Categorie: Pneumatici

Yokohama Advan Neova AD08 R

Tempo di lettura: 2 minuti

È disponibile per il mercato italiano la più recente versione del pneumatico stradale sportivo Yokohama ADVAN Neova AD08.

Il nuovo prodotto, caratterizzato dall’aggiunta della lettera “R” nella sigla, prevede miglioramenti sostanziali sotto il profilo del grip e delle prestazioni sportive in generale.

Per tutti gli amanti della pista e dei track-day, che non vogliono rinunciare a prestazioni top level anche nella guida su strada, il nuovo ADVAN AD08 R rappresenta una risposta efficace, sia sotto il profilo dell’emozione e della passione, sia sotto quello della sicurezza.

La novità tecnologica più importante che contraddistingue il nuovo AD08 R risiede nella mescola, implementata grazie all’esperienza della casa madre nelle competizioni motoristiche, primo fra tutte il WTCC, il Campionato Mondiale Turismo di cui Yokohama sarà fornitore ufficiale sino al 2015.
Introducendo maggior carbonio e silice nella mescola, l’AD08 R garantisce un grip superiore, necessario soprattutto per la tenuta in curva a velocità molto elevate. Se da un lato il carbonio aiuta sull’asciutto, la silice esprime al meglio il suo contributo nella guida sul bagnato. La nuova mescola dell’AD08 R si arricchisce infine dell’olio estratto dalla buccia degli agrumi, un brevetto esclusivo di Yokohama che oramai caratterizza tutti i modelli di pneumatici, tanto nella produzione di serie quanto nei prodotti dedicati al racing. Una componente aggiuntiva della mescola è rappresentata infine dai polimeri macro-molecolari, capaci di rendere la carcassa più rigida e quindi più resistente, garantendo un’usura regolare e quindi una maggiore durata. Dal punto di vista del disegno battistrada, invece, il nuovo modello non ha subito variazioni rispetto al precedente.

Le migliorie apportate all’ADVAN Neova AD08 R hanno fatto registrare notevoli miglioramenti nelle prove effettuate dai tecnici e dai driver Yokohama sui test-course più impegnativi al mondo. Rispetto al predecessore AD08, il tempo sul giro è diminuito di oltre mezzo secondo, la frenata sul bagnato del 5% e quella sull’asciutto del 3%.

ADVAN Neova AD08 R è disponibile in un’ampia gamma di misure comprese fra i 15″ e i 19″.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Le migliori auto elettriche a noleggio: ecco i modelli

Noleggio a lungo termine: l’elettrico è in vantaggio  Il noleggio a lungo termine è una…

3 ore ago

Cosa ci faceva una Tesla Cybertruck ad Ancona? La targa fa discutere

Il mastodontico Tesla Cybertruck, non omologato in Italia, è stato avvistato ieri mattina nelle Marche,…

3 ore ago

Performing Uniqueness, il Lusso Piemontese fa sistema

L’evento Experience Piemonte: Performing Uniqueness ritorna alla Venaria Reale il 12 e 13 novembre, rinnovando…

3 ore ago

FIAT punta sul bio-ibrido: i modelli selezionati

FIAT amplia l’offerta di motorizzazioni sostenibili in Brasile, lanciando la tecnologia bio-ibrida compatibile con biocarburanti…

4 ore ago

Maserati Grecale Alba: un’edizione speciale per l’Italia. Cosa cambia

Maserati lancia la Grecale Alba, una serie speciale del suo SUV disponibile in edizione limitata…

5 ore ago

Jeremy Clarkson si scaglia contro Elon Musk

Jeremy Clarkson, famosissimo conduttore televisivo che ha da poco abbandonato lo storico programma che per…

6 ore ago