Per vendere la propria auto usata a un buon prezzo e in poco tempo è essenziale scegliere il periodo giusto dell’anno.
CarVertical, grazie al suo servizio di cronologia dei veicoli, ci evidenzia come i mesi con maggiore richiesta di report sono i primaverili, come marzo aprile o maggio, in cui si acquistano la maggior parte dei report sulla piattaforma.
Questo principalmente a causa delle scarse condizioni atmosferiche dei mesi invernali, dove le giornate sono più corte e la temperatura è più bassa con rischio di neve e ghiaccio; questo porta alcune tipologie di veicoli a essere estremamente difficili da vendere, come, ad esempio, le decappottabili.
I SUV e veicoli a trazione integrale hanno invece una domanda costante anche nel periodo invernale, dove gli acquirenti sono alla ricerca di una autovettura più sicura e con una trazione migliore.
I peggiori mesi per la vendita sono quindi dicembre e gennaio dove, durante le festività, le persone tendono a rimandare i grandi acquisti e CarVertical rileva il picco più basso di acquisti di report.
Però attenzione, per alcuni compratori questo potrebbe essere un periodo d’oro, le condizioni del mercato invernale, infatti, vista la scarsità di proposte, potrebbe portare i venditori a un abbassamento del prezzo.
Autore: Mirko Re
Che per Stellantis non sia un momento facile è chiaro a tutti. Prima le dimissioni,…
Prosegue l’avanzata di BYD. Il marchio cinese di cui abbiamo recentemente raccontato la storia, si…
Batterie, costi, infrastrutture, tecnologia e tanto altro. In questi anni abbiamo parlato di tutte le…
Nonostante l’amministrazione Trump che si insedierà alla Casa Bianca tra poco meno di un mese…
Nel settembre del 1949 la Rover lanciò sul mercato l’interessante berlina di medie dimensioni P4…
Il 24 giugno 2025 saranno passati 10 anni dalla presentazione della Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio,…