Accompagnando quello che è ormai la “battaglia” 2019 di Michelin, siamo anche noi portavoce di questo importante messaggio, che in realtà dice molte cose: quanto conosco i miei pneumatici? Quanto li sfrutto?
Ecco, già iniziando a rispondere a queste due domande, ne vengono fuori tante altre, come ad esempio, quando le cambio io le gomme? A 1,6 mm di battistrada o prima? Dopo avervi parlato dei vantaggi di sicurezza nel cambiarle allo spessore che rappresenta il limite legale di usura, è ora di affrontare l’argomento ecologico, tanto caro in questo periodo a governi e istituzioni.
Cambiare le gomme più tardi, senza sacrificare la sicurezza di guida, comporterebbe un risparmio di pneumatici enorme, quantificabile mentalmente solo attraverso un esempio.
Passare da 3 mm a 1,6 mm nell’intera Europa vorrebbe dire non mandare allo smaltimento ogni anno 128 milioni di pneumatici, che per capire l’ordine di grandezza, equivale a 4 volte il mercato annuale italiano. Il risparmio sarebbe considerevole, quindi, sia per materiali fabbricati, sia per quelli poi smaltiti.
Siete d’accordo? Sentite cosa dice Valerio Sonvilla, Responsabile Prodotto Vettura di Michelin Italia, che parla di sicurezza, e non solo, e fateci sapere cosa ne pensate nei commenti sotto l’intervista.
La gamma elettrica di Kia cresce con l’avvento del terzo modello che porta il nome…
La fabbrica Audi di Bruxelles chiuderà definitivamente, poiché il Gruppo Volkswagen non ha ricevuto offerte…
Dal 15 al 17 novembre il padiglione 16 di Fiera Milano Rho ospiterà in occasione…
Nonostante tutte le polemiche che negli ultimi tempi stanno interessando il passaggio alle elettriche ed…
Tesla offre una promozione per la Model Y, che prevede un anno di ricarica gratuita…
La Francia propone un piano di incentivi unificato per l’Europa che favorisca esclusivamente le auto…