Sul circuito Nordschleife del Nürburgring, la Golf GTI Clubsport S fissa il nuovo record per vetture a trazione anteriore, fermando il cronometro sul tempo di 07:49:21. Noi vi riportiamo i dieci “comandamenti” da conoscere sulla vettura del record al “Ring”.
1. Sul circuito Nordschleife del Nürburgring, la Golf GTI più potente di tutti i tempi infrange il record sul giro per vetture di serie a trazione anteriore, fermando il cronometro sul tempo di 07:49:21. Più veloce di Bmw M3 CSL e Lamborghini Gallardo, supera anche la Seat Leon Cupra 280 7.58 e le Megane RS 275 Trophy 7.54 queste ultime le principali concorrenti FWD.
2. La Golf GTI Clubsport S è un’edizione limitata prodotta in soli 400 esemplari, con 310 CV di potenza che permettono lo scatto da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi.
3. Una novità della Golf GTI Clubsport S è rappresentata dallo specifico settaggio “Nürburgring”, che può essere richiamato mediante la selezione del profilo di guida.
4. Il settaggio “Nürburgring” agisce su taratura dell’assetto (DCC), motore, sterzo e sound, adeguandoli alle caratteristiche di un circuito come il Nordschleife.
5. L’assetto della Golf GTI Clubsport S è stato completamente riconfigurato e tarato durante i test sull’impegnativo circuito tedesco.
6. Con un peso a vuoto ridotto a 1.285 kg e un motore da 310 CV, è stato ottenuto il rapporto peso/potenza di una sportiva: 4,15 kg/CV (peso a vuoto EU comprensivo di guidatore e bagagli: 1.360 kg).
7. Il nuovo impianto di scarico, con diametro maggiorato a monte dei terminali di scarico, produce in decelerazione un marcato effetto backfire (ritorno di fiamma).
8. La Golf GTI Clubsport S è una tre porte a due posti; i sedili posteriori sono stati eliminati per motivi di peso.
9. La Golf GTI Clubsport S monta cerchi in lega leggera da 19 pollici modello Pretoria e pneumatici semi slick.
10. Nell’abitacolo, il numero di produzione compreso tra 001/400 e 400/400 segnala l’appartenenza della vettura a un’esclusiva serie speciale.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…