Categorie: Novità

Volvo XC90 R-Design

Tempo di lettura: 2 minuti

Volvo Cars ha reso note le prime immagini della versione R­Design della nuova XC90, destinata a coloro che sono alla ricerca di un’automobile che non passi inosservata, dallo stile genuinamente sportivo e dinamico.

“La R­Design è stata creata per persone con una passione per le cose che aggiungono un pizzico di sale alla vita,” ha dichiarato Alain Visser, Senior Vice President, Marketing, Vendite & Assistenza Clienti di Volvo Car Group. “Attirerà clienti che amano uno stile di guida attivo e un design personale ed espressivo. Ogni singolo dettaglio della versione R­Design contribuisce a quell’espressione individualistica e raffinata tanto ricercata da questa tipologia di clienti.”

La promessa di una guida dinamica che traspare dal profilo della vettura viene confermata dagli interni progettati con particolare attenzione alle esigenze del conducente, fra i quali spiccano i sedili sportivi R­Design in tessuto ‘Nubuck’ e pelle traforata. Una serie di propulsori Drive­E con potenza fino a 400 CV e il telaio completamente rinnovato della XC90 garantiscono un’esperienza di guida all’insegna dell’agilità.

The all-new Volvo XC90 R-Design

II lancio della R­Design segue quello dei 1.927 esemplari numerati singolarmente di Volvo XC90 First Edition nere messe in vendita esclusivamente attraverso il canale online ed esauriti nel giro di 47 ore.

Esclusivi dettagli R­Design
L’esterno della R­Design include una serie di dettagli distintivi di questa versione, come ad esempio la griglia anteriore, lo spoiler frontale, il bordo dei finestrini in metallo satinato, i doppi tubi di scappamento integrati, barre sul tetto lucide e copri-specchietti laterali in tinta argento opaco. Il look sportivamente elegante è completato da cerchi in lega R­Design da 20″ o da 22″ opzionali.

All’interno, i sedili sportivi e il volante rivestito in pelle traforata sono accompagnati da dettagli speciali disegnati esclusivamente per la R­Design, come il pomello della leva del cambio, la pedaliera, i tappetini e le soglie delle portiere illuminate. Al conducente è inoltre riservato un esclusivo telecomando R-Design in pelle.

Schermo a sfioramento che somiglia a un tablet
Il touchscreen tipo tablet collocato in posizione centrale e un display per il guidatore da 12,3″ con supporto grafico avanzato sono naturalmente inclusi nella versione R­Design. Il display per il guidatore è caratterizzato anche da un tema R-Design esclusivo. Il ‘cuore’ del nuovissimo quadro di comando a bordo dell’auto è praticamente senza tasti e interruttori e rappresenta per chi guida un modo completamente nuovo di gestire la vettura e accedere a una serie di prodotti e servizi basati sul cloud e su Internet.

Nuova strategia per gli allestimenti
La R­Design è una delle quattro alternative previste dalla rinnovata strategia per gli allestimenti di Volvo Cars, la cui struttura ricorda un albero con due rami. Kinetic è l’allestimento base, immediatamente seguito dal livello Momentum, molto competitivo.
Inscription e R­Design rappresentano i due rami dell’albero. Il pacchetto di allestimenti Inscription è stato pensato per i clienti che desiderano un look elegante e un’esperienza lussuosa, mentre l’R­Design è avvolto da un’aura sportiva e dinamica.
“In linea di principio, abbiamo sostituito quello che prima era il livello alto di gamma con le versioni Inscription e R­Design. Entrambe si distinguono per gli eccellenti contenuti, scelti accuratamente per enfatizzare le rispettive personalità distintive,” conclude Alain Visser.

 

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

10 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

10 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago