Categorie: Novità

Volvo V60 D5 Twin Engine Special Edition | Salone di Ginevra 2015

Tempo di lettura: 3 minuti

Volvo Cars ha presentato, al folto pubblico accorso al Salone di Ginevra 2015, la versione con motore D5 Twin Engine dell’acclamatissima V60 Twin Engine ibrida plug-in. La nuova auto estenderà a un pubblico più vasto la consolidata soluzione ibrida plug-in di Volvo Cars.

La V60 D5 Twin Engine eroga ben 120 kW grazie al motore D5 e circa 50 kW tramite il suo pacco batterie agli ioni di litio da 11,2 kWh, avvalendosi della stessa configurazione collaudata della V60 D6 Twin Engine. Questo si traduce in una potenza massima erogata dal sistema propulsore di circa 230 CV quando il motore elettrico e l’unità a combustione funzionano contemporaneamente.

La Special Edition è proposta con carrozzeria in tinta Crystal White, cerchi da 19” e particolari esterni di colore nero lucido. Gli interni sono caratterizzati da rivestimento del padiglione nero e inserti con finitura nero lucido. Per la V60 D5 Special Edition sono inoltre previsti sedili sportivi con gli esclusivi rivestimenti Blond con impunture a contrasto bianche già visti sulle edizioni Volvo Ocean Race.

Così come la V60 D6 Twin Engine, anche sulla versione D5 sono disponibili tre modalità di guida che offrono esperienze dinamiche completamente diverse : Pure, Hybrid o Power. In modalità Pure, l’auto è alimentata per quanto possibile unicamente dal suo motore elettrico. L’autonomia di percorrenza è di 50 km.

Hybrid è la modalità impostata di default quando la vettura viene avviata. Il motore diesel e quello elettrico cooperano per garantire emissioni di CO2 (ciclo di guida NEDC per la certificazione europea) di soli 48 g/km (1,8 l/100km). In modalità Power, la tecnologia  viene ottimizzata per garantire all’auto la massima potenza. L’unità diesel e il motore elettrico, insieme, erogano una potenza complessiva di 230 CV e una coppia motrice massima di oltre 600 Nm. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in 9 secondi.

Attivando la funzione “Save”, il sistema di bordo  garantisce che sia sempre disponibile un livello di carica sufficiente per passare successivamente alla guida in modalità “Pure”.  Se necessario, il generatore ad alta tensione  caricherà il pacco batterie affinché la carica sia tale da consentire la selezione della modalità di guida esclusivamente elettrica.

La V60 Twin Engine può essere ricaricata utilizzando una presa di corrente standard (230V/6A, fusibile da 10A o 16A) a casa o in un parcheggio. I tempi di ricarica variano a seconda dell’amperaggio. Una carica completa a 10A richiede 4,5 ore, che si riducono a 3,5 ore con 16A, mentre per la carica a 6A sono necessarie 7,5 ore.

Mentre si ricarica l’auto è anche possibile riscaldare o rinfrescare l’abitacolo per iniziare il viaggio in modo più confortevole. Questo significa anche avere a disposizione più carica della batteria per far muovere la vettura. La funzione di precondizionamento può essere utilizzata anche per raffreddare le batterie se necessario.

La V60 Twin Engine ha due impianti di riscaldamento. Quando è in modalità elettrica l’auto utilizza un riscaldatore ad aria PTC (Coefficiente di Temperatura Positivo). E’ inoltre presente un riscaldatore alimentato a gasolio.

“Siamo stata la prima casa automobilistica a sviluppare e produrre un propulsore ibrido plug-in con alimentazione diesel, presentato nel 2012 con la V60 D6. Da allora abbiamo continuato a lavorare per perfezionare ulteriormente il nostro approccio innovativo all’elettrificazione e ai sistemi ibridi, come risulta evidente dalla nostra nuovissima XC90 T8 Twin Engine. Con il lancio della V60 D5 Twin Engine Edition stiamo ampliando la nostra gamma Twin Engine,” ha commentato Thomas Müller, Vice President Progettazione Ingegneristica Sistemi Elettrici ed Elettronici di Volvo Car Group.

Di questo modello in edizione speciale verranno realizzati solo 500 esemplari, mentre una versione regolare della V60 D5 Twin Engine sarà disponibile a un pubblico più vasto in primavera.

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

3 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

17 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

18 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

18 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

18 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

18 ore ago