Motorsport

Zero emissioni entro il 2030, la Formula 1 ci prova con la benzina bio e un calendario da rivedere

Tempo di lettura: < 1 minuto

Qualche anno fa, precisamente nel 2019, la Formula 1 ha fissato l’obiettivo di diventare una categoria a zero emissioni di carbonio entro il 2030. Il maggior campionato di motorsport vuole dare il suo pesante contributo alla transizione ecologica ed il debutto in questo 2022 di biocarburanti al 10% di etanolo (le nuove benzine E10) è un primo passo verso combustibili bio al 100% a partire dal 2026.

La Formula 1 studia come arrivare ad emissioni zero entro il 2030

Mediante una nota ufficiale, la Formula 1 ha sottolineato oltre alle benzine bio di aver iniziato a sfruttare il più possibile la modalità da remoto per effettuare le riunioni diminuendo così il più possibili gli spostamenti, i viaggi con tutto l’impatto ambientale che comportano. Le prossime mosse del Circus sono molteplici, ma la più importante è la realizzazione di un calendario continentale che a livello logistico non preveda degli spostamenti più ravvicinati. Basti pensare a ciò che è successo non più di due weekend fa, con la doppia tappa Baku/Canada e la conseguente trasferta intercontinentale del tutto evitabile a ben pensarci. Perchè non accorpare Canada, Miami, dove la F1 ha debuttato a maggio tra Imola e Barcellona, Austin e Città del Messico? In questo senso, c’è una logica oggettiva che non fa una piega.

Inoltre sarà studiato l’allargamento del biocarburante anche alle categorie propedeutiche, ovvero F2 e F3, per ridurre ulteriormente le emissioni di carbonio nel corso dei weekend di gara. Le procedure della logistica saranno sotto esame continuamente per essere di volta in volta perfezionate con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza organizzativa.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Formula1

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

2 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

2 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

20 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

23 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago