Motorsport

WRC 2018, Tour de Corse: Ogier inarrestabile, peccato per Loeb

Tempo di lettura: 2 minuti

Un ulteriore trionfo per colui, a tutti gli effetti, rimane il vero N.1 della specialità. Ogier ha chiuso davanti a tutti anche il Tour de Corse dopo la perentoria vittoria in Messico, alle sue spalle non sono mancati i colpi di scena ma sul podio sono saliti Ott Tanak su Toyota Yaris WRC e Thierry Neuville con la sua Hyundai i20 Coupè WRC.

Dietro il trio di testa Sordo con la seconda Hyundai chiude in quarta posizione mentre Loeb, atteso protagonista nel rally casalingo, rovina i giochi già in PS2 con un errore che lo elimina dalla bagarre. Il dominatore resta quindi lui, quell’Ogier che sembra tornato agli antichi splendori del suo periodo in Volkswagen, non che l’anno scorso abbia fatto peggio. 

Per lui è già la terza vittoria in questo 2018 e i punti di distacco da uno dei pochi rivali in grado di tenergli testa (Neuville, vincitore in Svezia,) continuano a salire e siamo appena a inizio stagione. Laddove gli altri sbagliavano, tra i quali il grande Loeb, lui è andato subito come un treno senza errore alcuno, nonostante proprio il francese 9 volte iridato sembrava l’unico in grado di tenergli veramente testa con una ritrovata Citroen C3 WRC. 

Peccato che a pochi metri dall’inizio della PS2 Loeb non ha considerato la temperatura delle gomme, troppo fredde, ed è finito in un fossato dal quale è stato praticamente impossibile uscire con il solo aiuto del pubblico amico nel rally casalingo sull’isola francese. 

Da lì in poi per Ogier si è trattato di amministrare e di confermarsi ulteriormente, accompagnato fedelmente da una Ford Fiesta WRC sempre in ottima forma. Dietro di lui invece il podio è stato incerto fino alla fine ma a prevalere è stato Ott Tanak che è stato il migliore dell’equipe Toyota. 

Tour de CorseTour de Corse
La Citroen C3 WRC di Loeb desolatamente fuori dopo appena 2 prove speciali del Tour de Corse

Con Loeb fuori dai giochi, anche Meeke ha provato a dire la sua ma è finito fuori alla fine della seconda tappa, quando era secondo, a causa di una nota sbagliata del suo navigatore (in curva da terza ha chiamato la quinta e l’equipaggio è volato fuori). 

In WRC2 ennesimo successo per Jan Kopecky e la sua Skoda Fabia R5, finita ottava assoluta.  Esordio positivo anche per la Citroen C3 R5 che ha terminato seconda di classe con Yoann Bonato e in decima posizione assoluta. Per Stéphane Lefebvre è invece stato ritiro per un incidente in PS5. 

Tour de Corse: la top ten dopo la bandiera a scacchi

POSIZIONE PILOTI TEAM TEMPO
1 Sébastien Ogier Ford Fiesta WRC 3h 26′ 52,7”
2 Ott Tänak Toyota Yaris WRC + 36,1″
3 Thierry Neuville Hyundai i20 Coupè WRC + 1′ 07,5″
4 Daniel Sordo Hyundai i20 Coupè WRC + 2′ 02,6″
5 Elfyn Evans Ford Fiesta WRC + 2′ 06,1″
6 Esapekka Lappi Toyota Yaris WRC + 2′ 33,5″
7 Andreas Mikkelsen Hyundai i20 Coupè WRC + 2′ 43,4”
8 Jan Kopecký Skoda Fabia R5 + 10′ 34,8″
9 Kris Meeke Citroen C3 WRC + 10′ 40,5″
10 Yoann Bonato Citroen C3 R5 + 12′ 26,0″
Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

L’icona italiana compie 70 anni: ecco come verrà festeggiata

Un anniversario importante per un'auto che ha fatto la storia della motorizzazione italiana: la Fiat…

8 hours ago

Prova Audi A5 Avant: nuovo nome, ma solide certezze per la wagon dei quattro anelli

Nuova nomenclatura per l'evoluzione dell’Audi A4 e A4 Avant - pensionate dopo trent'anni anni di…

9 hours ago

Rapida: la concept car pensata da IED Torino e Italdesign per piacere ai giovani

Un'auto fuori dagli schemi, dal design audace e rivoluzionario, pensata per connettere la nuova generazione…

10 hours ago

Volkswagen e il nuovo motore senza cinghia: rivoluzione nella manutenzione

Volkswagen sta sviluppando un motore con un innovativo sistema di distribuzione che potrebbe ridurre drasticamente…

10 hours ago

Le Plug-in continuano a non sfondare, ma una domina: ecco le 10 più vendute

Le auto ibride plug-in (PHEV) continuano a occupare una nicchia nel mercato automobilistico, senza riuscire…

11 hours ago

Quali sono le auto Diesel più vendute? L’italiana comanda la classifica

Nonostante l’ascesa dell’elettrico e l’espansione dell’ibrido, le auto Diesel continuano a mantenere una fetta di…

11 hours ago