La carovana del WRC si sposta in Grecia per il Rally dell’Acropoli, sesta prova del Campionato del Mondo.
La gara, che scatterà Venerdì 31 Maggio, sarà caratterizzata da un format molto compatto con l’intento di massimizzare lo spettacolo e la lotta fra i piloti: i concorrenti percorreranno 14 speciali per un totale di 306,53 km cronometrati nei pressi del canale di Corinto, lungo il Peloponneso.
Si partirà con una speciale di 47,70 km, seguita da una PS notturna di 26,05 km, e si concluderà con una Power Stage di 30,14 km.
I piloti della Volkswagen Motorsport sono in Grecia da metà Maggio con l’obiettivo di trovare i giusti assetti e, senza dubbio, anche d’ottimizzare l’affidabilità della Polo R WRC per affrontare le piste elleniche.
Anche se ha dichiarato di voler puntare a raccogliere punti pesanti piuttosto che alla vittoria, il favorito rimane Sébastien Ogier, leader del campionato e, già vittorioso nel 2011 a bordo di una DS3 WRC. Jari-Matti Latvala, che ha scoperto questo rally ben 10 anni or sono, è alla ricerca di riscatto in una delle gare che considera tra le più difficili in assoluto. Andreas Mikklelsen, possibile outsider, ha effettuato circa 1600 km di test cercando di trovare il feeling giusto con la vettura.
Citroën-Total Abu Dhabi WRT, alla ricerca della prima vittoria stagionale, schiererà due piloti in forma ufficiale. Dani Sordo non ha più preso parte al Rally di Grecia dal 2009 e, finora, il suo miglior piazzamento è stato un quinto posto. Lo spagnolo, anche se predilige i fondi asfaltati, dovrà confermare tutto quello che ha fatto di buono in Portogallo, prima di uscire di strada.
Mikko Hirvonen, prenderà per la decima volta in carriera il via da Atene. Nelle precedenti nove occasioni, è salito cinque volte sul podio, conquistando la vittoria nel 2009.
La Qatar M-Sport ha preparato l’appuntamento dell’Acropoli svolgendo dei test in Portogallo dato che le piste lusitane, così come quelle greche sono molto sconnesse.
La Ford vanta un bell’albo d’oro al Rally dell’Acropoli, con 13 vittorie conquistate dal 1973 ad oggi, ma non s’è più imposta in Grecia dal 2009. Quello stesso anno, Evgeny Novikov aveva firmato, a soli 18 anni, il suo primo miglior tempo scratch in WRC! Mads Ostberg ha mancato d’un soffio, l’anno scorso, il piazzamento a podio: s’era classificato quarto. Mentre Thierry Neuville, alla sua prima partecipazione WRC, aveva concluso al sesto posto.
Nasser Al-Attiyah e Khalid Al Qassimi torneranno in azione dopo essersi – per l’ennesima volta – sfidati nel Campionato del Medio Oriente, al Rally di Giordania, vinto da Al-Attiyah.
In WRC 2, il leader del campionato, Abdulaziz Al-Kuwari su Ford Fiesta RRC potrà lottare con il polacco Robert Kubica su Citroën DS3 RRC. L’ex pilota di F1 ha dimostrato una straordinaria attitudine ai rally vista la velocità con cui ha adattato la sua guida ai fondi sterrati.
Cambio di vettura per Lorenzo Bertelli e Yurii Protasov che, abbandonate le loro Subaru Impreza, disputeranno la gara su Ford Fiesta RRC.
Secondo appuntamento stagionale per lo Junior-WRC dedicato ai giovani piloti sotto i 25 anni d’età. Le Ford Fiesta R2, fornite direttamente da M-Sport, saranno equipaggiate con pneumatici Hankook e alimentate da bio-carburante Gem Fuel.
Pontus Tideman, fresco vincitore del primo appuntamento stagionale in Portogallo, è uno dei piloti favoriti. Sarà fondamentale, sopratutto con auto di piccola cilindrata come queste, guidare in maniera attenta e pulita per non rischiare di danneggiare la vettura e di compromettere la gara.
Programma Rally di Grecia 2013
Venerdì 31 maggio
SS1 Kineta–Pissia – 47,70 km – partenza prima macchina alle 18:28
SS2 Kineta – 26,05 km – partenza prima macchina alle 21:26
Sabato 1 giugno
SS3 Klenia-Mycenae 1 17,41 km – partenza prima macchina alle 08:23
SS4 Ghymno 1 – 17,61 km
SS5 Kefalari 1 – 18,40 km
SS6 Ziria 1 – 21,36 km
SS7 Klenia Mycenae 2 – 17,41 km – partenza prima macchina alle 15:10
SS8 Ghymno 2 – 17,61 km
SS9 Kefalari 2 – 18,40 km
SS10 Ziria 2 – 21,36 km
Domenica 2 giugno
SS11 Pissia 1 – 11,47 km – partenza prima macchina alle 10:23
SS12 Loutraki 1 – 30,14 km
SS13 Pissia 2 – 11,47 km – partenza prima macchina alle 13:37
SS14 Loutraki 2 – 30,14 km (Power Stage)
[iframe width=”560″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/GlkWNWUMJJU” frameborder=”0″ allowfullscreen ]
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…