Fra i costruttori di auto elettriche, si sta sempre di più alzando l’asticella in fatto a cavalli, capacità dei pacchi batteria e velocità di ricarica: queste sfide sono sempre un grande incentivo al progresso tecnologico. La sorpresa questa volta arriva dalla Cina, da un’auto del celebre gruppo Geely; si chiama Zeekr 001 FR e punta a battere Tesla Model S Plaid, con 1.247 CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,07 secondi.
Lanciata lo scorso primo settembre, la Zeekr 001 FR (FR sta per Future Roads) dispone di ben 4 motori elettrici che le fanno raggiungere la velocità massima di 280 km/h, e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2.07 secondi, dato che supererebbe addirittura il tempo di Tesla Model S Plaid: Zeekr ha condiviso su Youtube un video dove mostra Porsche 918 Spyder e Tesla Model S Plaid in un garage, con in sovraimpressione i loro numeri: per raggiungere i 100 km/h da fermo la Porsche impiega 2.6 secondi, mentre la Tesla 2.1. Ne esce vincitrice appunto la Zeekr, che sfreccia su un circuito, impiegando appena 2.07 secondi.
Zeekr 001 FR che possiede un’altra interessante feature; grazie ai suoi quattro motori indipendenti, l’auto riesce praticamente a girare su sé stessa, riuscendo ad effettuare una “tank turn”, chiamata così perchè fino ad adesso riservata ai cingolati: in un video si vede l’auto muoversi in tondo esattamente come un carro armato. Secondo la casa, durante questo spostamento la coppia arriverebbe a 10.000 Nm; stentiamo a crederci, ma apprezziamo sicuramente la performance.
Il motore posteriore eroga 4.4 W/kg: al suo esterno è montata una protezione in fibra di carbonio, per proteggere il rotore, che sprigionerebbe una forza gravitazionale di 1.4 G. La piattaforma dei motori sarebbe a 800 Volt. La Zeekr 001 FR monta un pacco batteria da ben 100 kWh, costruito da CATL.
Un’auto con interni avveniristici, un software di assistenza alla guida e due schermi, uno da 15.4 pollici e uno da 8.8 pollici. Il prezzo non è ancora stato rivelato, ma gli ordini sono già partiti: Zeekr prevede una veloce espansione in Europa, apprestandosi ad entrare nel mercato europeo, partendo da Paesi Bassi e Svezia, poi espandendosi nel 2024 in Danimarca, Francia, Germania e Norvegia. 001 e X i modelli su cui si investirà.
Autore: Flavio Garolla
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…