Accompagnando quello che è ormai la “battaglia” 2019 di Michelin, siamo anche noi portavoce di questo importante messaggio, che in realtà dice molte cose: quanto conosco i miei pneumatici? Quanto li sfrutto?
Ecco, già iniziando a rispondere a queste due domande, ne vengono fuori tante altre, come ad esempio, quando le cambio io le gomme? A 1,6 mm di battistrada o prima? Dopo avervi parlato dei vantaggi di sicurezza nel cambiarle allo spessore che rappresenta il limite legale di usura, è ora di affrontare l’argomento ecologico, tanto caro in questo periodo a governi e istituzioni.
Cambiare le gomme più tardi, senza sacrificare la sicurezza di guida, comporterebbe un risparmio di pneumatici enorme, quantificabile mentalmente solo attraverso un esempio.
Passare da 3 mm a 1,6 mm nell’intera Europa vorrebbe dire non mandare allo smaltimento ogni anno 128 milioni di pneumatici, che per capire l’ordine di grandezza, equivale a 4 volte il mercato annuale italiano. Il risparmio sarebbe considerevole, quindi, sia per materiali fabbricati, sia per quelli poi smaltiti.
Siete d’accordo? Sentite cosa dice Valerio Sonvilla, Responsabile Prodotto Vettura di Michelin Italia, che parla di sicurezza, e non solo, e fateci sapere cosa ne pensate nei commenti sotto l’intervista.
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…