato dall’UE, evidenziando il rischio di ottenere effetti controproducenti per la lotta ai cambiamenti climatici, con un paradossale aumento dell’inquinamento legato alle emissioni di anidride carbonica. Non cambia idea il manager tedesco, ribadendo così una posizione sostenuta sin da quando era presidente dell’associazione europea dei costruttori, l’Acea.

Zipse: “La situazione diventa critica quando ci sono divieti, ma non soluzioni alternative praticabili a lungo termine”

A cercare di “smascherare” le mancanze del piano “Fit for 55” dell’Unione Europea è stato Oliver Zipse, CEO di BMW, che ha detto:

Se i motori nuovi e più efficienti vengono banditi, le persone guideranno le loro vecchie auto più a lungo. Inoltre, se dal punto di vista tecnologico metto tutte le uova nello stesso paniere, i prezzi sul mercato aumentano di conseguenza. Un atterraggio così duro non è nell’interesse di nessuno. Nessuno sa se e quando esattamente potremo garantire l’approvvigionamento con energie rinnovabili. La situazione diventa critica quando ci sono divieti, ma non soluzioni alternative praticabili a lungo termine”.

Quindi Zipse reputa più necessaria un’apertura a tecnologie alternative come e-fuel e biocarburanti affinché le automobili a benzina e Diesel possano funzionare con carburanti meno inquinanti. Nonostante la contrarietà a quanto stabilito dall’UE, il manager ribadisce l’intenzione di BMW di adeguarsi a quanto previsto da Bruxelles, fissando obiettivi di continua crescita per le vendite di vetture elettriche, puntando a superare per la prima volta la soglia del mezzo milione di auto eco-friendly vendute in tutto il mondo.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

3 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

3 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

21 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

24 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago