La nuova Lamborghini elettrica è stata anticipata da Winkelmann e il n.1 del Toro non perde l’occasione per festeggia i record sul mercato. Il chairman e CEO del brand del Toro ha anticipato che la prima Lamborghini elettrica sarà ben lontana dall’essere una classica supercar, quindi dal 2028 avremo a che fare con una vettura a due porte alta da terra, in linea con la tradizione di Gran Turismo. Winkelmann ha anche analizzato i conti, che sono davvero da record.
Nel corso di un’intervista Stephan Winkelmann ha fornito più di un’anticipazione sulla nuova Lamborghini elettrica. Il CEO e chairman del marchio di Sant’Agata Bolognese ha rivelato che la nuova Lamborghini elettrica che arriverà nel 2028 sarà una vettura a due porte alta da terra, in linea con la tradizione di Gran Turismo del brand italiano. Al momento, l’azienda Lamborghini può fare affidamento su conti alle stelle e tutta la produzione venduta fino alla fine del 2024, cioè quando molti modelli attualmente in gamma usciranno di produzione.
È indubbiamente ed indiscutibilmente un manifesto di salute finanziaria ed economica per l’azienda emiliana, un vero e proprio record per il settore automobilistico mondiale. Da gennaio a giugno 2023, Automobili Lamborghini ha registrato risultati da record in termini di vendite, fatturato e profittabilità avendo venduto qualcosa come 5.341 supercar generando un +4,9% rispetto al primo semestre dell’anno precedente.
Crescono vertiginosamente anche i ricavi che raggiungono 1.421 milioni di euro, in aumento del 6,7% rispetto allo stesso periodo del 2022, e per il risultato operativo, che sale del +7,2% fino al record di 456 milioni di euro (rispetto ai 425 milioni del 2022). Di conseguenza, si registra anche un miglioramento del Return on Sales (RoS) che si attesta al 32,1%.
Nel corso di un’intervista, Winkelmann ha detto:
“Non sarà una Lamborghini classica, sarà una due porte, ma alta da terra, in linea con la nostra storia delle Gran Turismo, ma con un design ed una forma mai vista prima. Sul fronte dell’elettrico non partiremo con le supersportive ma con auto più normali, e questo ci darà tempo di capire se con l’efuel oppure altro avremo possibilità di far vivere più a lungo le nostre care e amate supercar. Ancora un semestre record per la nostra azienda ed ancora grande orgoglio nel comunicare i risultati raggiunti. Siamo davvero entusiasti di questi numeri, raggiunti grazie a solo due modelli della gamma, in un anno che possiamo definire particolare per Lamborghini. Il 2023, oltre a corrispondere con i 60 anni dell’azienda, ha infatti segnato il lancio di Revuelto, la prima ibrida plug-in della nostra storia e la presentazione della SC63, la vettura da corsa più avanzata mai progettata da Lamborghini che segue Direzione Cor Tauri, la strategia per l’elettrificazione della gamma. Non vogliamo fare speculazioni e, anzi, le combattiamo in ogni modo ma ovviamente non può far che piacere vedere il valore residuo delle nostre auto andare alle stelle. Una garanzia di investimento per tutti i nostri clienti”.
Probabilmente vedremo la concept di quella che diventerà entro pochi anni la prima Lamborghini elettrica alla Monterey Car Week 2023, l’evento che si sta svolgendo in California e che vedrà Lamborghini assoluta protagonista.
Il 24 giugno 2025 saranno passati 10 anni dalla presentazione della Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio,…
Non c'è dubbio che, tra le novità più attese del 2025 in tema di nuovi…
Dopo le difficoltà riportate da Volkswagen che sembravano portare l’azienda tedesca verso la strada dei…
Un automobilista danese ha attirato l'attenzione delle autorità francesi costringendo a una multa consistente dopo…
Tempo di lettura: 4 minuti Un bilancio del 2024 per Jeep e le anticipazioni sui…
Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…