Per vendere la propria auto usata a un buon prezzo e in poco tempo è essenziale scegliere il periodo giusto dell’anno.
CarVertical, grazie al suo servizio di cronologia dei veicoli, ci evidenzia come i mesi con maggiore richiesta di report sono i primaverili, come marzo aprile o maggio, in cui si acquistano la maggior parte dei report sulla piattaforma.
Questo principalmente a causa delle scarse condizioni atmosferiche dei mesi invernali, dove le giornate sono più corte e la temperatura è più bassa con rischio di neve e ghiaccio; questo porta alcune tipologie di veicoli a essere estremamente difficili da vendere, come, ad esempio, le decappottabili.
I SUV e veicoli a trazione integrale hanno invece una domanda costante anche nel periodo invernale, dove gli acquirenti sono alla ricerca di una autovettura più sicura e con una trazione migliore.
I peggiori mesi per la vendita sono quindi dicembre e gennaio dove, durante le festività, le persone tendono a rimandare i grandi acquisti e CarVertical rileva il picco più basso di acquisti di report.
Però attenzione, per alcuni compratori questo potrebbe essere un periodo d’oro, le condizioni del mercato invernale, infatti, vista la scarsità di proposte, potrebbe portare i venditori a un abbassamento del prezzo.
Autore: Mirko Re
Dall’unione tra l’iconica microcar e i materiali innovativi made in Italy nasce una nuova visione…
Intelligenza artificiale, mobilità del futuro e design d’avanguardia protagonisti della mostra "XPENG: #FUTUREMOBILITY". In occasione…
La seconda edizione dell’Auto Moto Turin Show (AMTS), in scena dal 4 al 6 aprile…
Via MC20, benvenuta GT2 Stradale. La protagonista di questo test drive altro non è che…
Dal 23 al 25 maggio 2025, torna uno degli eventi più iconici del panorama automotive mondiale:…
Per tre giorni, Lingotto Fiere si è trasformato nel tempio italiano della passione motoristica. Con…