Categorie: Archivio

Volvo XC90 T8 Twin Engine: emissioni di CO2 pari a soli 49 g/km

Tempo di lettura: 3 minuti

Il nuovo SUV di Casa Volvo ha superato ogni aspettativa grazie a una combinazione senza compromessi di potenza, ridotto consumo di carburante e un livello di emissioni allo scarico di assoluta eccellenza, il tutto integrato con l’eleganza e la comodità di un SUV di lusso a 7 posti.

I miglioramenti rispetto ai dati annunciati in precedenza sono stati ottenuti grazie all’incessante lavoro di aggiornamento e miglioramento dei propri prodotti della Casa automobilistica svedese che hanno permesso alla XC90 T8 Twin Engine di diventare il SUV più potente e più ecologico al mondo.

Il risultato dell’ulteriore ottimizzazione è una diminuzione di 10 g/km rispetto a quanto previsto inizialmente, il che ha consentito di ridurre i consumi di carburante a soli 2,1 l/100 km, aumentando al contempo la potenza del motore e garantendo emissioni di CO2 pari a 49 g/km.

“Ci siamo davvero impegnati molto per riuscire a conquistare un vantaggio competitivo e offrire ai nostri clienti un mix a oggi ineguagliato di prestazioni e bassi consumi. La nostra tecnologia Twin Engine ci ha permesso di far leva secondo modalità completamente nuove sulla nostra esperienza e competenza nell’ambito dello sviluppo di sistemi propulsori efficienti. Grazie alla nostra nuova architettura di prodotto scalabile e alla nostra eccellente gamma di motori a quattro cilindri, deteniamo ora una chiara posizione di leadership,” ha commentato Peter Mertens, Senior Vice President Ricerca & Sviluppo di Volvo Car Group.

Nessun altro SUV in questo segmento è in grado di garantire un’autonomia di ben 43 km in modalità esclusivamente elettrica, un’accelerazione da 0 a ­100 km/h in 5,6 secondi e una potenza combinata di 407 CV e 640 Nm di coppia motrice, con una configurazione a 7 posti.

Il piacere di guida è solo uno dei numerosi vantaggi offerti dalla XC90 T8, la vettura ha infatti 5 diverse modalità di guida che possono soddisfare diverse esigenze in termini di prestazioni ed efficienza. Utilizzando una elegante ghiera di selezione posta sulla console centrale oppure uno schermo a sfioramento sul cruscotto, chi guida potrà scegliere fra le seguenti opzioni:

Hybrid (ibrida): quando in modalità Hybrid, il veicolo sfrutterà la potenza di due motori, l’unità endotermica Drive-E da 2 litri e 4 cilindri e il motore elettrico, alternandoli automaticamente per garantire la migliore economicità dei consumi complessiva.

Pure Electric (solo motore elettrico): in questa modalità, quando la batteria ad alto voltaggio è completamente carica, può essere sfruttata come unica fonte di energia per alimentare il motore elettrico sull’asse posteriore. Inoltre, grazie al sistema di frenata rigenerativa, questa modalità risulta estremamente efficiente nel traffico a singhiozzo tipico dei contesti cittadini. Nel caso sia necessaria maggiore potenza, basta azionare il pedale dell’acceleratore per avviare all’istante il motore a combustione Drive-E.

Modalità Power: questa modalità consente di abbinare le prestazioni del motore endotermico e quelle dell’unità elettrica. All’avvio, il SUV sfrutta l’eccellente risposta e la curva di coppia istantanea del motore elettrico, in attesa di sfruttare pienamente il motore a combustione, specialmente a velocità più elevate. Questa combinazione garantisce una migliore coppia motrice ai bassi regimi, equivalente a quella di un motore di grossa cilindrata come un V8.

AWD (trazione integrale): questa modalità offre su richiesta una trazione su tutte e quattro le ruote.

Save (risparmio): se la batteria è carica, questa modalità consente di “congelare” il livello di carica della batteria fino al successivo utilizzo in modalità Pure Electric. D’altro canto, se la batteria non è molto carica, è possibile utilizzare il motore a combustione per ricaricarla fino a un certo livello così da potere essere usata in un secondo tempo in modalità Pure Electric.

La XC90 T8 Twin Engine sarà disponibile presso gli showroom Volvo nella primavera di quest’anno.

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

11 minuti ago

Lancia, la nuova Ypsilon è già un successo

Come riportano i primi risultati di vendita, per Lancia si sta prospettando un futuro interessante…

20 minuti ago

Nasce il “Bosco del Toro” grazie all’impegno di Suzuki per l’ambiente

Per celebrare la Giornata Nazionale degli Alberi, Suzuki, il Torino FC e la Città di…

23 minuti ago

Lotus, la gamma elettrica non funziona: in arrivo nuovi motori

Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…

4 ore ago

Prova Ferrari 12Cilindri: potenza pura, emozioni senza filtri

Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…

20 ore ago

STLA Small: nuovi modelli ibridi ed elettrici di Stellantis dal 2026

Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…

21 ore ago