Categorie: Motorsport

WRC – Rally di Montecarlo: Shakedown, Neuville il più veloce

Tempo di lettura: < 1 minuto

Hanno avuto ragione gli esperti meteo, che avevano previsto la neve. Tuttavia, non tutti i piloti di punta hanno fatto le stesse scelte in fatto di chiodatura dei loro penumatici Michelin.

I piloti della Citroën, ad esempio, hanno optato per chiodi di fine metallo, così come Latvala (Skoda) ed Hanninen (Ford) mentre Ogier, Ostberg, Novikov e Neuville hanno preferito gli penumatici antineve. Al secondo passaggio, stamattina, le Citroën sono rimaste con le loro gomme chiodate, mentre Latvala è passato alle gomme da neve, Ogier ha provato le chiodate e tutti i piloti della Ford hanno invece scelto pneumatici invernali Michelin (antineve).

Nel frattempo, al parco assistenza, molte squadre sono incerte e perplesse circa l’interesse di far provare le vettture in condizioni talmente critiche. “La maggiore difficoltà è stata quella di completare il passaggio dei quattro ostacoli obbligatori senza urtare alcunché” ha detto l’ingegnere della Volkswagen, François-Xavier Demaison. “Avevamo completato tutto il lavoro pre-gara prima di recarci a Valenza”.

Lo staff tecnico della Citroën ha, invece, una visione diversa della questione: “È sempre interessante spingere le macchine al loro ritmo di gara prima che questa inizi ed oggi abbiamo avuto la fortuna di poterlo fare entrando subito nel ‘clima’ della corsa. Il che non è di certo un male”.

Di seguito i tempi dei primi 10 piloti classificati nello Shakedown:

1. Neuville. Ford Fiesta RS WRC. 2:28.1

2. Loeb. Citroen DS3 WRC. 2:28.7

3. Novikov. Ford Fiesta RS WRC. 2:28.8

4. Hirvonen. Citroen DS3 WRC. 2:29.4

5. Latvala. Volkswagen Polo WRC. 2:30.4

6. Ogier. Volkswagen Polo WRC. 2:30.5

7. Sordo. Citroen DS3 WRC. 2:31.8

8. Ostberg. Ford Fiesta RS WRC. 2:32.9

9. Kostka. Skoda Fabia S2000. 2:37.4

10. Wiegand. Skoda Fabia S2000. 2:37.5

Shakedown – 2013 WRC Rallye Monte-Carlo

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

3 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

4 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

4 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

4 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

5 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

5 ore ago