Xpeng debutta ufficialmente sul mercato italiano, scegliendo la Milano Design Week come vetrina per il suo ingresso. La casa automobilistica cinese, nata nel 2014 e oggi tra i principali attori mondiali della mobilità elettrica avanzata, approda in Italia con una proposta che punta a coniugare design, intelligenza artificiale e tecnologie di nuova generazione.
L’Italia rappresenta l’ultima tappa dell’espansione europea di Xpeng, già presente in 16 Paesi UE, dal Nord Europa alla penisola Iberica. I numeri sono in rapida crescita: oltre 94.000 consegne nel primo trimestre 2025 e un incremento annuo superiore al 300%. Il debutto italiano è affidato ad ATFLOW, distributore esclusivo, che dal prossimo giugno porterà i primi modelli nei concessionari.
Per presentarsi al pubblico italiano, Xpeng ha scelto l’ADI Design Museum di Milano con l’esposizione #FUTUREMOBILITY. Un evento che punta più a definire il brand che a spingere un singolo prodotto, con focus su tre innovazioni:
Un’esposizione pensata per posizionare Xpeng come attore della mobilità futura, più che semplice costruttore automobilistico.
I primi veicoli a entrare nei listini italiani saranno due SUV completamente elettrici, già presenti su altri mercati europei.
Basato su piattaforma a 800V con architettura al carburo di silicio, la G6 offre fino a 570 km di autonomia WLTP e una ricarica rapida che passa dal 10% all’80% in meno di 20 minuti. L’accelerazione (0-100 km/h in 4 s) e le dotazioni digitali, come il sistema operativo Xmart OS, lo posizionano in fascia premium, rivolto a chi cerca un SUV elettrico avanzato ma accessibile.
Pensato per il segmento alto, la G9 propone interni rifiniti, impianto audio Dynaudio da 2150W e prestazioni elevate (0-100 in 3,9 s, autonomia 570 km WLTP). Il sistema ADAS di livello 4 (XPILOT 4.0) integra guida assistita evoluta e aggiornamenti OTA.
Non ancora in vendita, ma centrale nella narrazione del brand, la P7+ è descritta come la prima vettura definita dall’intelligenza artificiale. I sistemi di bordo imparano dalle abitudini del conducente, anticipano le esigenze di viaggio e adattano l’interfaccia di guida in tempo reale. Il cuore del sistema è la “AI Hawkeye Visual Solution”, una suite di sensori con capacità visive superiori a molti sistemi LiDAR.
Non sarà presto nei garage italiani, ma l’AEROHT X2 – velivolo a decollo e atterraggio verticale – rappresenta un’anteprima tecnologica di ciò che Xpeng sta sviluppando nel campo dell’eVTOL. Con 130 km/h di velocità e autonomia di 35 minuti, punta a inserirsi nel traffico urbano di domani. La versione modulare Land Aircraft Carrier, in arrivo nel 2026, promette una svolta nell’uso urbano del volo personale.
Subaru alza il sipario sul suo futuro a zero emissioni al New York International Auto…
Crolla il petrolio, ma i risparmi alla pompa sono minimi: per il Codacons siamo di…
Un’offerta unica nel panorama automobilistico: Mercedes-Benz rilancia la sua gamma Diesel Plug-In, con vantaggi concreti…
Quando si pensa al riso, è facile immaginarlo su una tavola, non certo all’interno di…
Sembra un giocattolo, ma è una vera auto elettrica. Si chiama Geely Panda Mini EV…
Carlos Tavares, ex amministratore delegato di Stellantis, riceverà una buonuscita da capogiro: 34 milioni di…