Categorie: Motorsport

WRC – Rally di Montecarlo: conferenza stampa FIA pre-gara

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo lo Shakedown di ieri il Rally di Montecarlo, primo appuntamento del WRC 2013, entra nel vivo con le prime 4 speciali di oggi (vedi programma). Questo pomeriggio al termine dell’ultimo stage vi racconteremo tutto nei dettagli, nell’attesa riportiamo le dichiarazioni pre-gara al termine della prima conferenza stampa FIA del 2013.

Sébastien Loeb (Citroën Total Abu Dhabi WRT):
“Il mio obbiettivo non è lo stesso degli scorsi anni, ma la mia preparazione per il rally è stata esattamente analoga. Se potrò lottare per la vittoria, lo farò. Se non potrò, non sarà altrettanto frustrante che in passato. Sono qui per divertirmi e, viste le condizioni, credo che ci riuscirò. Non ho mai disputato questo rally con molta neve; ce n’era sempre stata solo su una tappa, magari per mezza tappa soltanto. Questa volta, le cose si preannunciano toste. Per fortuna lo shakedown s’è svolto in un campo, perché credo che tutti abbiano fatto un’escursione “fuori pista” in un momento od in un altro. Da domani, penso che al posto dei campi ci saranno muri, rocce e fossi. Vedremo quel che riusciremo a fare”.

Mads Ostberg (M-Sport Abu Dhabi WRT):
“Sono stato per anni un pilota privato ed ora ho raggiunto uno dei miei principali obbiettivi. Il prossimo passo sarà quello di dimostrare che merito la fiducia che mi è stata data, che posso esser veloce ed ottenere buoni risultati. È una grande sfida, in particolare qui al Montecarlo, ma mi sento pronto. M’è piaciuto poter provare la Fiesta WRC sulla neve con pneumatici da asfalto nel corso di un paio di giorni di collaudi in Francia. Ora, però, voglio iniziare la gara. Vorrei conquistare qualche bel risultato subito. Mi sento pronto per spingere forte nelle gare che ho già disputato, ma sarò più prudente in quelle che che sono nuove per me. Credo che sarà una stagione molto aperta”.

Sébastien Ogier (Volkswagen Motorsport):
“Siamo all’inizio di una stagione che si preannuncia molto interessante. Non sarà facile. Abbiamo visto stamattina quanto le condizioni di gara si preannuncino difficili qui, ma personalmente sono felice se la situazione si fa difficile. È troppo presto per parlare di vittoria, ma daremo comunque il massimo possibile. Quel che voglio assolutamente è portare a termine questo rally. La squadra ha bisogno che io sia al traguardo, anche se credo che non sarà una passeggiata in queste condizioni di strade. Il mio obbiettivo a lungo termine è quello di laurearmi Campione del mondo un giorno. Facile dirlo… è più difficile anticipare quando sarò in grado di realizzare tale sogno. Ho bisogno di qualche risultato comparativo per poter capire dove siamo in termini di competitività. Dopo qualche speciale, avremo forse le idee più chiare in merito alle nostre possibilità”.

Michal Kosciuszko (Lotos WRC Team):
“Per me è incredibile esser qui, seduto al fianco di un pluri Campione del mondo contro il quale correrò, nella stessa categoria. Non vedo l’ora che venga il momento della partenza della gara. Questa vettura è qualcosa di una nuova dimensione per me ed al suo volante ho… un solo giorno di prova d’esperienza. Non è un granché ma è meglio di nulla. Abbiamo avuto molta neve nello shakedown ed è sicuramente stato positivo per me. Il mio scopo è quello di di gustarmi questa grande gara e questa bella vettura. Ho trascorso molti anni in JWRC, SWRC e PWRC, ma tutto ciò è nulla in confronto del WRC. Sono molto eccitato di cominciare questa nuova avventura e voglio migliorare come pilota.

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

10 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

10 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago