Quatrac 3 e Quatrac 3 SUV sono pneumatici Vredestein con battistrada asimmetrico non direzionale, composti da due sezioni differenziate, una per l’estate e una per l’inverno.
Quatrac 3 è inoltre disponibile sia nella versione tradizionale, sia Run Flat, primo pneumatico “All Season” ad avere questa caratteristica. Con questi pneumatici per tutte le stagioni viene meno l’esigenza di effettuare il cambio tra pneumatici estivi e invernali, se si vive a latitudini che difficilmente presentano condizioni climatiche severe. La parte esterna (estiva) del battistrada, infatti, è disegnata per garantire prestazioni ottimali in condizioni di fondo asciutto e bagnato, mentre la sezione interna del battistrada offre la tenuta necessaria per l’inverno.
Estate: rapporto aria/gomma basso
La sezione “estiva” (lato esterno) di entrambi i modelli è caratterizzata da un rapporto aria/gomma basso (più gomma) nonché da un numero limitato di scanalature trasversali e da robusti tasselli del profilo. In condizioni climatiche tipicamente estive tutto ciò genera una presa ottimale della spalla esterna del battistrada, così lo pneumatico reagisce sempre prontamente all’azione esercitata sul volante.
Inverno: profilo aperto
Per contro, la parte interna (invernale) dei due pneumatici ha un profilo a struttura aperta, con piccole scanalature ondulate che garantiscono una maggiore presa ed una trazione supplementare sulla neve. Inoltre, le scanalature longitudinali permettono l’espulsione di neve, fango e acqua in maniera efficiente. Questi pneumatici “All Season” Vredestein sono contrassegnati con il simbolo M&S (fango e neve) e con la codifica “SNOWFLAKE” (fiocco di neve) per certificarne a tutti gli effetti la conformità alle direttive sugli pneumatici invernali. Pertanto, con Quatrac 3 e Quatrac 3 SUV si è sempre in regola con il Codice della Strada e con i decreti regionali che impongono l’utilizzo di pneumatici di tipo invernale.
Anche RUN FLAT
Del pneumatico Quatrac 3 sono disponibili, fra le varie misure offerte, quattro pneumatici RUN FLAT. I pneumatici con tecnologia RUN FLAT sono dotati di un rinforzo supplementare nel fianco e di una costruzione del tallone rinforzata. Se la pressione scende, Quatrac 3 RUN FLAT rimane saldamente ancorato al cerchio, senza surriscaldarsi. Così gli pneumatici Quatrac 3 RUN FLAT consentono – anche in caso di perdita totale della pressione – di procedere fino a 80 km ad una velocità massima di 80 km/h in condizioni di massimo carico. Il fianco dello pneumatico Quatrac 3 RUN FLAT ha come simbolo una chiocciolina, ad indicarne la conformità con le norme previste dalla Commissione Europea per gli pneumatici RUN FLAT.
Il listino
I prezzi di listino Quatrac 3 partono da € 103,00 (IVA esclusa) per la misura 155/70 R13 75 T e arrivano a € 379,50 (IVA esclusa) per la misura 225/40 R 18 92 V XL (Listino nr 75 Maggio 2012).
I prezzi di listino Quatrac 3 Runflat partono da € 323,50 (IVA esclusa) per la misura 205/55 RF16 91 V e arrivano a € 478,00 (IVA esclusa) per la misura 225/45 RF 17 91 V (Listino nr 75 Maggio 2012).
Quatrac 3 SUV
Il battistrada del Quatrac 3 SUV (leggermente diverso da quello del Quatrac 3) è molto largo ed assicura tenuta di strada e stabilità, con grandi vantaggi sul comfort di marcia. Grazie ai due strati di tela in nylon della carcassa e alla cintura molto resistente, il pneumatico Vredestein presenta una capacità di carico molto elevata ed è indicato anche per i SUV più pesanti.
Uno dei rischi tipici associato ai pneumatici per SUV è quello di incorrere nell’acquaplaning. Non è così con Quatrac 3 SUV: in questo pneumatico, infatti, il lato estivo e quello invernale sono separati da solchi longitudinali i quali assicurano, su fondo bagnato, un rapido scarico di grandi quantità di acqua. Tutto questo, grazie anche all’azione dei solchi trasversali, riduce al minimo il rischio di aquaplaning.
I Prezzi di listino del Quatrac 3 SUV partono da € 290,50 (IVA esclusa) per la misura 235/60 R16 100 H per arrivare a € 546,50 (IVA esclusa) per la misura 255/55 R19 XL 111 V (Listino nr 75 Maggio 2012).
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…